Assessment Center.

William Levati, Maria V. Saraò

Assessment Center.

Analisi di un metodo di valutazione delle risorse umane

Un'analisi critica per i consulenti che operano nell'ambito delle risorse umane e per chi, all'interno delle direzioni del personale, utilizza o intende utilizzare l'Assessment Center come metodologia.

Edizione a stampa

13,00

Pagine: 96

ISBN: 9788820478346

Edizione: 1a ristampa 2005, 3a edizione 2002

Codice editore: 1240.97

Disponibilità: Esaurito

L'Assessment Center è un interessante e particolare strumento di valutazione delle risorse umane che nell'ultimo decennio ha avuto una buona diffusione anche in Italia. Come spesso accade ai metodi applicativi, l'Assessment Center ha subito negli anni, attraverso le esperienze concrete che man mano sono state fatte, una progressiva serie di adattamenti e di cambiamenti che lo hanno reso diverso dalla tecnica originaria.

Questo volume prende spunto da questa evoluzione per analizzare le diverse configurazioni di Assessment Center che concretamente si ritrovano nelle applicazioni aziendali e le differenti caratteristiche che incidono sul significato e sul valore complessivo del metodo.

Si tratta dunque di un'analisi critica, che gli autori si propongono di offrire come spunto di riflessione ai consulenti che operano come specialisti nell'ambito delle risorse umane e a chi, all'interno delle direzioni del personale, utilizza o intende utilizzare l'Assessment Center come metodologia.

Può offrire inoltre agli psicologi del lavoro un quadro di riferimento utile per conoscere un'interessante applicazione pratica di tecniche di indagine psicologica.

William Levati, laureato in economia e specializzato in psicologia del lavoro, ha collaborato per alcuni anni con l'Istituto di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano. La sua carriera professionale si è svolta, nell'arco di quindici anni, all'interno di aziende multinazionali italiane e straniere, oltre che in società di consulenza manageriale. Attualmente si occupa, come consulente, d'analisi e valutazione del potenziale e d'analisi dei climi organizzativi. Ha pubblicato per i nostri tipi: L'analisi e la valutazione del potenziale delle risorse umane. Teorie, metodi, strumenti (1992).

Maria V. Saraò, laureata in Filosofia e specializzata in Psicologia, opera da più di dieci anni nella consulenza nell'ambito delle risorse umane. Collabora stabilmente con il Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano e da alcuni anni è dirigente presso l'Human Resources Department di una società di consulenza multinazionale.

Le origini
* Il programma OSS
* Il contributo di Henry Murray
* Le applicazioni in ambito organizzativo
* La trasformazione comportamentistica del modello originario
L'Assessment Center come metodologia: contesto e processo
* La definizione
* Il contesto: l'artificialità
* L'AC come laboratorio
* Le caratteristiche degli input
* Attendibilità e validità delle prove
* Il processo: l'osservazione
* L'influenza dell'osservatore sull'osservato
* L'influenza dell'osservato sull'osservatore
* I mediatori dell'osservazione: gli strumenti
* Osservazioni e interpretazione
L'oggetto di indagine dell'Assessment Center: al di là del comportamento
* Potenziale, attitudine, capacità
* Rilevazione qualitativa e valutazione
La griglia dei fattori di valutazione
* Area dei rapporti con la variabilità
* Area intellettuale
* Area manageriale
* Area relazionale
I modelli applicativi di Assessment Center: i presupposti teorici
Il modello comportamentista
* La composizione del gruppo dei valutatori
* La tipologia degli strumenti
* Le modalità di valutazione
* Le modalità di feedback ai partecipanti
Il modello personalistico
* La composizione del gruppo dei valutatori
* La tipologia degli strumenti
* Le modalità di valutazione
* Le modalità di feedback ai partecipanti
* Un'applicazione particolare: l'AC individuale
Confronto critico tra i modelli
* La composizione dei gruppo dei valutatori
* La tipologia degli strumenti
* Le modalità di valutazione
* Le modalità di feedback ai partecipanti
Appendice - Il colloquio nell'AC
* Il livello del contenuto
* Il livello della relazione
* Il livello del contesto


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