Il genogramma

Silvana Montagano, Alessandra Pazzagli

Il genogramma

Teatro di alchimie familiari

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 218

ISBN: 9788820433895

Edizione: 14a ristampa 2022, 4a edizione 2002

Codice editore: 1245.5

Disponibilità: Discreta

Le Autrici di questo volume, dopo aver considerato l'evoluzione nel tempo della genealogia, si confrontano con il genogramma, una tecnica di indagine familiare comunemente usata nei training o nella terapia relazionale. Le radici dei sentimenti e dei comportamenti di un individuo sono in gran parte il prodotto del percorso che la sua famiglia ha compiuto durante tre o quattro generazioni. In questo periodo, gli apporti interni ed esterni hanno creato combinazioni diverse - alchimie, appunto tali che molti eventi, molte situazioni apparentemente riconducibili al «carattere» delle persone, trovano una loro spiegazione nelle dinamiche familiari che l'individuo si trova a vivere.

Una «rilettura» in tal senso della propria storia familiare permette da un lato una riappropriazione degli elementi positivi dell'eredità trasmessa, nel senso più lato di questo termine, e nello stesso tempo un confronto più realistico con la propria storia individuale.

In quest'ottica il genogramma mostra caratteristiche di estrema sensibilità, tanto da prospettarne l'uso come strumento terapeutico a sé stante.

Il libro non si rivolge soltanto a un pubblico di esperti, ma può venire incontro alla curiosità di persone interessate ad una rivisitazione delle proprie vicende familiari.

Sivana Montàgano, viene da una formazione analitica jungiana e da una formazione relazionale. Ha lavorato per molti anni nel servizio pubblico come psicologa psichiatrica.

Alessandra Pattagli, psicologa svolge attualmente attività clinica come psicoterapeuta. Partita da una formazione analitica e con una formazione relazionale alle spalle, si occupa da qualche anno di tematiche inerenti la famiglia, analizzandone sia gli aspetti culturali che le componenti più propriamente psicopatologiche.

Prefazione, di Vittorio Cigoli
Introduzione
1. Genealogia e storia
2. Dalla genealogia al genogramma
1. Presupposti teorici
3. I luoghi del genogramma
1. Le foto della memoria
Alexia o le parole venute da lontano
2. I miti
Tre miti per Federica
Natascia o dell'estraneità
3. I «pacchetti»
Marcel o la cucina imbiancata
Chiara o il calcolo impossibile
4. I segreti
Michele o il segreto sul cassettone
5. I ruoli
Paola e Salvatore o il giuoco dei ruoli Francine o l'obbligo della malattia
6. La bandiera
Maria Teresa o della trasgressione
7. Le valigie
Vera o la casa dell'attesa
Albert l'uomo senza valigie
4. Pratica del genogramma
1. La forma grafica
2. La nominazione
3. Le professioni
4. Riti e rituali
5. Lessico familiare
6. La casa
5. Prospettive di utilizzazione del genogramma
1. Il gruppo di genogramma
2. La funzione preventiva del genogramma
Appendice
Bibliografia


Potrebbero interessarti anche