Gli SDGs nei report delle imprese italiane
Livello
Dati
pp. 156,      1a edizione  2019   (Codice editore 10365.29)

Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891794901

In breve
Il documento rappresenta il primo risultato dell’attività di studio condotta dal gruppo di ricerca “SDGs e reporting aziendale” e intende costituire il punto di partenza di un percorso di sensibilizzazione aziendale verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile. I risultati a cui la ricerca giunge forniscono elementi di utilità per tutti coloro (imprenditori, amministratori, manager, organi di controllo, consulenti) che sono attori di un processo di profondo cambiamento aziendale che sta interessando il corporate reporting e l’informativa di bilancio.
Presentazione del volume

Il documento rappresenta il primo risultato dell'attività di studio condotta dal gruppo di ricerca "SDGs e reporting aziendale" e intende costituire il punto di partenza di un percorso di sensibilizzazione aziendale verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Le ragioni di un tale documento muovono dall'impegno preso dal nostro paese su Agenda 2030, un impegno che coinvolge l'intero "Sistema Italia" nel perseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, anche attraverso il ruolo attivo delle imprese italiane nella veste di operatori economici che oltre a creare valore sensibilizzano sullo sviluppo sostenibile altre aziende, consumatori finali e collettività in generale.
I risultati a cui la ricerca giunge, pur fotografando un livello di rendicontazione in tema di obiettivi di sviluppo sostenibile in profondo divenire e non del tutto consapevole, forniscono elementi di utilità per tutti coloro (imprenditori, amministratori, manager, organi di controllo, consulenti) che, a diverso titolo, sono attori di un processo di profondo cambiamento aziendale che sta interessando il corporate reporting e l'informativa di bilancio.
Il documento offre, in tale prospettiva, utili spunti per comprendere la giusta direzione verso cui sta andando la rendicontazione aziendale, una rendicontazione sempre più investita da un processo di accountability e, quindi, di responsabilizzazione verso stakeholder interni ed esterni.

Indice
Prefazione
Introduzione
Finalità del documento
Destinatari
Gruppo di ricerca "SDGs e reporting aziendale"
Elementi di inquadramento
(Agenda 2030 e i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile; Letteratura scientifica; Linee guida e principali survey a livello internazionale)
Riferimenti metodologici
(Imprese analizzate; Informazioni oggetto di analisi; Esempi d'informativa)
Risultati
(Analisi sui 17 goal; Analisi sui singoli goal)
Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Appendice
La check list per l'analisi dell'informativa