Come finanziare l'impresa.

Marco Muscettola

Come finanziare l'impresa.

Il calcolo del fabbisogno finanziario

Con questo libro il lettore avrà tutti gli elementi per comprendere le cause e le conseguenze di un affidamento bancario, le finalità, le dinamiche e, soprattutto, la coscienza del fabbisogno finanziario e le modalità di copertura. L’amministratore dell’azienda, in questo modo, prima di relazionarsi con un istituto di credito, sarà consapevole di come e perché sarà valutata la sua azienda. Il libro è uno strumento utile anche per i consulenti delle imprese e per chi, comunque, dovrà giudicare l’adeguatezza dell’impresa richiedente credito.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891788351

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 100.902

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891795786

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.902

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891795793

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 100.902

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro riassume un concreto manuale di tecnica bancaria, dalla teoria economica fino alla pratica del calcolo matematico del fabbisogno finanziario.
Con questo libro il lettore avrà tutti gli elementi per comprendere le cause e le conseguenze di un affidamento bancario, le finalità, le dinamiche e, soprattutto, la coscienza del fabbisogno finanziario e le modalità di copertura. L'amministratore dell'azienda, in questo modo, prima di relazionarsi con un istituto di credito, sarà consapevole di come e perché sarà valutata la sua azienda. Il libro è uno strumento utile anche per i consulenti delle imprese e per chi, comunque, dovrà giudicare l'adeguatezza dell'impresa richiedente credito. Con l'ausilio dell'allegato excel sarà possibile calcolare il fabbisogno finanziario, in pratica, e verificare strategicamente le dinamiche aziendali al mutare del- le condizioni economiche.

Marco Muscettola credit risk manager e analista di bilancio. Competente e impegnato in Banking & Finance, possiede una forte conoscenza dei processi bancari e dei modelli di rating. Collabora attivamente con alcune Università Italiane e noti professori a fini scientifici e didattici. Ricercatore indipendente nel campo dell'economia aziendale e dei modelli di valutazione delle imprese è attualmente impiegato presso una delle maggiori banche d'Italia. Oltre i diversi articoli su riviste scientifiche internazionali e la partecipazione a convegni, l'autore ha già pubblicato con FrancoAngeli cinque libri tra cui, il più noto, Analisi di bilancio ai fini dell'accesso al credito (2010). L'autore può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica: marcomuscettola@hotmail.com.

Danilo Colucci, consulente aziendale, formatore ed esperto in finanza aziendale. Attualmente amministratore di Costruire Sviluppo, società di consulenza direzionale specializzata in marketing strategico, sviluppo e creazione d'impresa e finanza aziendale. Vanta una pluriennale esperienza nella formazione in ambito di business plan e sviluppo d'impresa, contabilità e finanza, internazionalizzazione d'impresa, marketing e comunicazione, economia aziendale, gestione del credito e organizzazione aziendale. Danilo Colucci può essere contattato all'indirizzo di posta elettronica: danilo.colucci@costruiresviluppo.it

Danilo Colucci, Presentazione
Marco Muscettola,
Premessa
Teorie sull'indebitamento aziendale
(La struttura del capitale aziendale; Teorema dell'indifferenza; Trade-Off Theory; Pecking Order Theory; Financial Growth Cycle Theory; Market Timing Theory; Relationship Lending Theory; Altre teorie; Dalla teoria alla realtà)
Il mercato del credito bancario in Italia
(Introduzione sul mercato finanziario italiano; La struttura finanziaria delle imprese italiane; Il mercato del credito bancario durante la crisi; La relazione tra indebitamento e redditività in Italia; Domanda ed offerta di credito bancario; Cartografia dell'Italia in base al mercato del credito bancario)
La valutazione delle imprese
(L'istruttoria di fido; Le tipologie di affidamento)
Il calcolo del fabbisogno finanziario
(L'analisi del fabbisogno finanziario; Il rendiconto finanziario; La definizione di fabbisogno finanziario; Metodi pratici: il programma di calcolo; Il calcolo del fabbisogno finanziario; L'analisi della sostenibilità finanziaria)
Caratteristiche dell'indebitamento bancario
(Le garanzie dell'affidamento; Influenza dell'offerta di credito sulla struttura aziendale; Il finanziamento degli investimenti in attività durevoli; Correlazione tra composizione degli attivi e struttura del capitale; La difficoltà per le microimprese nel finanziare le innovazioni)
Bibliografia.

Contributi: Danilo Colucci

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Finanza operativa - Banca, credito e assicurazioni: manuali professionali

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Allegato in excel per calcolare il fabbisogno finanziario, in pratica, e verificare strategicamente le dinamiche aziendali al mutare delle condizioni economiche.

Potrebbero interessarti anche