Dentro le storie. Educazione e cura con le storie di vita
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 160,   2a ristampa 2003,    1a edizione  2000   (Codice editore 1168.1.24)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846419026

Presentazione del volume

La storia di vita, in educazione e nella cura è un tempo ed un luogo per raccogliere sé stessi, dare voce all'intrecciarsi di eventi e significati che coincidono con ciò che siamo e desideriamo essere.

Narrare la propria storia, ascoltare, ricomporre, scrivere, è ricostruire la trama tra memoria, esperienza ed identità, aspetti che continuamente ritornano nella vita, nel lavoro educativo, formativo, di cura.

Formarsi all'ascolto della storia, propria ed altrui, è apprendere una pratica di lavoro che facilita l'incontro tra "persone", non solo come operatori ed utenti, tra le diverse generazioni, con "altre" culture. Alla singola persona in situazioni di "male-essere", la narrazione offre un accompagnamento in cui la progettazione educativa e di cura origina dalla relazione che si costruisce nella condivisione della storia.

Più saggi compongono questo testo: voci di operatori che si interrogano, narrano, inducono narrazioni. Gli autori, impegnati nella ricerca, nella formazione e sperimentazione di nuove metodologie con il gruppo "Disagio sociale e salute mentale" di Scienze dell'Educazione, Università di Verona, intendono tradurre il sapere teorico e il sapere offerto dalla lettura della propria esperienza in una pratica professionale. Il lavoro con le storie di vita ha origine all'interno di questa ricerca e il metodo oggi è da loro applicato nella clinica e nella formazione con gruppi singoli, sia nei servizi istituzionali che privati.

Rosanna Cima , pedagogista ad orientamento clinico, ha lavorato per diversi anni in un istituto per anziani come animatrice, attualmente è impegnata come formatrice e consulente presso enti pubblici e del privato sociale sui temi dell'educazione degli adulti, della pedagogia sociale e interculturale.

Maria Grazia Soldati , infermiera professionale, pedagogista ad orientamento clinico, insegna nei corsi per infermieri professionali. Si occupa di consulenza e formazione presso strutture pubbliche e del privato sociale sui temi della pedagogia sanitaria e sociale.

Lorenzo Moreni , educatore professionale nel servizio pubblico per le tossicodipendenze, Animatore della prevenzione, formatore, consulente educativo area disagio giovanile, conduttore di gruppi di ascolto e sostegno per persone sieropositive e malate di Aids.

Indice


Anna Maria Piussi , Prefazione
Soggettività e storie di vita nella formazione
(La morte in ospedale; Sguardi, richiami, domande; Solitudini; La realtà delle proiezioni; Silenzi, lontananze, distacchi; La domanda di senso; Soggettività e storie di vita nella formazione)
Lorenzo Moreni , Lavorare con le storie di vita nella tossicodipendenza
(La storia di vita come approccio educativo; La storia di Alberto; Origini; L'esperienza del gruppo "la Maschera"; Dolori, sogni, fantasie)
Rosanna Cima , Lavorare con le storie di vita in età di vecchiaia
(Case di riposo; Rosa / Rosanna; Vecchiaia tra Tempo, Memoria, Identità; Stereotipi e figure tra teatro, miti, storie; Storie di vita e animazione; Identità femminili alla ricerca di uno spazio di espressione)
Rosanna Cima, Andrea Luchi, Maria Grazia Soldati , Storie di vita in educazione e nella cura
(Memoria; Identità, Tempo, Esperienza; La pratica)
Gabriel Maria Sala , Postfazione.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità