Forma e azione

Luigi Dotti

Forma e azione

Metodi e tecniche psicodrammatiche nella formazione e nell'intervento sociale

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846406897

Edizione: 1a ristampa 2007, 2a edizione 2002

Codice editore: 1250.23

Disponibilità: Esaurito

Il volume si propone di offrire una panoramica sui metodi e sulle tecniche di azione che si ispirano allo psicodramma. La metodologia psicodrammatica ed i contributi teorici di J.L. Moreno e degli psicodrammatisti successivi costituiscono pertanto la cornice di riferimento principale del volume.

L'attenzione non è rivolta tanto allo psicodramma terapeutico (del quale esiste una sufficiente documentazione) quanto allo psicodramma applicato alla formazione e all'intervento socio-educativo. In questi ambiti infatti i metodi psicodrammatici forniscono contributi interessanti per la loro intrinseca duttilità e per l'attenzione che essi pongono allo sviluppo di capacità e potenzialità nel singolo e nel gruppo.

Il volume illustra i principali metodi di ispirazione psicodrammatica (psicodramma, sociodramma, role playing, role training, playback theatre), fornisce indicazioni applicative e riporta un ampio materiale documentativo di interventi formativi e psicosociali. Inoltre le schede di attività di gruppo contenute nel testo costituiscono una guida utile per quanti si occupano di gruppi a livello animativo, formativo ed educativo.

Il volume può essere un utile riferimento teorico-metodologico sia per chi - formatori e conduttori di gruppo - vuole ampliare la gamma delle proprie metodologie operative, sia per chi - psicologi, operatori socio-sanitari, insegnanti - vuole avvicinarsi al metodo psicodrammatico per trovarne spunti applicativi.

Luigi Dotti, psicologo e psicodrammatista, opera nel servizio sanitario nazionale e si occupa da una ventina d'anni di psicoterapia di gruppo e di formazione di operatori socio-sanitari ed educativi.

Formazione, psicodramma e dintorni
(Formazione; L'approccio moreniano; Materiale e attività come medium; Il simbolico ed il fantastico; Formazione e contesto istituzionale; Setting privato e setting pubblico; La modalità psicodrammatica nella formazione)
Il contratto
(Ruoli psicodrammatici e sociodrammatici; Gruppi artificiali e gruppi reali; Il contratto nella terapia; Il contratto nella formazione)
Formazione di gruppi artificiali
(La formazione in gruppo; La formazione all'atteggiamento identificatorio; Il gruppo autoeterocentrato sul caso o problema)
Formazione di gruppi reali
(Gli elementi della metodologia psicodrammatica; Quando gli elementi fondamentali cambiano; Riferimenti moreniani; Le matrici in gioco; Il lavoro psicodrammatico coi gruppi reali)
Supervisione
(La domanda di supervisione di gruppo; Supervisione in gruppo; Supervisione del gruppo; Una esemplificazione)
Il Role playing
(Una confusione volontaria; Variazioni sul tema; Role playing e psicodramma; Role playing e role training)
Il Role training
(Addestramento alla spontaneità; Struttura del role training)
Il Playback theatre
(Uno strumento attivo ed interattivo; Il Teatro della spontaneità; J. Fox: il teatro comunitario; C. Hagelthorn: la catarsi estetica; Caratteristiche del playback theatre; Il playback theatre come strumento formativo; Formazione di grandi gruppi con il playback theatre)
Il sociodramma
(Riferimenti moreniani; Tre accezioni di sociodramma; Due esempi di sociodramma)
L'interazione tra formazione e intervento
(Un servizio psichiatrico; Un centro diurno per disabili gravi; La formazione/intervento)
La co-direzione nella formazione
(La funzione difensiva e l'intesa cordiale; Statuto e funzione dei co-direttori; Maschio e femmina; L'integrazione tra co-direttori)
La funzione della catarsi nella formazione
(La cultura greca classica; Freud; L'esperienza di Zappella; Qualche collegamento; Catarsi e psicodramma; La funzione della catarsi nella formazione)
Nel vivo del metodo psico e sociodrammatico
(Formazione di insegnanti; Formazione di genitori; Formazione di adolescenti)
Attività psicodrammatiche per la formazione
(Giochi psicologici e attività di gruppo; Note per la conduzione; Schede dettagliate di attività di gruppo).


Contributi: Giovanni Boria

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Teoria e tecnica della dinamica di gruppo, gruppoanalisi, terapia di comunità

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche