L'organizzazione del servizio sociale

A cura di: Roberto Albano, Marco Marzano

L'organizzazione del servizio sociale

Strumenti di analisi e proposte operative

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846422798

Edizione: 1a ristampa 2003, 1a edizione 2000

Codice editore: 1168.2.3

Disponibilità: Esaurito

Con la crisi dei modelli "classici "di organizzazione, che nel secolo passato hanno plasmato gran parte delle organizzazioni di lavoro, si è progressivamente diffusa la necessità di un rinnovamento degli strumenti di analisi, in vista del superamento dell'antica contrapposizione individuo - organizzazione e dell'affermazione di una visione processuale dell'azione organizzativa.

In quest'ottica, Il libro ha due obiettivi principali: da un lato, fornire un quadro interpretativo di alcune dei principali problemi organizzativi, attingendo dalla migliore letteratura i concetti e gli schemi più salienti; dall'altro, portare l'attenzione sui problemi tipici di quel complesso di azioni organizzative che quotidianamente si svolgono nei servizi socio-assistenziali del nostro Paese.

Il libro è diviso in due parti. Nella prima sono presentati alcuni importanti quadri di teoria organizzativa profondamente radicati nel dibattito teorico contemporaneo. Pur riconoscendo le profonde diversità tra gli approcci presentati, il lettore può trovare in una lettura trasversale numerosi punti di contatto: il principale filo conduttore è rappresentato dall'attenzione rivolta al soggetto dell'azione organizzativa, alle sue relazioni con gli altri (siano esse di carattere cooperativo, conflittuale, negoziale ecc.), al senso dell'azione svolta, individualmente e collettivamente.

La seconda parte del libro è costituita da riflessioni più direttamente mirate a problemi tipici delle organizzazioni assistenziali. Alcune delle tematiche organizzative più complesse e attuali dei servizi assistenziali sono qui esposte guardando prevalentemente a una letteratura per così dire di settore.

Nel complesso il lavoro si presenta perciò come un contributo all'integrazione tra la riflessione generale sull'organizzazione, tradizionalmente affidata alla disciplina "sociologia dell'organizzazione", e quella sui problemi specifici di organizzazioni concrete quali sono i servizi sociali, di solito affidate alla disciplina "organizzazione dei servizi sociali".

Roberto Albano è ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino. Ha insegnato materie organizzative nel DUSS e in numerosi altri corsi di specializzazione professionale e post-laurea.

Marco Marzano è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze sociali dell'Università di Torino. Ha insegnato Sociologia dell'organizzazione al DUSS ed è autore del volume Il cattolico e il suo doppio (FrancoAngeli 1996).


Roberto Albano, Marco Marzano , Introduzione
Roberto Albano , La razionalità del processo organizzativo
(Introduzione: una teoria per lo studio dell'organizzazione come processo; Il dualismo azione / struttura e il suo superamento nella teoria organizzativa.; L'agire organizzativo come forma dell'agire sociale; La 'personalità burocratica'; Michel Crozier: dinamiche della burocrazia e strategie degli attori; Per una corretta interpretazione di Weber: il tipo ideale weberiano di Burocrazia a confronto con i princìpi della Science of Administration; La cooperazione come genesi dell'azione organizzativa; La teoria degli incentivi e dei contributi; Divisione sociale del lavoro, consenso e conflitto; La razionalità individuale e la razionalità dei processi organizzativi; Razionalità Intenzionale e Limitata; La partecipazione degli individui all'azione organizzativa; L'organizzazione come processo razionale che affronta l'incertezza; Il processo di definizione del campo di azione organizzativa; La struttura organizzativa a fronte dell'incertezza.; La valutazione delle scelte organizzative; Il comportamento degli individui a fronte delle scelte organizzative preordinate; Il processo organizzativo e l'autonomia dei soggetti agenti; Discrezionalità, costrittività e benessere dei soggetti agenti)
Marco Marzano , Alla ricerca del senso. Etnometodologia e analisi organizzativa: un incontro felice?
(Una proposta fenomenologica per lo studio dei fenomeni sociali; La scoperta del soggetto: all'origine della proposta fenomenologica; Fenomenologia in "azione": l'etnometodologia; Etnometodologia e teoria dell'organizzazione; Il concetto di organizzazione: uno strumento inservibile?; Segui la regola: a cosa servono le norme nelle organizzazioni?; Il sipario si alza: vanno in scena gli attori)
Igor Piotto , L'evoluzione delle prospettive organizzative negli studi manageriali. La conoscenza come strumento di analisi organizzativa
(L'organizzazione scientifica del lavoro e la teoria della direzione amministrativa, ovvero Taylor e Fayol; Sistema informativo e circolazione delle informazioni nella struttura taylorista; La scuola delle "Relazioni Umane": superamento o "riaggiustamento" dell'organizzazione scientifica del lavoro?; Analisi organizzativa e studi manageriali dopo Taylor. Un quadro sintetico; La natura dualistica del taylorismo: una premessa all'introduzione dei nuovi modelli organizzativi; Just in time (JIT); Total Quality Management (TQM); Business Process Re-engineering; Sistema informativo ed analisi della conoscenza; Conoscenza ed informazione; La "spirale della conoscenza"; Conclusioni. Partecipazione o coinvolgimento?)
Renata Fenoglio , L'operatore sociale nell'organizzazione
(Uno sguardo d'insieme; Specificità dei servizi sociali; Ricadute operative; La professione e l'organizzazione; L'assistente sociale; L'organizzazione; Elementi di difficoltà; La posizione organizzativa; Il burn-out; Il lavoro di gruppo e la funzioni di programmazione; Il gruppo di lavoro; La programmazione; Il modello sinottico e la sua crisi; La valutazione)
Maurizio Motta , Le relazioni tra differenti servizi ed operatori: alcuni snodi rilevanti
(Le unità organizzative multidisciplinari con le aziende sanitarie; Il ruolo di UVG ed UVH verso gli altri servizi; Il ruolo di UVG ed UVH verso gli utenti; Il rapporto interventi/spesa; Il funzionamento interno alle UVG ed UVH; I rapporti con i medici di base; Temi di lavoro compresenti nei diversi contesti organizzativi; Il rilievo del lavoro umano; Il ruolo delle informazioni; La progettazione in comune; Le relazioni tra professioni)
Elena Allegri , La valutazione della qualità nei servizi alla persona: una nuova frontiera
(La valutazione tra origine e prospettive: alcuni tratti definitori; Perché è importante valutare?; Efficienza ed efficacia nel lavoro sociale: qualche precisazione; Contenuti e metodi: alcuni elementi per un nuovo approccio alla valutazione; Le dimensioni e le strategie della qualità totale; Approcci teorici e metodologie utili alla valutazione di qualità nei servizi alla persona; Strategie e strumenti di promozione della qualità; I circoli di qualità; La carta dei servizi; Il professionista come principale valutatore del processo).

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche