Economia e gestione dell'università

Loredana Luzzi

Economia e gestione dell'università

Il volume intende fornire “una traccia” ed elementi utili per tutti coloro che si approcciano alla gestione tecnica amministrativa dell’Università, con una logica diversa dalla manualistica tradizionale. Il testo affronta alcuni temi quali la peculiarità della governance dell’università italiana, l’assetto organizzativo dipartimentale, il ciclo della programmazione e il piano della performance, non tralasciando alcuni aspetti prettamente gestionali quali il controllo di gestione e il bilancio.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 170

ISBN: 9788891789181

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 367.114

Disponibilità: Buona

Economia e gestione dell'Università nasce dalla lunga esperienza di direzione dell'autrice nella pubblica amministrazione italiana, approdata alla Direzione generale di una Università statale da oltre un anno. Il libro è stato pensato per poter fornire "una traccia" ed elementi utili per tutti coloro che approcciano la gestione tecnica amministrativa dell'Università, con una logica diversa dalla manualistica tradizionale. Il testo affronta alcuni temi quali la peculiarità della governance dell'università italiana, l'assetto organizzativo dipartimentale, il ciclo della programmazione ed il piano della performance, senza tralasciare alcuni aspetti prettamente gestionali quali il controllo di gestione e il bilancio.
L'autrice nella realizzazione del testo è stata coadiuvata da Martina dal Molin e da Cherubino Profeta, che ha affrontato il tema della assicurazione di qualità, mentre il contributo di Ines Fabbro è incentrato sulla figura del direttore generale dell'università. Il libro affronta inoltre il tema della necessità, per una Università moderna, di saper utilizzare i mezzi di comunicazione e in particolare i social network, grazie al contributo di Diego di Donato e Stefania Milani. L'ultimo capitolo riporta riflessioni sulla gestione dell'università e l'utilizzo di strumenti tipici della gestione aziendale.

Loredana Luzzi, Direttore generale dell'Università degli Studi di Milano Bicocca, Dirigente regionale, esperta in gestione delle organizzazioni pubbliche, ha svolto incarichi di direzione strategica in Asl, Azienda Ospedaliera e ASST come Direttore amministrativo e Direttore sociosanitario. Vanta una lunga esperienza di docenza in corsi manageriali in materia di organizzazione e amministrazione delle aziende sanitarie ed è autrice e coautrice di oltre 40 pubblicazioni sul tema dell'organizzazione e della gestione delle aziende sanitarie e della telemedicina. Tra le sue ultime pubblicazioni: "Il ciclo della programmazione e il piano della performance" con C. Filannino, in R. Arduini (a cura di) Innovazione culturale e gestionale in sanità, FrancoAngeli, 2016; con R. Arduini Economia e gestione delle aziende sanitarie, seconda edizione, FrancoAngeli 2016; "Una nuova strutturazione della governance: aspetti economico-finanziari" e "Organizzazione in Sanità e assetto dipartimentale" in R. Arduini (a cura di) Una nuova governance per la sanità, FrancoAngeli, 2019; "mHealth Services: Examples and Future Perspectives" con G. Borghi e C. Masella in G.Andreoni, P. Perego, E. Frumento (eds) m - Health Current and Future Application, Springer, 2019.

Cristina Massa, Presentazione
Introduzione
Loredana Luzzi, L'ordinamento universitario
Loredana Luzzi, I modelli organizzativi dipartimentali
(I dipartimenti universitari: storia ed evoluzione; La figura del direttore di dipartimento fra didattica, scienza, ricerca e gestione; I dipartimenti e il personale PTA; Fra autonomia organizzativa e necessità di confronto)
Martina Dal Molin, Ines Fabbro, Quali competenze
(La figura del direttore generale)
Martina Dal Molin, Il piano della performance e la gestione delle risorse umane
(La valutazione della performance: il quadro internazionale; L'introduzione di un sistema di valutazione della performance: la riforma Brunetta; Il ruolo dell'Anvur e il piano integrato; L'implementazione del ciclo della performance: lo stato dell'arte)
Loredana Luzzi, Il controllo di gestione
(Il controllo di gestione negli atenei; Un esempio concreto di implementazione del sistema di controllo di gestione)
Adriana Bruno, Martina Dal Molin, Bilancio e contabilità
(La disciplina del bilancio nelle università italiane; L'introduzione della contabilità economico-patrimoniale nelle università; Il sistema di finanziamento delle università pubbliche italiane)
Loredana Luzzi, Acquisti e contratti
Cherubino Profeta, Il sistema di assicurazione qualità
(Premessa; Il sistema di assicurazione della qualità della formazione universitaria; Il sistema di assicurazione della qualità della ricerca)
Giovanni Barbato, Martina Dal Molin, Loredana Luzzi, Terza missione chi è costei?
(Introduzione: il concetto di Terza Missione; Trasferimento tecnologico e di conoscenza: la valorizzazione economica della conoscenza; Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e culturale; Un esempio progettuale di terza missione; Conclusioni)
Diego Di Donato, Stefania Milani, Comunicazione e social media
(Cosa comunicare?; Comunicare: con chi?; La comunicazione on line; Gli atenei sui social network: perché?; Gli atenei sui social network: cosa?; Gli atenei sui social network: come?; Gli atenei sui social network: quali?; Gli atenei sui social network: le sfide)
Loredana Luzzi, Università-azienda?
(Il concetto di azienda nella pubblica amministrazione e il valore pubblico; Perché possiamo parlare di Università-azienda "in parte").

Contributi: Martina Dal Molin, Diego Di Donato, Cristina Messa, Stefania Milani, Cherubino Profeta

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche