Intelligenza artificiale in banca

Christian Nottola, Cecilia Rossignoli

Intelligenza artificiale in banca

Tendenze evolutive ed esperienze a confronto

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 464

ISBN: 9788820491697

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 724.10

Disponibilità: Discreta

Dal 1990 opera, nell'ambito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Osservatorio sui sistemi esperti in campo finanziario, cui aderiscono aziende di credito e organismi interbancari tra i più attivi nello studio e nell'applicazione di tecnologie innovative.

Nel corso degli anni l'Osservatorio ha instaurato rapporti consolidati di collaborazione scientifica con organismi finanziari e istituti di ricerca. Tra le attività istituzionali dell'Osservatorio rientrano giornate di studio riservate ai soci e dedicate a temi monografici, progetti di ricerca e un Convegno Internazionale che ogni anno si propone al più vasto pubblico come momento di sintesi sullo studio dell'arte e le tendenze in atto del settore.

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Internazionale organizzato a Milano con la Banque de France. La banca centrale francese svolge da anni un ruolo attivo nel campo delle tecnologie innovative. Tale ruolo è risultato decisivo nei confronti dell'intero sistema bancario.

Nel panorama finanziario internazionale, infatti, le aziende di credito francesi vantano esperienze tra le più significative nello sviluppo e utilizzo di sistemi esperti e reti neutrali. In questo Convegno si sono volute anche riportare le esperienze della Barclays Bank (UK), della University College London (UK), della Sparkassen Informatik Zentrum (Germania), del Centrum voor Kennistechnologie (Olanda) e della Kredietbank (Belgio); si sono inoltre raccolti due contributi di studiosi del settore.

Oltre alle esperienze sopra elencate, per la prima volta, quest'anno è presente anche l'esperienza Usa con Guido J. Deboeck, responsabile del Laboratorio di Intelligenza Artificiale della World Bank.

Christian Nottola, nell'ambito della Banque de France, è responsabile del Gruppo Intelligenza Artificiale. Questa unità organizzativa conta 23 specialisti e ha al proprio attivo la realizzazione di una ventina di applicazioni basate sulla conoscenza, la maggior parte delle quali già operanti.

Cecilia Rossignoli è docente di Elaboratori Elettronici presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. È' autrice di numerose pubblicazioni sulle nuove tecnologie applicate all'attività creditizia. È' inoltre responsabile dell'Osservatorio sui sistemi esperti in campo finanziario.

- Testi italiani -
Applicazioni di tecnologie avanzate per la gestione della speculazione a breve termine, del rischio e dei portafogli
(G.J Deboeck)
Possibilità di applicazione pratica delle reti neurali artificiali nell'ambiente bancario
(T. Janter)
Metodologie intelligenti applicate al campo finanziario
(J. Kingdon - K. Feldman)
Applicazioni di intelligenza artificiale in campo finanziario. Sintesi delle principali tendenze in corso
(C. Rossignoli)
L'utilizzo della tecnologia IA per conseguire benefici economici nell'attività bancaria al dettaglio
(I. S Sandhu)
La progettazione di processi intelligenti nel settore bancario con le tecnologie di workflow
(H. Siebdrat)
Sistemi basati sulla conoscenza nelle aziende finanziarie: strumenti per la gestione della conoscenza e per l'innovazione dei processi
(R. van der Spek)
Contributi scritti al Convegno
Gli algoritmi genetici per ottimizzare la configurazione di una rete neurale
(A. Ferrari)
La decisione della macchina
(R. Serra)
Appendice
(F. Rajola)



Contributi: Guido J. Deboeck, K. Feldman, Antonella Ferrari, Theo Janter, J. Kingdon, Federico Rajola, Inderjit S. Sandhu, Roberto Serra, Hermann Siebdrat, Rob Van Der Spek

Collana: Informatica & organizzazioni

Livello: Testi per professional