Continente Cina: la morfologia economica

A cura di: Oscar Marchisio, Ornella Pastorelli

Continente Cina: la morfologia economica

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 368

ISBN: 9788846416117

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 365.91

Disponibilità: Nulla

Leggere il ruolo dell'economia cinese in relazione alla sua dinamica interna significa in primo momento stendere la mappa geografica delle città e delle zone economiche speciali, delle autostrade e delle reti ferroviarie.

Nel caso della Cina la valenza territoriale svolge funzione esplicativa sia per la struttura economica sia per la geopolitica.

Questo libro vuole essere una documentata argomentazione a questa tesi.

La necessità di una dettagliata mappa dei siti industriali e delle reti di trasporti è sempre più lampante da quando la diffusione degli investimenti oltreché dei flussi commerciali obbliga a una lettura mirata del territorio.

Parlare di Wenzhou piuttosto che di Changchun non significa solo raccontare le diversità della costa rispetto all'interno, l'industria leggera rispetto a quella pesante, un clima temperato piuttosto che i rigori del nord, ma anche una differente dinamica rispetto alla rete della globalizzazione.

La geografia interna della Cina è quindi da subito una mappa del più profondo e visibile processo di costruzione del capitalismo a cielo aperto che la storia umana ricordi e la sua morfologia economica si definisce e si legge in rapporto alla scala mondo e alla simmetria tra le sue regioni e le regioni degli altri continenti.

Oscar Marchisio , responsabile della società Fuzzy Net, svolge attività nella ricerca socio-economica, in particolare sui rapporti fra impresa, ciclo del prodotto e globalizzazione. Ornella Pastorelli cura la comunicazione di Fuzzy Net ed è coordinatrice editoriale del periodico di informazione economico-legislativa "China News". Pubblicazioni: O. Marchisio, O. Pastorelli, La progettazione giuridica del mercato: il caso cinese , Angeli, Milano, 1997; O. Pastorelli (a cura di), Beijing: la città e gli uomini , Editrice Compositori, Bologna, 1997.



Sergio Vaccà , Prefazione
La Cina come continente: la persistenza dei luoghi nella dinamica economica
Le municipalità
(Beijing - Chongqing - Tinajin - Shangai)
La costa
(Fujian - Guangdong - Guangxi - Hainan - Hebei - Jiangsu - Liaoning - Shandong - Zhejiang)
L'interno
(Anhui - Gansu - Giuzhou - Heilongjiang - Henan - Hubei - Hunan - Inner Mongolia - Jiangxi - Jilin - Ningxia - Qinghai - Shaanxi - Shanxi - Sichuan - Tibet - Xinjiang - Yunnan).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia europea e internazionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche