Adolescenti trasgressivi

Elena Riva, Alfio Maggiolini

Adolescenti trasgressivi

Le azioni devianti e le risposte degli adulti

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846411365

Edizione: 7a ristampa 2020, 5a edizione 2003

Codice editore: 8.6

Disponibilità: Discreta


Perché alcuni adolescenti mentono, rubano o spacciano? E perché alcuni di loro continuano a farlo, scegliendo gesti sempre più violenti e provocatori, mentre altri smettono di trasgredire?

Gli adulti si interrogano sul significato dei gesti trasgressivi degli adolescenti e sulle risposte più opportune.

È possibile rispondere ad alcune di queste domande attraverso un'interpretazione del significato affettivo delle azioni devianti.

L'educazione alle regole si è profondamente modificata nella famiglia attuale; la scuola cerca nuove vie per la gestione dei problemi di comportamento degli studenti; il sistema della giustizia minorile ha trasformato le misure nei confronti della delinquenza minorile con il nuovo codice di procedura penale.

Questo volume nasce dal lavoro clinico svolto con gli adolescenti e dalla consulenza prestata presso le scuole e i servizi della giustizia minorile. Si rivolge a psicologi, educatori, insegnanti, genitori, assistenti sociali: comprendere infatti le ragioni e il significato della trasgressività adolescenziale è l'unica strategia per rispondervi in maniera adeguata e impedire che degeneri in delinquenza minorile.

Alfio Maggiolini, psicologo e psicoterapeuta, è socio dell'Istituto "Il Minotauro", consulente dei Servizi della giustizia minorile di Milano, e docente della scuola di Specializzazione in psicologia del ciclo di vita dell'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato Mal di scuola (Unicopli, 1994) e Counseling a scuola (Milano, 1996).

Elena Riva, psicologa e psicoterapeuta, è socia dell'Istituto "Il Minotauro" e consulente presso i Servizi della giustizia minorile di Milano. Ha pubblicato Figli a scuola (Angeli, 1996) e con G. Pietropolli Charmet Adolescenti in crisi, genitori in difficoltà (Angeli, 1995).


Adolescenza e trasgressività
(La regolazione educativa; Trasgressività e sviluppo; Atteggiamenti degli adolescenti verso le trasgressioni; i comportamenti trasgressivi; I fattori di rischio della delinquenza minorile; L'influenza del contesto familiare; I disturbi del comportamento; Dinamica della personalità delinquenziale)
Significati affettivi dei comportamenti trasgressivi
(Mentire; Rubare; Aggredire; Distruggere; Violentare; Spacciare; I reati di gruppo)
Le risposte degli adulti alla trasgressione giovanile
(La funzione parentale: controllare e proteggere; La risposta educativa: perdonare o punire; La gestione della disciplina a scuola; L'intervento educativo a scuola sui problemi di comportamento; L'inserimento in comunità; L'intervento penale; La psicoterapia di adolescenti con disturbi del comportamento)
Bibliografia

Potrebbero interessarti anche