Che pensi di te stesso?

Paola Nicolini

Che pensi di te stesso?

Le autopresentazioni degli adolescenti

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846412898

Edizione: 1a ristampa 2005, 2a edizione 2001

Codice editore: 8.9

Disponibilità: Discreta

È ancora viva l'immagine dei sassi killer lanciati dai cavalcavia, del giovane di poco più di vent'anni che ha ucciso la madre per avere i soldi con cui poter andare alla sala giochi, dei riti d'iniziazione del "branco". Molte le inquietudini che attraversano gli animi, i dubbi, i giudizi e i pregiudizi, più o meno motivati. Si sono susseguiti articoli sui giornali e servizi televisivi, da quelli che hanno valorizzato i giovani a quelli che li hanno penalizzati, dietro lo stendardo della mancanza di valori, degli errori educativi da parte di famiglie e adulti in genere, del troppo benessere e quant'altro.

Da tale scenario prende le mosse questo libro che vuole essere uno strumento per quanti sono a contatto con i ragazzi - insegnanti, genitori, operatori - perché comprendano le alterne vicende del loro sviluppo e siano di supporto alla loro crescita. Ma è anche un insieme di testimonianze di giovani che si sono resi disponibili a parlare di sé, mettendo in luce quelli che considerano essere le proprie caratteristiche, pregi e difetti: una raccolta di testi significativi per altri giovani, che a loro volta si pongano delle domande sulla propria identità.

Le autopresentazioni sono un modo per conoscersi e dialogare: questo volume fornisce orientamenti per la lettura di questo particolare tipo di testi, mettendo insieme documenti tratti da quella cultura giovanile che chiede urgentemente risposte da parte del mondo adulto, specie da quello impegnato professionalmente nel settore.

Paola Nicolini , psicologa e psicoterapeuta, ha lavorato dal 1988 al 1994 come funzionario tecnico presso il Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Verbale dell'Università di Macerata. Dal 1994 è ricercatore di Psicologia presso l'Università di Perugia. Si occupa di interpretazione dei testi, con particolare riferimento all'analisi dell'interazione verbale in situazioni di insegnamento-apprendimento e nelle relazioni educative. Oltre a vari articoli, ha scritto in collaborazione con altri L'evoluzione del Sé: teoria psicologica e prassi educativa , (Cittadella Editrice, 1995) e Didattica interattiva e formazione degli insegnanti , (a cura di A. Arfelli Galli), (Clueb, 1997).



Sviluppo della persona e processo di individuazione
Le autopresentazioni nel processo di individuazione
L'autopresentazione come testo linguistico
Dall'esterno all'interiorità
L'assunzione della maschera
Dal presente al passato e verso il futuro
Dal noto all'ignoto
Dal semplice al complesso
Dal coerente all'incoerente.

Potrebbero interessarti anche