Il biofeedback dell'attività elettrodermica

Tullio Scrimali, Liria Grimaldi

Il biofeedback dell'attività elettrodermica

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 128

ISBN: 9788820447731

Edizione: 1a edizione 1982

Codice editore: 1222.41

Disponibilità: Fuori catalogo

Il biofeedback dell'attività elettrodermica realizza una delle aspirazioni più importanti della psicofisiologia: la possibilità d'utilizzare l'analisi di un parametro biologico per attingere informazioni sulle condizioni psicologiche dell'individuo.

Tale possibilità, integrata nella tematica dell'autocontrollo, con implicazioni riguardanti la psicologia dell'apprendimento e la cibernetica, viene qui inquadrata nel contesto di un'ottica cognitivista. Il volume, dopo aver descritto le basi teoriche e metodologiche del feedback elettrodermica, Illustra le varie applicazioni cliniche della tecnica In psichiatria, psicosomatica e medicina comportamentale, concludendosi con una teorizzazione dei meccanismi terapeutici del biofeedback In psicoterapia cognitiva, incentrati, secondo l'ottica degli autori, sulle modificazioni dei sistemi di convinzioni e dello stile rappresentativo del paziente.

Tullio Scrimali (Catania, 1952) laureato in medicina, si è specializzato a Milano con il prof. L. Cazzullo. Attualmente è Interno presso la Clinica psichiatrica dell'Università di Catania, dove svolge attività didattica, clinica e di ricerca. Dal 1979 insegna psicoterapia I presso la Scuola di specializzazione in psichiatria della stessa Università. I suoi interessi sono orientati verso la psicoterapia cognitivo-comportamentale e la ricerca psicofisiologica, temi sul quali ha pubblicato numerosi lavori.

Liria Grimaldi Scrimali (Catania, 1954) laureata In medicina, è interna presso la Clinica psichiatrica dell'Università di Catania, dove svolge attività clinica. di ricerca e didattica. I suoi interessi abbracciano soprattutto la psicoterapia cognitivo-comportamentale e la psicofisiologia. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi lavori.

• V. Rapisarda: Introduzione
• Il biofeedback
* feedback elettromiografico;
* l'eeg-feedback;
* feedback termocutaneo;
* il feedback della pressione sanguigna;
* il feedback della frequenza cardiaca
* heart rate feedback
• L'elettrodermofeedback
* introduzione;
* il ricorso agli indici biologici In psicofisiologia;
* l'attività elettrodermica;
* l'attivazione;
* dinamica del controllo dell'attività elettrodermica;
* conclusione
• Gli aspetti tecnici
• Le applicazioni cliniche
* introduzione;
* psichiatria;
* medicina psicosomatica;
* odontoiatria;
* medicina sportiva
• L'elettrodermofeedback e la terapia farmacologia
• Conclusione
• Bibliografia.


Collana: Psicologia

Livello: Studi, ricerche