Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana

Alfredo Agustoni

Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846419880

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1520.341

Disponibilità: Nulla

L'argomento di questo volume sono i luoghi, intesi non nella loro accezione geometrica (per cui la circonferenza è "il luogo dei punti equidistanti da un altro punto chiamato centro"), bensì nel loro significato antropologico e sociologico, ovvero come manifestazione del radicamento spaziale delle esperienze, delle attività e delle collettività umane. Attraverso il labirinto delle nostre riflessioni, approdiamo dunque a quel meandro di luoghi che è la città, qui considerata a sua volta come il luogo delle esperienze e relazioni quotidiane, ma anche come prodotto culturale e come metafora.

Qual è, dunque, il destino della città? E quale il destino dei luoghi che essa produce o, meglio, che vengono prodotti al suo interno? È proprio vero che essa, nata come ambito d'aggregazione e d'identificazione reciproca, segue un percorso storico che la conduce a qualificarsi in misura crescente come ambito del fittizio e dell'atomizzazione sociale? Cosa promette, a questo proposito, il secolo entrante? Le utopie dell' agorà digitale e del villaggio globale in rete? O non, piuttosto, le distopie delle città fortezza stile Blade runner , delle prigioni lazzaretto, delle città ridotte a parco giochi o a supermercato, ambito d'esercizio di una nuova ma esclusiva cittadinanza globale (quella del consumatore)?

Tali utopie e distopie, forse, non sono che prototipi immaginari; ma è proprio attraverso l'immaginario che passa, in buona parte, la nostra capacità di rapportarci al futuro.

Alfredo Agustoni è dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della ricerca sociale e cultore della materia presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È autore di saggi e articoli attinenti a diversi ambiti sociologici, tra i quali spiccano quelli relativi a problematiche urbane e ambientali.


Enrico Maria Tacchi , Presentazione. Dai luoghi ai nonluoghi e ritorno
Sociologia dei luoghi
(I luoghi; Luoghi ed esperienza; Luoghi, memoria, routine; Luoghi e codici; Centri, distanze e confini; Il linguaggio dei luoghi; Distanze e confini: la segregazione; Articolazione e valenza dei luoghi quotidiani; Le mappe mentali; Mappe mentali, quotidianità e senso comune)
Metafore ed esperienza urbana
(La città come cosmo; La città come corpo; Dalla città ideale al Panopticon; La città come labirinto)
I sociologi nel labirinto urbano
(Metropoli senza radici: Tönnies e Spengler; L'urbanesimo come modo di vita; La città, il denaro e lo straniero: Georg Simmel; Louis Wirth e la scuola di Chicago; Ortogenesi ed eterogenesi: Robert Redfield; La città come macchina: Le Corbusier; La città come giungla; Guarire il corpo malato; Geometrie della macchina; La società come macchina; Natura, cultura e città; Universalità del modello primitivo; Città, centri e potere; Centri chiusi e centri aperti: Pjotr Kropotkin; La città nella storia: Lewis Mumford; La città e il capitale: Lefebvre, Harvey e Castells; La macchina, il labirinto e le mappe mentali: Kevin Lynch)
L'esperienza urbana nello spazio dei flussi
(Luoghi e percorsi: l'accelerazione; Spazio, luoghi, accelerazione; Il fascino dell'accelerazione; Lo spazio dei flussi e la città come rete; La città come campo profughi; La città come parco a tema; La "riscoperta" dei luoghi; I nonluoghi; Lusinghe dei luoghi nello spazio dei flussi; Lo specchio dell'universo; La fine dello spazio pubblico; La città fortezza; La città come dispositivo di controllo; Il turista, il vagabondo e i nonluoghi).
3


Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche