Sviluppo locale in contesti metropolitani

Gabriele Pasqui, Matteo Bolocan Goldstein

Sviluppo locale in contesti metropolitani

Trasformazioni economiche e territoriali nel milanese

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846408877

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 130.12

Disponibilità: Limitata

Il tema dello sviluppo locale è oggi al centro dell'attenzione di amministratori, operatori economici, studiosi di diverse discipline. Sta infatti crescendo l'interesse verso politiche e progetti che migliorino le performance delle economie locali, valorizzando le specificità territoriali e attivando una pluralità di risorse, attori e strumenti. La sperimentazione concreta di queste politiche richiede una rinnovata capacità di indagare le strette relazioni tra variabili economiche, sociali e territoriali nell'interpretazione dei processi di mutamento dei sistemi produttivi e delle forme di regolazione dello sviluppo.

Questo libro si propone di leggere le dinamiche che hanno investito i diversi territori dell'area milanese alla luce di un approccio che si pone al crocevia tra più filoni di ricerca: l'analisi socio-economica del territorio, l'approccio delle politiche pubbliche territoriali, la riflessione in campo urbanistico.

Il volume presenta cinque studi che esplorano i rapporti tra le trasformazioni economiche e territoriali in altrettante aree della prima cintura milanese.

Ogni saggio è strutturato in due parti. Nella prima vengono esplorate le caratteristiche socio-economiche e territoriali delle singole aree, con particolare attenzione agli aspetti peculiari del modello di sviluppo locale sotto il profilo demografico, delle trasformazioni degli assetti produttivi nel corso degli anni Ottanta e Novanta, delle dinamiche territoriali e delle strategie di sviluppo. Nella seconda parte vengono esplorati casi concreti di trasformazione territoriale (dalle politiche di riuso delle aree dismesse di Arese, Sesto San Giovanni e Corsico, ai processi di terziarizzazione commerciale e di trasformazione del tessuto produttivo di piccola e media impresa del Sud Milano), sovente connessi a politiche di sviluppo, nei quali è possibile osservare "al lavoro" la riorganizzazione dei rapporti tra dinamiche socio-economiche e mutamenti territoriali.

La pluralità di immagini dei contesti e dei sentieri di sviluppo locali restituite dai diversi studi territoriali descrive un quadro composito dei processi di trasformazione in corso nell'area milanese. Inoltre, come dimostrano gli studi di caso, le politiche di sviluppo radicate nel territorio possono accrescere l'efficacia e l'autorevolezza dell'azione di governo dei processi economico-sociali, promuovendo comportamenti e strategie cooperative tra soggetti di diversa natura.

Marzio Tremaglia, Presentazione
Gabriele Pasqui, Matteo Bolocan Goldstein, I territori del cambiamento: lo sviluppo locale nell'area milanese
(Le aree indagate e il contesto metropolitano; Immagini dell'area milanese; L'orizzonte dello sviluppo locale)
Gabriele Pasqui, Ristrutturazione produttiva e riuso creativo del territorio: l'area del Corsichese
(Caratteristiche socio-economiche e territoriali; Il riuso creativo del territorio e le politiche di sviluppo locale: la riqualificazione delle aree industriali di Corsico; Strategie e politiche per lo sviluppo locale e la riqualificazione territoriale)
Matteo Bolocan Goldstein, Politiche di reindustrializzazione in contesti maturi: l'area del Nord-Ovest
(Società, economia e territorio. Un profilo introduttivo; Riqualificazione territoriale e innovazione produttiva. Il caso della reindustrializzazione dell'ex Alfa di Arese; Oltre l'emergenza: le auspicabili connessioni di una politica aperta al territorio)
Franco Sacchi, Oltre il modello di sviluppo fordista: le politiche per il Nord Milano
(Il modello di sviluppo socio-economico e territoriale; Struttura e trasformazioni produttive; Strategie e politiche di sviluppo locale)
Gabriele Pasqui, Trasformazioni degli insediamenti produttivi e strategie di sviluppo nel Sud-Est
(Riqualificazione territoriale e prospettive di innovazione produttiva nell'area industriale di Sesto Ulteriano a San Giuliano Milanese; Temi per una strategia di riqualificazione territoriale e produttiva)
Gabriele Pasqui, Terziarizzazione e riqualificazione territoriale nel Rozzanese
(Processi di terziarizzazione e riqualificazione territoriale: il caso della grande distribuzione a Rozzano; Temi strategici per le politiche di sviluppo locale).

Contributi: Franco Sacchi, Marzio Tremaglia

Collana: Cdrl

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Potrebbero interessarti anche