La Psicoterapia Interpersonale (IPT). Il trattamento psicologico della depressione nell'infezione da HIV
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 176,      1a edizione  1999   (Codice editore 306.1)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846417305

Presentazione del volume

L'infezione da HIV rappresenta una delle malattie più importanti dell'ultimo ventennio, sia per la sua diffusione (oltre 30 milioni di persone sieropositive in tutto il mondo), che per le conseguenze psicologiche che determina in chi ne è affetto. La depressione, in particolare, si pone come il disturbo psichiatrico più frequente nei soggetti con infezione da HIV. Tra i diversi interventi impiegati per il trattamento dei disturbi depressivi, la Psicoterapia Interpersonale (IPT) rappresenta uno dei pochi modelli sottoposti, nel tempo, ad una rigorosa valutazione empirica finalizzata a valutarne l'efficacia.

Questo volume si rivolge a tutti gli operatori che, nella loro pratica clinica, si occupano delle persone colpite dal virus dell'Immuno-deficienza Acquisita, che hanno sviluppato, parallelamente, un disturbo depressivo. Gli obiettivi del volume sono di comprendere meglio l'entità del problema 'depressione' nelle persone con infezione da HIV e di approfondire l'utilità di un modello di intervento psicologico, quale l'IPT, dimostratosi efficace, anche in questo ambito specifico, al pari dei farmaci antidepressivi.

Andrea Pergami , psichiatra, si è occupato a livello clinico e di ricerca delle conseguenze neuropsichiatriche dell'infezione da HIV presso l'Istituto di Clinica Psichiatrica dell'Università di Milano e l'Istituto Superiore di Sanità. È co-autore, con Costanzo Gala, del volume Psichiatria e AIDS (Masson, 1994)..

Luigi Grassi , psichiatra presso la Clinica Psichiatrica, Università di Ferrara, si occupa da tempo delle conseguenze psichiatriche dell'infezione da HIV e del cancro ( La depressione nel cancro e nell'infezione da HIV , Angeli, 1997; con Massimo Biondi e Anna Costantini La mente e il cancro, Il Pensiero Scientifico, 1995 e, con lo stesso editore, Psicologia e Tumori: una guida per reagire, 1998).

John C. Markowitz , professore associato di Psichiatria alla Cornell University Medical Center di New York, è direttore della unità di psicoterapia presso la Payne Whitney Clinic del New York Hospital. Ha lavorato con Gerald L. Klerman e Mirna Weissman, ideatori della Psicoterapia Interpersonale (IPT) per il trattamento della depressione. È co-autore con questi autori del volume Comprehensive guide to Interpersonal Psychotherapy (Basic Books, New York, 1999, in stampa) e ha allargato l'applicazione della IPT ai disturbi depressivi persistenti ( Interpersonal Psychotherapy for Dysthymic Disorders , American Psychiatric Press, Washington, 1997).

Indice


John C. Markowitz , Presentazione
Il problema della depressione nell'infezione da HIV e nell'AIDS
(Il vissuto depressivo dei soggetti con infezione da HIV; La prevalenza dei disturbi depressivi nei pazienti affetti da infezione da HIV e AIDS; Variabili biopsicosociali, depressione e infezione da HIV; Clinica della depressione nell'infezione da HIV; L'approccio psicologico: counselling e psicoterapia)
Il trattamento psicologico della depressione: la Psicoterapia Interpersonale (IPT)
(La Psicoterapia Interpersonale (IPT) nel trattamento della depressione; IPT e depressione: studi di efficacia; Recenti applicazioni dell'IPT; La formazione degli operatori nella IPT)
L'applicazione della IPT nella depressione secondaria ad infezione da HIV
(Struttura temporale del trattamento; Tecniche specifiche; Studi sperimentali d'efficacia)
Problemi speciali nel trattamento
(Monitoraggio della situazione medica; L'uso di psicofarmaci; Problematiche sessuali; Abuso di sostanze; Comportamenti suicidari e tentato suicidio)
Conclusioni e prospettive future
(La IPT: il passato e il presente; Il futuro dell'IPT; L'IPT come trattamento di "nicchia")
Appendici
(Hamilton Rating Scale for Depression; Fasi del trattamento in IPT; I principali farmaci antidepressivi; Brochure informativa sull'infezione da HIV e la depressione i pazienti, le famiglie e le persone significative).