Itinerari adleriani

A cura di: Biagio Sanfilippo

Itinerari adleriani

La psicologia del profondo incontra la vita sociale

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846410467

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1240.150

Disponibilità: Esaurito

Il volume si propone di offrire al lettore un'efficace e coerente immagine del pensiero di Alfred Adler. Si tratta di una vera e propria monografia individualpsicologica, articolata in tre parti: la prima è dedicata ai fondamenti teorici della psicologia individuale, la seconda ad alcuni temi di teoria applicata, la terza infine analizza le possibilità d'impiego della dottrina adleriana nel campo diagnostico e terapeutico della psicopatologia, anche nelle sue forme più severe.

I contributi dei vari autori sono frutto di ricerca e approfondimento e, senza snaturarne lo spirito, costituiscono un aggiornamento serio e rigoroso del pensiero adleriano in una prospettiva di continuità, volto sempre alla comprensione del complesso rapporto esistente tra l'individuo e la realtà che lo circonda, nella sua dimensione interpersonale, storica e socio-culturale.

Le linee interpretative e metodologiche risultano di grande utilità per i cultori della psicologia del profondo oltre che per i colleghi, medici e psicologi, delle scuole di specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia.

Biagio Sanfilippo, psicologo e psicoterapeuta, si occupa in ambito clinico di patologie correlate alle dipendenze, temi su cui ha pubblicato diversi contributi scientifici. È socio analista della Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI) e vice direttore organizzativo dell'"Istituto Alfred Adler di Milano": in funzione di tale incarico ha organizzato dal 1992 l'attività didattico-formativa per analisti e allievi analisti. Dirige l'Unità Operativa di Alcologia di Sesto San Giovanni - ASL Milano 3.

Pier Luigi Pagani, Introduzione
Parte I. I fondamenti teorici della Psicologia Individuale
Alberto Mascetti, Il sentimento sociale: le premesse mediche e psichiatriche del sentimento di comunità
Pier Luigi Pagani, La volontà di potenza e il superamento del sentimento d'inferiorità
Giacomo Mezzena, Le finzioni
(Finzioni pedagogiche; Finzioni nel trattamento analitico)
Secondo Fassino, Lo Stile di Vita e il Sé creativo
(Alcuni aspetti teorici; Stile di Vita e Sé creativo nella relazione terapeutica)
Andrea Ferrero, Ermafroditismo psichico
(Il corpo vissuto; L'identità; Disturbi ibridi e difese anti-ambivalenti; Il riconoscimento terapeutico; Breve appendice sull'epistemologia)
Parte II. La teoria applicata
Franco Maiullari, Adolescenza
(La finzione, l'inferiorità e la vergogna (Edipo); Il coraggio, la trasgressione e la norma (Teseo); Postilla su altre parole chiave della teoria adleriana e altri miti)
Domenico Barillà, Educazione sessuale: una finzione collettiva
(Scomposizione longitudinale; Scomposizione orizzontale (tematica); Il peso delle distorsioni culturali; La sessualità come espressione dello Stile di Vita. Dalla pulsione sessuale alla progettualità sociale)
Paolo Coppi, Aggressività e dinamiche finzionali nella relazione analitica
(Psicologia Individuale e Psicoanalisi); L'anima come elaborazione dell'aggressività; L'aggressività nella relazione analitica; Il singhiozzo di Artistofane e la sintimìa; Il sogno del carapace nell'analisi)
Pier Luigi Pagani, I principi dell'incoraggiamento
Parte III. La psicopatologia nell'ottica individualpsicologica
Alberto Anglesio, La depressione
Secondo Fassino, Gian Giacomo Rovera, Disturbi del comportamento alimentare
(Aspetti patogenetici; Strategia terapeutica) - Alberto Mascetti, I disturbi fobici e ossessivi - Gian Giacomo Rovera, Secondo Fassino, Il disturbo borderline
(Formazione del Sé e disturbo borderline; Linee per un trattamento articolato).

Contributi: Domenico Barilla, Paolo Coppi, Secondo Fassino, Andrea Ferrero, Franco Maiullari, Alberto Mascetti, Giacomo Mezzena, Pier Luigi Pagani

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche