Le carte dei servizi

Nicola Pasini

Le carte dei servizi

Per migliorare la qualità dei servizi pubblici

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846412751

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1420.143

Disponibilità: Fuori catalogo

Le trasformazioni in corso a carico delle burocrazie pubbliche (un'amministrazione sempre più al servizio del cittadino) stanno creando le condizioni per una maggior attenzione ai rapporti fiduciari tra cittadini-utenti e pubblica amministrazione, al fine di garantire trasparenza e democraticità delle procedure amministrative e di rispettare le legittime aspettative di tutti coloro che hanno a che fare con la pubblica amministrazione in termini di efficacia, efficienza e equità.

Le Carte dei servizi rispondono a queste esigenze; anche in Italia negli ultimi anni il dibattito in merito allo studio, all'elaborazione e all'adozione delle Carte dei servizi pubblici nei diversi settori ha suscitato ampio interesse, sia da parte degli studiosi e dei decisori pubblici, sia dei cittadini, questi ultimi in qualità di fruitori di beni e servizi pubblici.

Si può infatti prevedere che l'elaborazione e l'adozione delle Carte dei servizi settoriali verranno ad avere un ruolo importante nel miglioramento della qualità dei servizi, poiché sulla base degli standard di funzionamento e degli indicatori di performance stabiliti dagli stessi erogatori dei servizi, i cittadini dovrebbero essere posti nelle condizioni di conoscere i risultati conseguiti e di valutarne la qualità. In questo modo, attraverso la partecipazione attiva del cittadino all'azione amministrativa, nascono le premesse per un rapporto virtuoso tra domanda e offerta di servizi.

Il volume si propone da un lato di affrontare, in chiave comparata, temi relativi alla filosofia ispiratrice e soggiacente alla Carta dei servizi, nonché alle dimensioni socio-culturali e politiche che favoriscono o meno tale fenomeno; dall'altro, alla luce delle innovazioni in corso nella pubblica amministrazione italiana, si mettono a confronto esperienze dirette attraverso i contributi di alcuni testimoni privilegiati che operano in alcuni settori di riferimento.

Nicola Pasini , dottore di ricerca in sociologia e metodologia della ricerca sociale, collabora con la cattedra di scienza politica dell'Università degli Studi di Milano e con la cattedra di sociologia dell'Università "Luigi Bocconi" di Milano. Presso questa Casa editrice ha curato il volume Etica e Pubblica Amministrazione (1996).



Nicola Pasini , Introduzione
Parte I. Il quadro analitico e analisi comparata
Alberto Martinelli, Il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione: il ruolo delle Carte dei servizi. Un'analisi critica
Renato Ruffini, La Carta dei servizi: esperienze europee a confronto
Richard Bellamy, John Greenaway, La concezione di cittadinanza della Nuova Destra e la Citizen's Charter
Luca Lo Schiavo, Valutazione e qualità dei servizi pubblici. Esperienze di valutazione degli standard e delle politiche per la qualità dei servizi pubblici in Italia e in Gran Bretagna
Parte II. L'esperienza italiana
Bruno Spadoni, Le Carte dei servizi pubblici locali nel contesto dello sviluppo del progetto qualità: l'esperienza CISPEL
Federico Ottolenghi, La Carta dei servizi della scuola: valutazioni e prospettive
Giuseppe Strada, L'esperienza dell'Istituto Pacioli di Crema: verso una scuola di qualità
Loredana Nitti, Il progetto qualità e le sue ricadute sulla Carta dei servizi: l'esperienza dell'ITC Gramsci di Milano
Pierluigi Tamagni, Rosaria Brusaferri, Gli enti locali: la Carta dei servizi del comune di Spino d'Adda
Emilio D'Orazio, Carta dei servizi, codice etico e rapporto delle promesse. Nuovi strumenti per l'autoregolazione nei servizi pubblici italiani
Allegati - (Gli indicatori della Citizen's Charter: Charting a Course; La Carta dei servizi pubblici in Italia: principi, strumenti, tutela; Norme per la Disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti: la Legge 30 luglio 1998, n°281; Mappa delle principali associazioni di tutela dei diritti dei cittadini).






Contributi: Richard Bellamy, Emilio D'Orazio, John Greenway, Luca Lo Schiavo, Loredana Nitti, Federico Ottolenghi, Renato Ruffini, Giuseppe Strada, Pierluigi Tamagni

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Saggi, scenari, interventi

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