Rapporto 1992 sul sistema camerale

Unioncamere

Rapporto 1992 sul sistema camerale

Strutture e servizi per l'impresa

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 336

ISBN: 9788820481322

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 1812.11

Disponibilità: Nulla

Il rapporto è il risultato di un lavoro di monitoraggio permanente sulle strutture e i servizi delle Camere di commercio.

Il sistema è costituito, più precisamente, oltre che dalle 94 Camere di commercio e dalla Unione nazionale (che è l'organo di rappresentanza e collegamento), da 19 Unioni regionali, 15 Centri regionali per il commercio estero, 94 sedi distaccate o uffici periferici, 62 borse merci e sale di contrattazione, 45 Camere arbitrali, 24 laboratori chimico-merceologici e, infine, 108 aziende speciali attivate a livello locale.

Emerge l'immagine di un sistema a rete, radicato sul territorio, impegnato a far da cerniera tra Stato e mercato, tra interessi delle categorie economiche e delle comunità locali.

• Introduzione, di Danilo Longhi, Presidente dell'Unioncamere
PARTE PRIMA: FATTORI STRUTTURALI E REGOLE PER IL MERCATO

• Strutture e finanza
* Evoluzione delle strutture
* Mercati e regole
* Indicatori di finanza

• Risorse umane e problemi organizzativi
* L'organizzazione verso una struttura per i servizi alle imprese
* Un forte impegno nella professionalizzazione del personale
* Il percorso «divergente» del rapporto di lavoro del
* personale: le funzioni camerali si specializzano, A contratto si generalizza
* Dalla gestione del personale alla gestione degli assetti organizzativi
* Il rapporto di lavoro tra nuovi e vecchi modelli
* Stato e prospettive delle relazioni sindacali
* Il regolamento-tipo
* Attività di formazione, aggiornamento e qualificazione del personale operata dall'Istituto Guglielmo Tagliacarne
* Formazione Cerved

• Unioni Regionali
* Organizzazione e personale
* Le attività
* I rapporti con la Regione
* Indicatori di bilancio

• Unioncamere
* Interventi per la formazione e la promozione economica
* Interventi per le politiche di settore
* Interventi per l'internazionalizzazione dell'economia
* Interventi per l'informazione e la comunicazione
* Interventi per l'innovazione e l'ambiente




* Iniziative per il personale camerale
* Studi giuridici e documentazione legislativa
* Partecipazioni, commissioni, iniziative degli Organi collegiali

PARTE SECONDA: AZIONE ED OFFERTA DI SERVIZI
* Certificazione e informazione
* Tempo della certificazione e tempo reale
* Consistenza ed estensione della rete Cerved
* Le nuove frontiere e le sfide del futuro

• Osservatori e ricerca economica
* Attività di analisi delle economie locali, ricerche e pubblicazioni
* Strumentazione del sistema camerale per l'analisi delle tendenze dei prezzi e dei mercati
* Osservatorio del sistema distributivo: stato di avanzamento del Progetto Siredi (Sistema Informativo della Rete Distributiva Italiana)
* Biblioteche e archivi

• Formazione per l'impresa
* Attività Normativa realizzata dalle Camere di Commercio
* Aziende Speciali per la formazione
* Progetto Nazionale «Formazione Impresa»
* Iniziative formative nella dimensione locale

• Innovazione qualità e tutela dell'ambiente

* Innovazione
* Ambiente

• Diffusione delle attività di marketing
* Attività camerali per la promozione della commercializzazione
* Commissioni di degustazione
* Attività delle Associazioni del sistema camerale
* Marketing per le Camere di Commercio: attività di Marketing Service

• Credito
* Presenze camerali nel sistema bancario
* Apporto camerale ai Consorzi Fidi

• Mondializzazione dell'ímpresa
* Servizi camerali in Italia per la Mondializzazione
* Camere di Commercio italiane all'estero

• Interventi per le nuove imprese
* Le politiche per la creazione d'impresa
* Lo sviluppo della natalità delle imprese
* Il ruolo delle Camere di Commercio
* Esperienze in atto nel Mezzogiorno
* I risultati della legge 44/86
* Servizio Nuove Imprese (Sni)

• I servizi pubblici alle imprese in Lombardia.- un'indagine del gruppo lombardo Cavalieri del Lavoro
* Obiettivi, estensione e criteri metodologici della ricerca
* I principali risultati delle indagini



Contributi:

Collana: Unioncamere - Centro Studi

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

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