Rapporto 1993 sul sistema camerale

Strutture e servizi per l'impresa

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 384,   figg. 172,     1a edizione  1994   (Codice editore 1812.13)

Rapporto 1993 sul sistema camerale. Strutture e servizi per l'impresa
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 53,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820481605

Presentazione del volume

Il Rapporto vuole dare conto dell'evoluzione dei servizi, delle strutture e dell'organizzazione delle Camere di commercio - e di tutta la rete di organismi che dalle Camere sono stati creati nel tempo. La struttura di base del sistema camerale è costituita da 94 Camere di commercio, 19 Unioni regionali, 15 Centri regionali per il commercio estero e da un'Unione nazionale, organo di rappresentanza e collegamento delle Camere di commercio.

Inoltre il sistema dispone anche di 107 sedi distaccate o uffici periferici, 64 borse merci e sale di contrattazione, 55 camere arbitrali, 31 laboratori chimico-merceologici e 119 aziende speciali.

La lettura del Rapporto dimostra che c'è uno sforzo continuo da parte del sistema camerale per qualificare i propri servizi, per articolare sul territorio le proprie strutture e renderle più vicine ai luoghi delle imprese, al fine di conferire più efficienza alla propria organizzazione e più efficacia ai propri interventi.

Indice

• Introduzione, di Danilo Longhi, Presidente dell'Unioncamere

• Strutture e finanza
* Evoluzione delle strutture
* Il sistema delle aziende speciali
* Indicatori di finanza

• Risorse umane e sviluppo organizzativo
* Servizi, utenza e mercato: pubblica amministrazione per l'impresa
* Il fattore determinante del giudizio delle imprese sulle camere di commercio
* L'analisi degli strumenti e degli indicatori principali nell'organizzazione del lavoro nel 1992
* Il rapporto di lavoro tra il decennio della legge-quadro e le prospettive di riforma
* Le relazioni sindacali nel 1992 ed i nuovi scenari di confronto



* Attività di formazione, aggiornamento e qualificazione del personale operata dall'Istituto Guglielmo Tagliacarne
* Formazione Cerved

• Mercati e regole
* Borse merci e sale di contrattazione
* Le camere arbitrali
* Borse valori: attività del consorzio camerale

• Unioni regionali
* Gli organi e il personale
* Le attività
* Rapporti con la regione
* Bilanci

• Unioncamere
* Attività del 1992

• Certificazione e informazione
* Il sistema informatico delle camere di commercio
* I servizi on-line
* Il valore informativo dei dati ufficiali



* Le operazioni "fuori provincia"
* Lo sportello self-service
* Consistenza ed estensione della rete Cerved
* Le potenzialità del sistema Ratio e del canale Videotel
* Dati di bilancio e andamento dei costi Cerved
* La qualità informativa dei dati
* Gli operatori agricoli nel registro ditte
* Interconnessioni con altre amministrazioni: lo sportello polifunzionale
* La consulenza organizzativa
* Appendice statistica

• Funzione statistica delle camere di commercio
* Le camere di commercio nel sistema statistico nazionale
* Progetti del sistema camerale per lo sviluppo della funzione statistica
* Organizzazione e attività degli uffici di statistica delle camere di commercio

• Osservatori e ricerca economica
* Attività di analisi delle economie locali, ricerche e pubblicazioni
* Strumentazione del sistema camerale per l'analisi delle tendenze dei prezzi e dei mercati
* Osservatorio del sistema distributivo: stato di avanzamento del progetto Siredi (Sistema informativo della rete distributiva italiana)
* Biblioteche e archivi

• Formazione per l'impresa
* Attività Normativa realizzata dalle camere di commercio
* Aziende speciali per la formazione
* Progetto nazionale "Formazione impresa"
* Iniziative formative nella dimensione locale

• Innovazione, qualità e tutela dell'ambiente
* Innovazione
* Ambiente
* Allegato - Elenco dei laboratori camerali

• Diffusione delle attività di marketing
* Attività camerali per la promozione della commercializzazione
* Commissioni di degustazione
* Attività delle associazioni del sistema camerale
* Marketing per le camere di commercio: attività di Marketing service

• Credito
* Presenze camerali nel sistema bancario
* Apporto camerale ai consorzi fidi

• Internazionalizzazione dell'impresa
* Servizi camerali in Italia per la mondializzazione
* Le camere di commercio italiane all'estero: un ruolo potenziale significativo

• Interventi per le nuove imprese
* Lo sviluppo della natalità delle imprese
* Il ruolo delle camere di commercio
* Esperienze in atto nel Mezzogiorno
* I risultati della legge 44/86
* Progetto per lo sviluppo del partenariato tra Nord e Sud
* Servizio nuove imprese







newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi