Prodotti e attività economiche

Unioncamere

Prodotti e attività economiche

Le filiere Atecord 91 per CPA

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820490126

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1812.14

Disponibilità: Discreta

Come è possibile per un operatore economico o per un ricercatore individuare le imprese che producono o commercializzano un determinato prodotto? Oppure capire chi svolge attività di mediazione o di manutenzione di quello stesso prodotto?

L'informazione quasi sempre esiste ed è depositata in molti casi nei registri o archivi amministrativi sulle imprese che a vario titolo la pubblica amministrazione detiene.

In particolare può essere rintracciata nel Registro delle imprese presso le Camere di commercio che ha tra le sue funzioni proprio la pubblicità commerciale sulle imprese e l'informazione economico - statistica. Ma si tratta di un'informazione che in genere attiene alle attività economiche svolte dalle imprese.

Il lavoro realizzato dall'Unioncamere in questo volume affronta il problema raccordando la classificazione delle attività economiche presente nel Registro delle imprese (Atecord 91) - che è completamente coerente con quelle ufficiali in uso a livello nazionale, europeo ed internazionale - con la classificazione dei prodotti Cpa fissata a livello comunitario con un regolamento, pubblicato in Italia sulla Gazzetta Ufficiale 2 a serie speciale n. 16 del 28.2.199,4. Si ripercorrono in questa maniera, a partire da ciascuno dei prodotti classificati nella Cpa, le filiere delle attività economiche connesse, classificate secondo Atecord 91.

Si è fatto in modo, perciò, di «far parlare» due classificazioni concettualmente distinte ma strettamente connesse nella realtà, affinché le ricerche, a fini statistici o commerciali, effettuate sugli archivi amministrativi delle imprese possano guadagnare in precisione, analiticità e confrontabilità.

Presentazione
Introduzione
1. Attività economiche e prodotti
2. Tre tipi di prodotti: oggetti, azioni su oggetti, azioni su soggetti
3. La classificazione delle attività economiche produttive su oggetti fisici
4. Classificazione dei servizi - azione
5. La classificazione dei servizi produttivi di oggetti immateriali
6. Filiere di diverse attività
Tavole allegate
Tav. 1 - Filiera delle attività economiche corrispondenti alla produzione ed al commercio specializzato di prodotti classificati secondo il codice CPA (sezioni A-D di ATECORD 9 1)
Tav. 2 - Filiera delle attività economiche corrispondenti alla produzione ed al commercio specializzato di prodotti, secondo la descrizione in ordine alfabetico (sezioni A-D di ATECORD 91)
Tav. 3 - Filiera delle attività di commercio non specializzato in ordine alfabetico
Tav. 4 - Filiera delle attività economiche a monte delle opere edili e del genio civile (sezione F di ATECORD 91)
Tav. 5 - Elenco delle attività di servizio e corrispondenti codici ATECORD 91 e CPA


Contributi:

Collana: Unioncamere - Centro Studi

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche