Per una clinica della gentilezza

A cura di: Maria Laura Vittori

Per una clinica della gentilezza

Storie di psicoterapia e supervisione

Ci sono parole che non possono essere urlate, né scritte in neretto, ma regolano il tepore delle relazioni umane temperando gli eccessi. Sono il dialogo, la confidenza, l’intimità e la gentilezza. Sono le parole che hanno ispirato la scrittura di questi casi clinici e la stesura di questo libro, che si rivolge a studenti in psicologia, psicologi clinici, psicoterapeuti in formazione e psicoterapeuti, e a quanti per formazione e sensibilità, sono attenti allo svolgersi delle umane vicende.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 172

ISBN: 9788891789082

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1250.305

Disponibilità: Discreta

La lettura di casi clinici è un'esperienza coinvolgente, in cui pudore e disvelamento si confrontano, generando un'irrequietezza affettiva e intellettuale. La stessa che conduce verso l'approfondimento teorico.
La curiosità, che sempre viene generata dalle umane vicende, si placa, si compone nello svolgersi terapeutico del discorrere, nel suo stesso essere scientificamente fondato, e anima una lettura rispettosa delle cadute scabrose dell'essere umano perché interessata alla sua più autentica espressione. Una lettura che implica e che recluta gentilezza, la stessa che ha guidato il discorrere dei terapeuti nella stanza di supervisione. La stessa che ha illuminato il divenire faticoso nella stanza di psicoterapia. La stessa che ha bonificato la scrittura di questo testo.
Ci sono parole che si riparano all'ombra e che all'ombra prosperano perché sono delicate e soffrono le condizioni climatiche estreme: esse non possono essere né urlate, né scritte in neretto in titoli di spalla; non fanno audience perché inadatte a descrivere lo scandalo, ma regolano il tepore delle umane relazioni temperando gli eccessi. Sono il dialogo, la confidenza, l'intimità e la gentilezza. Sono le parole che hanno ispirato la scrittura di questi casi clinici e la stesura di questo libro nella sua interezza; l'idea implicita ed esplicita che possano risuonare nel lettore con i mezzi toni e la persistenza che sono loro congeniali.
Studenti in psicologia, psicologi clinici, psicoterapeuti in formazione e psicoterapeuti sono il pubblico naturale di questo libro, unitamente a quanti, per formazione e sensibilità, sono attenti allo svolgersi delle umane vicende, tra passaggi stretti, scoscendimenti e aperture di nuovi paesaggi, con il ristoro che l'aiuto terapeutico offre.

Maria Laura Vittori, docente di Intervento nelle relazioni e tecniche di osservazione nei contesti clinici nel corso di Laurea Magistrale in Psicologia presso l'Università degli Studi "Guglielmo Marconi". Psicologo dirigente presso il Dipartimento di Salute mentale della Asl Rm 6 e didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale, operando nella sede di IEFCoS. Membro della European Family Therapy Association, ama riflettere sui fattori trasformativi dello psicologo in psicoterapeuta e portare nei contesti scientifici e didattici nazionali e internazionali il suo contributo su questo tema. Per i nostri tipi, ha pubblicato Guida al paradigma relazionale. La teoria, la clinica, l'intrinseca bellezza (2014).

Ringraziamenti
Andrea Gentile, Prefazione
Parte I. Aspetti teorici
Maria Laura Vittori, Le parole semplici della cura
Maria Laura Vittori, Gentilezza e bianco degli occhi
Parte II. La clinica
Rita Ara, Era il tramonto
Margherita Coccoli, La gabbia di Leone
Silvia Antonietta Curiale, Tornare a galla
Stéphanie Davidts, Il profumo di una rosa... Oggi, domani, per sempre!
Eloisia Delle Rose, Fabio: una storia di adozione "sicura"
Eleonora Di Marco, Mai abbastanza!
Maria Teresa Federico, Cecilia Fusco, Noi no
Francesca Palmeri, Dietro il cancello: vita
Valentina Pellegrino, Ho messo via
Alessia Pizzimenti, La cura gentile della dissociazione strutturale. Cercando di cucire pezzi di sé
Maria Laura Vittori, Il principe
Gennaro Scione, Postfazione
Bibliografia

Contributi: Rita Ara, Margherita Coccoli, Silvia Antonietta Curiale, Stéphanie Davidts, Eloisia Delle Rose, Eleonora Di Marco, Maria Teresa Federico, Cecilia Fusco, Andrea Gentile, Francesca Palmeri, Valentina Pellegrino, Alessia Pizzimenti, Gennaro Scione

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche