Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti

Contributi
Cristina Bertolino, Daniela Cacia, Giuseppina Cerrato, Giorgio Chiosso, Elena Corelli, Redi Sante Di Pol, Carlo Mario Fedeli, Cristiano Giorda, Anna Granata, Renato Grimaldi, Simona Iaria, Enzo Laurenti, Matteo Leone, Daniela Maccario, Mario Martinelli, Sara Morandi, Elena Papa, Alberto Parola, Anna Perazzone, Isabella Pescarmona, Paola Ricchiardi, Alda Rossebastiano, Marco Davide Tonon, Emanuela M. Torre, Francesca Turco
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 244,      1a edizione  2019   (Codice editore 1152.42)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29.00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20.00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

La scuola dell’infanzia è sempre più considerata una tappa fondamentale nella formazione della persona. Nel volume, grazie alle diverse competenze degli autori dei saggi, essa viene studiata analizzando molteplici punti di vista: la sua storia e le normative che la reggono, la didattica universitaria e le nuove prospettive nella formazione degli insegnanti, la ricerca e la pratica in aula.

Presentazione del volume

La scuola dell'infanzia è sempre più considerata una tappa fondamentale nella formazione della persona. Le conoscenze, competenze, abilità, motivazioni acquisite in questa stagione della vita sono riconosciute infatti predittive del successo scolastico futuro e di una piena realizzazione della persona, nella vita privata e sociale. Per questo gli insegnanti che a essa si dedicano necessitano di una idonea formazione continua, adeguata alle sfide a cui la professione è chiamata, attenta alle esigenze del bambino e al suo sviluppo, capace di strategie didattiche innovative ed efficaci.
Nel volume, grazie alle diverse competenze degli autori dei saggi, la scuola dell'infanzia è studiata secondo molteplici punti di vista: la sua storia e le normative che la reggono, la didattica universitaria e le nuove prospettive nella formazione degli insegnanti, la ricerca e la pratica in aula. Il libro è diviso in tre sezioni. Nella prima si tratta delle trasformazioni pedagogiche e istituzionali cui è andata incontro l'istruzione infantile, in particolare nella Torino del XIX secolo, della legislazione relativa alla scuola paritaria e degli interventi per la disabilità (in prospettiva storica). Nella seconda parte, la formazione universitaria dei futuri insegnanti è vista in funzione della qualità dell'insegnamento, specie nelle situazioni difficili con bambini a rischio e in relazione ai cambiamenti emergenti nella contemporaneità, come l'uso degli strumenti digitali. Vengono approfondite anche le questioni dell'identità, dell'incontro con l'altro, della costruzione di atteggiamenti autenticamente democratici fin dall'infanzia. Nell'ultima sezione si propongono attività innovative, secondo diversi campi di esperienza, per mostrare le più aggiornate conquiste della conoscenza, utili alla formazione dei docenti e alla pratica quotidiana, affinché questa sia autenticamente formativa.

Al volume hanno contribuito Erminia Ardissino, Cristina Bertolino, Daniela Cacia, Giuseppina Cerrato, Cristina Coggi, Carlo M. Fedeli, Cristiano Giorda, Anna Granata, Matteo Leone, Daniela Maccario, Mario Martinelli, Maria Cristina Morandini, Elena Papa, Anna Perazzone, Isabella Pescarmona, Paola Ricchiardi, Alda Rossebastiano, Marco Davide Tonon, Emanuela M. Torre. Il volume, che si avvale della presentazione di Renato Grimaldi, direttore della collana, contiene anche un saggio di Redi Sante Di Pol, la bibliografia della sua produzione scientifica e un ricordo offerto da Giorgio Chiosso, che ne tratteggia la figura umana e professionale.

Indice

Renato Grimaldi, Presentazione
Giorgio Chiosso, Redi Sante Di Pol tra memoria e ricerca storico pedagogica
Pubblicazioni scientifiche di Redi Sante Di Pol
Parte I. L'istituzione e la sua storia
Redi Sante Di Pol, Dall'Asilo infantile alla Scuola dell'infanzia: le trasformazioni pedagogiche e istituzionali dell'istruzione infantile
Maria Cristina Morandini,
L'educazione infantile a Torino nel XIX secolo: istituzioni, metodi e pratiche didattiche
Cristina Bertolino,
La scuola paritaria nel sistema nazionale di istruzione
Mario Martinelli,
Scuola dell'infanzia e disabilità: uno sguardo storico
Parte II. Didattica e formazione degli insegnanti
Daniela Maccario, Criteri di qualità dell'insegnamento nella scuola dell'infanzia e mediazione didattica. Prospettive teoriche
Elena Corelli, Alberto Parola,
L'educazione digitale parte dallo 0-6
Isabella Pescarmona,
Costruire ambienti democratici e interculturali nella scuola dell'infanzia
Cristiano Giorda,
Anna Granata, Luoghi come mediatori di relazioni: educare all'incontro con l'altro in età prescolare
Carlo M. Fedeli,
Identità, tradizione, generazione. Densità e valore del narrare in educazione
Cristina Coggi, Paola Ricchiardi, Emanuela M. Torre,
Quali competenze per i futuri insegnanti di bambini con fattori di rischio? Una sfida per la didattica universitaria
Parte III. Ricerca e campi di esperienza
Alda Rossebastiano, Elena Papa, Daniela Cacia, Educare alla lingua nell'età prescolare: esperienze in diacronia
Erminia Ardissino, Simona Iaria, Lessico e poesia, storie e teatro nella scuola dell'infanzia
Anna Perazzone,
Marco Davide Tonon, Infanzia e natura. Il valore dell'esperienza tra 'dentro' e 'fuori'
Giuseppina Cerrato, Francesca Turco, Sara Morandi, Enzo Laurenti,
Didattica laboratoriale e Scuola dell'infanzia: percorsi sperimentali in ambito scientifico
Matteo Leone,
La forma dell'acqua: didattica delle scienze fisiche nella scuola dell'infanzia.





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi