Il gioco della sabbia nella pratica analitica

Francesco Montecchi

Il gioco della sabbia nella pratica analitica

Edizione a stampa

52,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846402837

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1250.21

Disponibilità: Esaurito

Ideato da Dora Kalff, allieva di Jung, come applicazione del pensiero e della pratica clinica junghiani, il "gioco della sabbia" (Sand Play Therapy) ha subito negli anni una profonda elaborazione. Frutto del lavoro clinico e della riflessione teorica di un gruppo di analisti che hanno appreso questo metodo da Dora Kalff, i contributi raccolti in questo volume testimoniano la profonda vitalità del lascito kalffiano e, integrandone l'insegnamento con le differenti provenienze professionali ed esperienze cliniche degli autori, mostrano le possibilità di utilizzazione di questa terapia.

Presentando il "gioco della sabbia" sia al lettore che vuole iniziare a conoscerlo, sia allo specialista, questo libro intende:

* rappresentare i fermenti evolutivi che attraversano l'applicazione di questa terapia, illustrandone i presupposti teorici e lo spirito che la anima;

* documentarne, attraverso la presentazione dei casi clinici, le possibilità di applicazione nei setting istituzionali e privati e con patologie differenti;

* promuovere la riflessione sul "gioco della sabbia" sia nell'ambito junghiano, sia all'interno degli altri indirizzi psicodinamici.

Un volume essenziale per chiunque voglia conoscere e approfondire la terapia con il "gioco della sabbia".

Francesco Montecchi, neuropsichiatra, è primario dei "Servizi di psichiatria e psicologia clinica" dell'Ospedale Bambino Gesù Irccs di Roma. Professore a contratto dell'Università La Sapienza di Roma, è analista junghiano, didatta dell'Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA), membro fondatore e didatta dell'Associazione Italiana per la «Sand Play Therapy» (AISPT).Curatore di testi sulla psicoterapia infantile, è autore di Problemi psichiatrici in pediatria (Borla), Giocando con la sabbia.La psicoterapia con bambini e adolescenti e la «sand play therapy» (FrancoAngeli), e in collaborazione con altri autori di: Anoressia mentale dell'adolescenza. Rilevamento e trattamento medico-psicologico integrato (FrancoAngeli), Gli abusi all'infanzia. Dalla ricerca all'intervento clinico (La Nuova Italia Scientifica), I simboli dell'infanzia. Dal pensiero di Jung al lavoro clinico con i bambini (La Nuova Italia Scientifica).

Francesco Montecchi, Premessa
Cristina Schillirò , L'archetipo del Gioco. La funzione del gioco nella trasformazione e nella cura della psiche
Marco Garzonio, E l'immigrazione toccò terra (I rischi della psicologia del profondo; Parole vuote; Analisi è esperienza personale)
Marco Garzonio, Da una costola di Jung. Il processo di individuazione nella Sand Play Therapy
Francesco Montecchi, Le mani che parlano e l'ascolto analitico (Il "gioco della sabbia" tra teorie neuropsicologiche e atteggiamento analitico; Le forme dell'ascolto: L'ascolto silenzioso; L'ascolto con la "pancia": ovvero l'empatia; L'ascolto con il "cuore": ovvero il controtransfert; L'ascolto con la "testa": ovvero le teorie e il processo interpretativo; Le mani che parlano) -
Francesco Montecchi Famiglia reale e archetipo familiare
Andreina Navone, Il bambino rifiutato: dalla sua esistenza all'accoglienza (Il rifiuto del bambino; Aspetti psicodinamici dell'adozione; Le fantasie sul corpo e il senso di identità; La "doppia nascita". Storia clinica di Emanuele)
Stefano Marinucci, Psicosomatica dei tumori giovanili, immagini e prognosi (Psiche e tumori; Principali concetti di psicofisiologia; Principali concetti di psicologia; Il "gioco della sabbia" nella diagnosi dei tumori giovanili; Incesto uroborico e tumori)
Stefano Marinucci, Psicodinamica della depressione nella Sand Play Therapy
Paola Mancini Carducci, Il processo di guarigione attraverso la Sand Play Therapy (Gli stadi del processo di guarigione secondo Dora Kalff; Neumann, Kalff e la "coscienza matriarcale"; Importanza dell'esperienza transpersonale nel processo di guarigione; Processo terapeutico e "spiritualità". "Tendenza transpersonale" e "modello analitico")
Adriana Mazzarella, La storia di Bianca. Il processo di individuazione nell'analisi con il "gioco della sabbia" di una donna depressa.


Contributi: Marco Garzonio, Paola Mancini Carducci, Stefano Marinucci, Adriana Mazzarella, Andreina Navone, Cristina Schilliro'

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia analitica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche