Globale/Locale

A cura di: Paolo Perulli

Globale/Locale

Il contributo delle scienze sociali

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820481810

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2001

Codice editore: 1740.68

Disponibilità: Nulla

In epoca di mondializzazione è sempre più necessario capire i nessi tra globale e locale.

Globale/locale: l'impiego di questa coppia di concetti si è in questi anni moltiplicato ed allargato, fino ad includere una gran parte delle relazioni e delle sfere della vita sociale, di individui come di imprese e di collettività, di società locali e di grandi sistemi.

Sono qui presentati alcuni testi classici che da tempo - quando il termine globalizzazione non era ancora di uso corrente - hanno fissato le interdipendenze tra globale e locale. Essi affrontano campi diversi ma interconnessi: filosofia, scienza, tecnologia, economia, territorio.

J. Elster analizza i conflitti tra razionalità locale e globale e i modi per risolverli; J. Petitot affronta locale e globale nei processi cognitivi; C. Freeman riflette su sistemi locali e tecnologie globali; A. Lipietz affronta regioni, distretti, reti ed economie globali; R. Knight e C. Mazzoleni discutono di città globali e locali. P. Perulli presenta il nuovo lessico della globalizzazione basato sugli sviluppi più recenti.

Jon Elster (Columbia University, New York), Christopher Freeman (emeritus, Sussex University), Richard Knight (Eaue, Berlin), Alian Lipietz (Cepremap, Paris), Chiara Mazzoleni (Iuav, Venezia), Jean Petitot (EHESS, Paris), Paolo Perulli (Università del Piemonte Orientale).


Paolo Perulli, Introduzione. Globale/locale: come orientare l'attore entro la rete di interdipendenze dei sistemi sociali
Jon Elster , Razionalità globale e locale
(Razionalità - Miopia - Cambiamento endogeno delle preferenze - Debolezza della volontà - Il dilemma del prigioniero)
Alain Lipietz , Il locale e il globale: personalità regionale o interregionalità?
(Prima ortodossia: la gerarchia urbana - Ritardo o dipendenza? Le ortodossie dell'ante-guerra - Lo sviluppo regionale "endogeno" - Il dibattito - Reti e politiche)
Jean Petitot, Dall'elaborazione d'informazione locale agli schemi gestaltici globali nella grammatica cognitiva
(La base percettiva - "Fondamenti della grammatica cognitiva" di Ronald Langacker(1987) - Lo scanning delle cose - Relazioni e processi - Il problema principale - La routine visiva "diffusione di contorno" - Diffusione di contorno e sintassi topologica - Sintassi topologica e morfodinamica)
Chrstopher Freeman , Economie globali e sistemi tecnologici locali
(Sviluppo ineguale del Terzo Mondo - Infrastruttura della Scienza-Tecnologia-Educazione e cambiamento del paradigma tecno-economico)
Richard V. Knight , Città globali e locali
(La crescita e il declino delle città nel nuovo mondo - Suburbanizzazione - Situazioni di svolta - Nuove culture - Le prospettive per le città della "Nuova Europa" - Natura della sfida: le città sostenibili - La necessità di una nuova cornice concettuale - Ridefinizione del ruolo delle città europee - Collegamenti a rete delle città in evoluzione - L'imperativo globale: lo sviluppo sostenibile - Verso una disciplina dello sviluppo della città - La trasformazione delle città - Alcuni dati elaborati dalla ricerca - Il futuro delle città europee - Misurare lo sviluppo basato sulla conoscenza - Il processo di definizione dei concetti-chiave - Condizioni volte allo sviluppo basato sulla conoscenza)
Chiara Mazzoleni , Città locale/città globale. Dallo spazio dei luoghi allo spazio dei flussi e delle reti
(Dalla "conurbazione" alla "città nodale" - Città come luoghi unitari della decisione, della produzione e del consumo - Città come attori unitari in un contesto globale - Interpretazione reticolare delle strutture territoriali: nuova nozione di centralità, nuove gerarchie e nuova prospettiva nel governo del territorio)
Postfazione. Il nuovo lessico della globalizzazione

Contributi: Jon Elster, Christopher Freeman, Richard Knight, Alain Lipietz, Chiara Mazzoleni, Jean Petitot

Collana: Studi urbani e regionali

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche