L'educazione in età adulta. Primo Rapporto nazionale
Autori e curatori
Contributi
Ludovico Albert, Giuditta Alessandrini, Mariella Allemano, Andrea Bairati, Viviana Ballini, Lea Battistoni, Dante Bellamio, Elena Bettini, Francesca Busnelli, Luciana Campori, Vito Catania, Marina Cavallini, Franca Chiaromonte, Michelangelo Chiurchiù, Lucia Colombati Perona, Sabina De Mauro, Miriam De Vito, Giovanni Devastato, Marina Fiamberti, Francesco Florenzano, Vittoria Gallina, Gabriella Gammarota, Francesca Giare', Lilia Infelise, Wilma Lanzarini, Lorenzo Lazzari, Maurizio Lichtner, Giuseppe Longhi, Adriana Lorenzo, Barbara Mapelli, Umberto Margiotta, Roberto Maurizio, Massimo Negarville, Pasquale Neri, Nella Papa, Anna Maria Piussi, Pina Raso, Irma Maria Re, Piergiorgio Reggio, Patria Rickler, Chiara Zamboni
Collana
Livello
Dati
pp. 320,   figg. 4,     1a edizione  1996   (Codice editore 2000.746)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 52.00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788820487416

Presentazione del volume

Il Cede (Centro europeo dell'educazione) ha sviluppato nel corso degli anni, attraverso il Dipartimento educazione permanente e ricorrente (Epr), una serie di ricerche sull'apprendimento adulto, di analisi e di documentazioni, anche in un'ottica di comparazione internazionale, sulle metodologie degli interventi di formazione "dopo" e/o "oltre" la scuola. La pubblicazione del primo Rapporto L'educazione in età adulta nel nostro paese rappresenta un risultato di questo impegno ed offre uno strumento di lavoro a quanti operano nei settori della formazione e sui processi educativi, istruttivi e formativi nella società italiana.

Il volume è scritto a più mani, perché il Rapporto è stato costruito attraverso il coinvolgimento diretto dei diversi soggetti che, con varie responsabilità, operano nel settore; contiene inoltre un approfondimento teorico, che disegna la prospettiva metodologica entro cui collocare offerte flessibili di formazione, capaci di rispondere ai bisogni che si esprimono nell'età adulta in una società complessa.

Indice


Apprendimento adulto e sviluppo di competenze
1. Apprendimento adulto e formazione
2. L'apprendimento adulto
3. Una formazione per il futuro: gli apprendimenti professionali nella società della mente
4. La formazione come cambiamento di soglia
5. Il moltiplicarsi dell'intelligenza: riorganizzare le mappe cognitive per imparare a ridislocarsi
6. Le rappresentazioni della conoscenza
Conoscenze generali, qualifcazione professionale: conflitto o integrazione
1. L'utopia della città educativa
2. La formazione continua
3. Interazione e conflitto: problemi di strategia
Esclusione e integrazione nel sistema scolastico: popolazione adulta e sistema formale di istruzione
1. I progetti integrati nella scuola di stato: interventi rivolti ad adulti disoccupati
2. Educazione di base degli adulti
3. Dai corsi sperimentali per il conseguimento della licenza media ad una politica di educazione degli adulti nello scenario dell'educazione permanente
4. Progetto Cede Fopri per il reinserimento di lavoratori in cassaintegrazione
5. Formazione e reinserimento nel lavoro. Istruzione di base e orientamento professionale
rivolto a lavoratori in
mobilità e cassa integrazione
6. L'Enaip Lombardia per i lavoratori in mobilità e cassa integrazione
7. I rientri formativi nella scuola media superiore
8. Prospettive di integrazione fra sistemi formativi per la formazione continua: progetto Aliforti e progetto Sirio
9. La formazione linguistica degli immigrati
Formazione nell'ambito del volontariato sociale
1. La formazione del volontariato
2. L'Università della strada del Gruppo Abele
3. L'Osservatorio meridionale
4. La scuola di formazione della Comunità Emmanuel
5. L'Agenzia di formazione del Cnca
6. Il progetto formazione della Comunità Capodarco
7. La formazione professionale di base con giovani drop-out: un'esperienza della Comunità Capodarco
8. La Gioc, un'esperienza di educazione dei giovani adulti
Le Università della terza età
1. Formazione e anziani: un incontro ancora troppo debole
2. Le Università della terza età: un'indagine Auser
3. L'Unitre
4. La Federuni e l'Auptel
5. Il percorso e gli obiettivi dell'Upter
6. L'Università dell'età libera di Pesaro
7. L'Università "Primo Levi" di Bologna
8. Università delle LiberEtà del Friuli-Venezia Giulia
9. Una riflessione sull'iniziativa sindacale: il caso dello Spi-Cgil
L'investimento in risorse umane: formazione professionale continua e formazione in impresa
1. Verso un sistema di formazione professionale continua
2. La formazione aziendale
3. La domanda di formazione delle risorse umane: una ricerca Spin
4. Apprendimento organizzativo e formazione continua
5. L'esperienza Didaforum
6. L'attività di formazione della Bnl
7. II caso FS: dalla quantità alla qualità
8. La Scuola superiore della pubblica amministrazione
9. InFor scuola di formazione
10. Galgano Qualità e Operation
11. Tesi: formazione manageriale
12. Ismo per le risorse umane
13. Il Ctc per le piccole e medie imprese
14. Csea e la formazione adulti
Iniziative di formazione delle donne rivolte alle donne
1. Tra cultura della differenza e pari opportunità I Centri culturali delle donne
2. La Comunità di Diotima
3. Il Gruppo di pedagogia della differenza sessuale dell'Università di Verona
4. La libreria delle donne di via Dogana
5. La Comunità di Ipazia
6. La libera università delle donne
7. Centro di documentazione di Bologna
8. Il Virginia Woolf gruppo A
9. Il Virginia Woolf gruppo B
10. Il Filo di Arianna
11. Centri universitari di studi delle donne
La formazione nelle pari opportunità
12. La Commissione nazionale, i Comitati, i programmi e le reti
13. Il Comitato nazionale pari opportunità presso il Ministero del lavoro
14. Educazione e formazione delle donne nella politica di pari opportunità
15. Il Comitato nazionale pari opportunità del Ministero della pubblica istruzione
16. Elissa - Progetti formazione donna
17. Olv - Orientamento lavoro Veneto
18. Cora - Orientamento retravailler
19. Un bilancio dell'esperienza Now