La chiave segreta.

Vittorio Balbi, Daniele Mattoni

La chiave segreta.

Coaching evolutivo: un nuovo approccio per realizzare ciò che desideri

Come diventare artefici del cambiamento e non subirlo? Come affrontare le sfide che la società 4.0 impone a ritmi sempre più elevati? Ricco di esercizi, domande, storytelling, metafore che stimolano la creatività e l’autoconsapevolezza, una guida che permette di misurarsi con i temi del cambiamento in modo giocoso e leggero, concedendosi il gusto di sperimentare.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 180

ISBN: 9788891788429

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1796.367

Disponibilità: Buona

Pagine: 180

ISBN: 9788891796608

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1796.367

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 180

ISBN: 9788891796615

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1796.367

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come diventare artefici del cambiamento e non subirlo? Come affrontare le sfide che la società 4.0 impone a ritmi sempre più elevati? Secondo gli autori, la "chiave segreta" è un approccio integrato che permetta di creare una connessione e un allineamento tra mente, cuore e corpo. Solo così ci si potrà muovere efficacemente verso traguardi che restituiscano senso, identità e valore.
L'approccio di coaching integrato innovativo che qui propongono trae spunto da diverse discipline (quali l'ontologia del linguaggio, il focusing e la fisica quantistica) e insegna a sperimentare nuovi modi di essere e a realizzare i propri desideri con coraggio, intuito, ironia e con quella capacità di andare oltre agli schemi che consente di spegnere "il pilota automatico".
Il libro accompagna il lettore attraverso un percorso a tappe, una per ogni capitolo, aiutandolo a:

_ attingere dalla propria ricchezza interiore e dai propri talenti,
_ esprimere il proprio intuito e la propria creatività,
_ ascoltare sé stesso, il proprio "vero sé", avendo accesso all' intelligenza del proprio corpo,
_ connettersi con i propri valori traducendoli in azione,
_ trarre dalla realtà significati che danno potere,
_ sfidare alcune convinzioni e paradigmi, ampliando i confini di ciò che ritiene "possibile",
_ acquisire strumenti linguistici concreti per l'accrescimento della propria e altrui autoconsapevolezza,
_ apprendere un metodo collaudato per tradurre i propri obiettivi in risultati concreti.

Ricco di esercizi, domande, storytelling, metafore che stimolano la creatività e l'autoconsapevolezza, una guida che permette di misurarsi con i temi del cambiamento in modo giocoso e leggero, concedendosi il gusto di sperimentare.

Vittorio Balbi
è biocostellatore, progettista master di eventi outdoor OMT®, coach accreditato PCC da ICF, docente formatore nel Master in Coaching Evolutivo® di ICTF (scuola di formazione per coach professionisti). Si occupa di coaching e formazione da oltre 15 anni.

Daniele Mattoni
è coach accreditato PCC da ICF, formatore in soft skill, LearningCoach®, direttore didattico del Master in Coaching Evolutivo® di ICTF (scuola di formazione per coach professionisti). Si occupa di coaching e formazione da oltre 15 anni.

Bruno Benouski, Prefazione
Marina Fabiano, Presentazione
Intelligenza evolutiva e cambiamento
(Intelligenza evolutiva; Le potenzialità; L'intelligenza si può apprendere?; Discontinuità e apprendimento; Il cambiamento; Le trame nascoste del cambiamento: la metafora dell'eroe; Il coaching evolutivo)
I valori
(Eventi e significati; I valori: il "cuore" del nostro agire; Esercizio di emersione valoriale; I valori dall'astratto al concreto: i criteri di soddisfazione; Quali copioni sto interpretando?; Riscrivere i propri copioni; Tradurre i valori in principi)
"Vero io" e approccio Egoless
(Consapevolezza di sé ed ego; Il mito di Narciso; Come funziona l'ego; La "non conoscenza" della realtà; L'ascolto empatico; L'approccio Egoless)
Obiettivi
(Perché un obiettivo?; Come trasformare la realtà; Semantica e pragmatica degli obiettivi; Obiettivo di risultato e obiettivo di apprendimento o performance; Obiettivo evolutivo: l'obiettivo ha un cuore?)
Il coraggio dell'empatia e delle domande
(Il linguaggio empatico; Conversazioni e dialogo interno; Domande e scoperta; Uno spazio per nuove domande; Le domande per la generazione di nuove consapevolezze; Il linguaggio "neutro" e potente; I meta-messaggi; Dialogo interno e tempo; Evitamento e silenzio)
Il paradigma di abbondanza
(Paradigmi a confronto; Abbondanza e scarsità; Cambiare cornice; L'esplorazione dei talenti; Ostacoli e impedimenti; La fiducia; Bypassare i propri limiti)
Il linguaggio delle emozioni
(La consapevolezza emozionale; La gestione delle proprie emozioni; Emozioni e bisogni: i trigger emotivi; Il focusing e la sensazione del corpo; Ascolto corporeo; Le emozioni nella relazione con gli altri)
Le convinzioni
(Convinzioni e realtà; La legge dello specchio; La trappola; La trasformazione delle convinzioni)
Il regno delle possibilità: quando l'impossibile diventa possibile
(La realtà è una, tutto è energia; L'osservatore determina la realtà; Ciò che immaginiamo è già reale; Joe Dispenza e la modifica del campo quantico; La scoperta delle possibilità)
Chi sei diventato?
(Chi sei diventato?; È qui la festa?; Perché ci evolviamo?; Chi si diventa? Storie di evoluzione)
Bibliografia
Contatti e feedback.

Contributi: Bruno Benouski, Marina Fabiano

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche