Sul restauro architettonico

Salvatore Boscarino

A cura di: Antonella Cangelosi, Renata Prescia

Sul restauro architettonico

Saggi e note

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846413017

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 491.4.3

Disponibilità: Discreta

Ideale prosecuzione del volume Sul restauro dei monumenti (Milano, 1985) questa nuova raccolta comprende i saggi più significativi di Salvatore Boscarino dalla fine degli anni 80 ad oggi.

I temi affrontati vanno dall'autonomia e specificità del restauro, al ruolo ed ai campi di attività del restauratore; dall'ambito metodologico della definizione di un progetto di restauro, nella sua articolazione e nelle connessioni con altre discipline, fino ai problemi da sempre al centro della riflessione, come il rapporto tra conservazione e progettazione, a quelli importantissimi della sicurezza degli edifici storici e della loro rifunzionalizzazione compatibile.

La continuità tematica che emerge dai vari contributi, non rivela solamente la personale posizione dell'autore, ma rappresenta anche, soprattutto, una testimonianza di grande interesse - al di là di impossibili sintesi conclusive - dei punti nodali e dei risultati del dibattito su questo tema nel decennio appena trascorso ed in quello che stiamo ancora vivendo.

Salvatore Boscarino è nato a Catania. È stato professore ordinario di restauro architettonico presso la Facoltà di architettura di Palermo ed ha precedentemente insegnato la stessa disciplina presso l'Istituto universitario di architettura di Venezia. Autore di studi sulla storia dell'architettura e sul restauro dei monumenti ha pubblicato numerosi libri e saggi tra i quali si ricordano: Studi e rilievi di architettura siciliana (Messina, 1961); Vicende urbanistiche di Catania (Catania, 1965); Juvarra architetto (Roma, 1973); Sul restauro dei monumenti (Milano, 1985); Vaccarini architetto (Catania, 1992); Sicilia barocca (Roma, 1997, 3a).

Antonella Cangelosi (Mazara del Vallo, Trapani) è ricercatore di restauro architettonico presso la Facoltà di architettura di Palermo. Ha pubblicato saggi sul restauro e la storia dell'architettura; fra i suoi scritti: "Il restauro in Sicilia in età borbonica", con S. Boscarino, Restauro (Napoli, 1985) e Sicilia borbonica. Tutela e restauro (Roma, 1998).

Renata Prescia (Palermo), ha conseguito il dottorato di ricerca in Conservazione dei beni architettonici presso l'Università La Sapienza di Roma. È autore di vari saggi di restauro; tra le sue pubblicazioni: Il restauro di necessità , con S. Boscarino (Milano, 1992) e Storia e restauri dell'abbazia di San Martino delle Scale (Palermo, 1995).



Gaetano Miarelli Mariani , Saggio introduttivo
Antonella Cangelosi , Nota introduttiva
Renata Prescia , Nota introduttiva
Parte I. Sul restauro architettonico a cura di Antonella Cangelosi
Il tema della sicurezza
(Conoscenza delle strutture architettoniche: metodi e tecniche d'approccio)
Il tema della rifunzionalizzazione
(Il restauro architettonico ed il tema della rifunzionalizzazione degli edifici)
Il tema della formatività
(Le ricostruzioni, i consolidamenti, gli ammodernamenti di tre cattedrali siciliane nel Settecento e nell'Ottocento: Catania, Messina e Palermo; Noto: la difficile ricostruzione della cupola del duomo; Reintegrazione delle lacune e conservazione della memoria storica; La conservazione dei significati fra memoria ed oblio)
La progettazione nel restauro architettonico
(Analisi, invenzione e conservazione)
La preparazione degli operatori del restauro
(Il restauro architettonico nelle scuole di architettura, oggi; La tutela dei beni architettonici in Sicilia e in Italia)
Restauro e storia dell'architettura
(Storia e storiografia contemporanea del restauro; Una riflessione sulla storia dell'architettura)
Parte II. Sul restauro urbano a cura di Renata Prescia
Dal restauro al recupero
Erice: un centro storico da salvare
Prospettive per la conservazione ed il recupero del centro storico di Noto
Petralia Soprana tra conservazione e sviluppo

Contributi: Gaetano Miarelli Mariani

Collana: Ex fabrica - Storia, cultura e tecnica della conservazione

Argomenti: Restauro e conservazione dell'architettura

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche