Rilievi e modelizzazione del traffico veicolare

A cura di: Vincenzo Torrieri

Rilievi e modelizzazione del traffico veicolare

Edizione a stampa

47,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846406163

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1797.11

Disponibilità: Nulla

La crescita del traffico veicolare, la limitazione di spazio disponibile per infrastrutture, specie in ambiente urbano, la limitazione generale di risorse collettive da destinare alla mobilità, il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, impongono una gestione delle infrastrutture esistenti, in particolare le autostrade, improntata alla massima utilizzazione delle risorse infrastrutturali, fino ai regimi di congestione, nella garanzia di sicurezza dell'utenza e di affidabilità del sistema.

Il monitoraggio ed il controllo del deflusso veicolare, avvalendosi delle rilevanti facilities offerte dai recenti sviluppi dell'industria delle telecomunicazioni, è senz'altro la via maestra da seguire, ma il comportamento del sistema strada-guidatore-veicolo è ancora da approfondire in molti aspetti teorici e sperimentali e, in genere, l'efficienza economica delle singole tecnologie e strategie di controllo va ottimizzata e verificata sul campo.

A questo fine alcuni ricercatori delle Università di Napoli, Roma, Reggio Calabria e Cosenza, hanno convenuto di orientare la propria attività teorico-sperimentale nel campo della modellizzazione e della sperimentazione del deflusso veicolare, in un progetto di ricerca coordinato ex art. 65 del Dpr 382/80 di competenza del Comitato consultivo CUN 08 e nel quadro delle attività di coordinamento vengono organizzati periodicamente seminari scientifici.

In questo volume sono raccolti gli atti del 2° seminario "Rilievi e Modellizzazione del Traffico Veicolare", tenuto a Napoli presso il Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti il 30 novembre ed il 1° dicembre 1995, in cui si presentano i principali risultati delle ricerche svolte ed al quale hanno dato il loro contributo anche ricercatori di altri Atenei italiani.

I lavori presentati forniscono una panoramica aggiornata sufficientemente esauriente dello stato della ricerca nel settore in Italia sia per quanto attiene la modellizzazione del sistema che utilizza le tecniche più avanzate di programmazione, sia in campo sperimentale in cui vengono riportati risultati originali ottenuti con tecniche di rilevazione innovative basate sul trattamento analitico di immagini.

Vincenzo Torrieri è professore ordinario di Tecnica ed Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria e direttore del Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti dell'Ateneo "Federico II" di Napoli.

Vincenzo Torrieri, Introduzione
Prima sessione scientifica: Modelli
Vincenzo Torrieri, Il controllo del deflusso autostradale
Demetrio Carlo Festa, Agostino Nuzzolo, La valutazione dell'inquinamento atmosferico da traffico: metodi, modelli, applicazioni
Roberto Camus, Giovanni Longo, Fabio Santorini, Modellizzazione spazio-temporale dei carichi rilevati per una migliore conoscenza delle condizioni di deflusso
Lorenzo Mussone, Giuseppe Reitani, Savino Rinelli, Modelli comportamentali dei guidatori in intersezioni semaforizzate
Livio Florio, Lorenzo Mussone, Un modello con reti neurali per la classificazione delle condizioni di deflusso
Umberto Petruccelli, Il deflusso delle correnti principali nelle intersezioni regolate a precedenza
Raffaele Mauro, Felice Mondo, Sintesi critica e possibili sviluppi di alcuni recenti modelli di deflusso
Gaetano Fusco, Un modello analitico per la valutazione dei benefici di un sistema di guida all'itinerario in caso di incidente
Seconda sessione scientifica: Rilievi
Giuseppe Musolino, Antonino Vitetta, Condizionamento dei veicoli e matrici di transizione per flussi di traffico autostradale
Francesco Russo, Antonino Vitetta, Il progetto di una rete di trasporto privata per condizioni di traffico perturbato da cause esogene: aspetti teorici e risultati sperimentali
Vittorio Astarita, Il controllo del deflusso autostradale: il caso della Tangenziale di Napoli
Domenico Gattuso, Effetti perturbativi indotti su una corrente veicolare autostradale in corrispondenza di rampe di accesso
Francesco Saverio Capaldo, Demetrio Carmine Festa, Francesco Guzzo, Analisi sperimentale dei profili ciclici di traffico
Francesco Saverio Capaldo, Rodolfo Grossi, Sistema eidomatico di acquisizione dei dati della circolazione: recenti sviluppi e risultati sperimentali.

Contributi: Vittorio Astarita, Roberto Camus, Francesco Capaldo, Demetrio Carmine Festa, Livio Florio, Gaetano Fusco, Domenico Gattuso, Rodolfo Grossi, Francesco Guzzo, Giovanni Longo, Raffaele Mauro, Felice Mondo, Giuseppe Musolino, Lorenzo Mussone, Agostino Nuzzolo, Umberto Petruccelli, Giuseppe Reitani, Savino Rinelli, Francesco Russo, Fabio Santorini, Antonino Vitetta

Collana: Trasporti

Argomenti: Infrastrutture e trasporti

Livello: Studi, ricerche

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