Diventare terapeuti

Sergio Erba, Nicola Spinosi

Diventare terapeuti

Passioni e tormenti della formazione

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846410757

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 1998

Codice editore: 1329.3

Disponibilità: Esaurito

Ventuno giovani terapeuti raccontano alcuni passaggi salienti del loro percorso formativo. Vi si trovano efficacemente rappresentate le insicurezze, le ansie, le paure ma anche la passione e la dedizione di chi ha scelto il mestiere del terapeuta ed è impegnato ad affinare le proprie capacità tecniche ed umane al servizio dei pazienti.

I resoconti, commentati da Nicola Spinosi, sono accompagnati da un'esposizione teorica e metodologica di Sergio Erba sulla formazione alle relazioni terapeutiche così come è proposta dalla Scuola de "Il Ruolo Terapeutico".

Anche nella conversazione tra Erba e Spinosi - parte conclusiva del volume - la concezione teorica e la pratica della terapia e della formazione proposte da "Il Ruolo" trovano un'illustrazione puntuale e circostanziata negli esempi clinici riportati.

Sergio Erba vive e lavora a Milano, dove si è laureato in medicina e specializzato in psichiatria. La sua formazione psicoanalitica si è svolta con P.F. Galei, T. Senise, E. Codignola, G. Benedetti, J. Cremerius. Dagli anni '60 sino all'85 ha lavorato per il servizio pubblico: nella Clinica psichiatrica dell'Università di Milano, nell'Ospedale Psichiatrico P. Pini e al Centro psicosociale di zona 13. Fondatore e direttore della rivista "Il Ruolo Terapeutico", è presidente dell'omonima associazione. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Pratica socioterapeutica nel manicomio (Gammalibri, 1978) e Domanda e risposta. Per un'etica e una politica della psicoanalisi recentemente pubblicato in questa collana.

Nicola Spinosi (1947) è psicologo di formazione analitica. Vive e lavora a Firenze dove insegna Psicologia Sociale presso l'Università degli studi. Ha pubblicato scritti di psicologia e di analisi psicologica della letteratura su "L'erba voglio", su "Paragone Letteratura", su "Il Viesseux" e sulla "Rivista della psicologia analitica". Collabora con la rivista "Il Ruolo Terapeutico" per il quale ha scritto nel '96 il libro Siamo uomini o psicoanalisti?

Cuori nella tormenta
Come non perdersi
Struttura e processo nella terapia e nella formazione
Conversazione a distanza.

Contributi:

Collana: Il ruolo terapeutico

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Professione psicologo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche