La psicoterapia con la coppia. Il modello integrato dei contratti. Teoria e pratica
Contributi
Giulio Cesare Zavattini, Anna Cotugno
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 208,   figg. 45,  8a ristampa 2017,    3a edizione  2003   (Codice editore 1249.1.9)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846417909

Presentazione del volume

Curare il disagio della coppia significa muoversi in un territorio dove intrapsichico e interpersonale possono trovare una integrazione. Gli autori di questo libro propongono ai lettori un'attenta riflessione a livello teorico e tecnico su uno specifico intervento clinico: il modello integrato dei contratti, che valorizza gli aspetti processuali e contestuali del lavoro psicoterapeutico con la coppia. Con questo Modello si propone al terapeuta di favorire sia la maturazione individuale che i processi evolutivi del rapporto di coppia, lavorando inizialmente col singolo partner, ma in compresenza, in modo che la crescita del singolo funga da elemento costruttivo di una più adeguata relazione di coppia.

Ricco di storie tratte dall'esperienza clinica e di schemi interpretativi, il libro è rivolto agli psicoterapeuti che lavorano con le coppie e agli operatori dei servizi che si trovano ad affrontare queste problematiche.

Marisa Malagoli Togliatti , è ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e direttore della II Scuola di specializzazione in Psicologia clinica, Università di Roma "La Sapienza". È autore di numerose pubblicazioni tra cui, per i nostri tipi, La Psicologia della famiglia. Sviluppi e tendenze (1996), Psicologi e aids. Gruppo e formazione (1998), e, con C. Montinari, Famiglie divise. I diversi percorsi fra giudici, consulenti e terapeuti (2ª ed. 1998).

Patrizia Angrisani , psicologo, psicoterapeuta presso l'Università di Roma "La Sapienza". È didatta della Società italiana di psicologia e psicoterapia relazionale. È autore di alcuni lavori sulla psicopatologia familiare e di coppia.

Maurizio Barone , psichiatra e psicoterapeuta è socio del Centro studi di terapia familiare e relazionale.

Indice


Giulio Cesare Zavattini , Presentazione
La cornice teorica
(Una descrizione multidimensionale della coppia; Concetti di primo contratto e secondo contratto: processo e forma nel ciclo vitale della coppia; Il tempo della crisi: esame delle diverse modalità di sviluppo del secondo contratto; il circuito della delusione)
La teoria del modello integrato dei contratti
(Intersezione tra individuo e sistema nella coppia; Elementi cardine del modello integrato dei contratti: la rinarrazione; le istanze; la dissonanza; la traccia tematica; Applicabilità e limiti del modello integrato dei contratti; Una soluzione... ad esempio)
Il processo terapeutico
(Il modello integrato dei contratti nella pratica clinica; I livelli del modello integrato dei contratti; Le fasi del modello integrato dei contratti; Formazione del contesto terapeutico; La separazione "funzionale": lavoro individuale in compresenza; Il tempo della prima connessione; Ritorno alla coppia. Esplorazione dell'intersezione tra trama del triangolo edipico / primo contratto / circuito della delusione; Il tempo della seconda connessione; Il nuovo contratto e lo scioglimento del sistema terapeutico: Il tempo della sintesi)
Le storie cliniche
(Rocco e Chiara; Flaviana e Carlo; Silvana e Jacopo; Enzo e Serena; Fiorella e Antonio; Valeria e Giacomo; Marco e Stefania; Donatella e Paolo)
Conclusioni
Anna Cotugno , Epifanie e narrazione
(Fuori dalla griglia: "dove gli angeli esitano"; Arturo e Elide; Epifanie e narrazione; Come si raccoglie una storia; Il sentiero tracciato; La fauna e la flora del sentiero tracciato; Il sentiero bianco; La selva oscura del chiasma).


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità