Keep Fit! Ben-essere attivo e nuove tecnologie
Contributi
Eugenio Bagnini
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 176,      1a edizione  2019   (Codice editore 1569.16)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891788863

In breve
Il volume raccoglie varie ricerche sulle trasformazioni in atto nei luoghi dello sport. Gli Autori osservano il mutamento sociale e culturale in atto, con particolare attenzione alle trasformazioni che i media digitali favoriscono nel campo dello sport e delle attività fisiche. Il tentativo è quello di far emergere opportunità e rischi, generati dall’uso dei dispositivi digitali nelle pratiche di fitness e wellness in palestra, nelle società sportive e nelle pratiche, anche di gruppo, open air.
Presentazione del volume

Cosa sta avvenendo nella cultura sportiva oggi? Si nota il passaggio dal modello dello sport competitivo (basato sull'etica del lavoro, sull'efficienza del corpo e sul perseguimento del record), a un'idea di sport come pratica espressiva, come risorsa per l'auto-gratificazione e la ricerca di benessere e di relazioni positive.
Il volume raccoglie varie ricerche sulle trasformazioni in atto nei luoghi dello sport. Gli Autori osservano il mutamento sociale e culturale in atto, con particolare attenzione alle trasformazioni che i media digitali favoriscono nel campo dello sport e delle attività fisiche. Il tentativo è quello di far emergere opportunità e rischi, generati dall'uso dei dispositivi digitali nelle pratiche di fitness e wellness in palestra, nelle società sportive e nelle pratiche, anche di gruppo, open air.
I contributi presentati convergono nel riconoscere che le pratiche di fitness e wellness sono sempre più social. L'impiego della tecnologia digitale dimostra di avere molteplici ricadute sociali, funzionali allo sviluppo di pratiche vantaggiose per stabilire positive relazioni con gli altri e con la natura. Mantenersi in forma assume una gamma di significati non riconducibili al semplice workout di tipo fisico, palesandosi come un vero e proprio training di carattere sia culturale sia sociale, fortemente sostenuto dalle piattaforme presenti on line. La società in rete così coglie, connette e potenzia le pratiche e i valori 'post'-moderni, di cui si nutrono milioni di praticanti lo sport e l'attività fisica nel nostro Paese.

Stefano Martelli insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dello sport e della comunicazione presso l'"Alma Mater Studiorum"-Università di Bologna.

Ivana Matteucci insegna Sociologia dello sport e Sociologia del benessere presso l'Università di Urbino "Carlo Bo".

Giovanna Russo insegna Sociology of wellness e Sociologia generale presso l'"Alma Mater Studiorum"-Università di Bologna (sede di Rimini).

Loredana Tallarita insegna Sociologia dello sport e della salute e Sociologia generale presso l'Università di Enna "Kore".

Indice
Introduzione
Stefano Martelli, Pratiche motorie ed esposizione ai media. Una tipologia socioculturale per conoscere l'uso dei media da parte dei praticanti sport e attività fisica in Italia
(Premessa; I praticanti lo sport e l'attività fisica in Italia secondo le indagini condotte dall'Istat (1995-2018); Quali le motivazioni a fare sport o attività fisica? Un approfondimento in prospettiva socioculturale; Tipi di praticanti: profilo sociodemografico ed uso del tempo libero; Per concludere, una osservazione introduttiva)
Ivana Matteucci, I nuovi media e la Social fan experience sportiva
(Premessa; Sport, comunicazione e nuovi media; L'universo dei fan sportivi; La Social fan experience nello sport; Indagine online sulla Social fan experience di una società sportiva; Risultati dell'indagine e discussione; Considerazioni finali)
Loredana Tallarita, Sport, corpo e nuove community. Il fitness open-air è sempre più social
(Premessa; Parkrun communities: un esempio di fitness digitale e open-air; Metodi e tecniche; Corpi sportivi e stili di vita attivi. Salute, attività fisica e influenze del web; Aspetti etici ed estetici della Parkrun community; Conclusione)
Ivana Matteucci, La palestra digitale: nuovi modelli di consumo per il fitness
(Premessa; La ricerca di benessere; Tecnologia e mondo del fitness; I casi di studio; L'indagine; Considerazioni conclusive)
Giovanna Russo, Eugenio Bagnini, Fitness e wellness nella società digitale: tecnologie smart e ben-essere attivo
(Corpi sportivi nella web society: come le tecnologie digitali trasformano la cura del Sé; Quali opportunità sociali per il benessere tra selftracking e sharing online: il progetto di ricerca; L'analisi del contenuto delle interviste e dei post online; L'analisi quantitativa: il punto di vista degli utenti sportivi #digital; Social fitness: verso un nuovo modello di ben-essere attivo)
Una conclusione aperta a ulteriori ricerche su sport e comunicazione
Bibliografia e sitografia di riferimento
Gli autori.