Comunicazione e marketing. Nuove idee per la formazione turistica
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,      1a edizione  2000   (Codice editore 488.3)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846421449

Presentazione del volume

Questa ricerca intende essere una sfida per quanti sono interessati al turismo e all'ospitalità, chiedendosi se sia possibile percorrere altre strade, oltre quelle tradizionali, per stare nel mercato e per gestire il marketing e la promozione turistica.

Da questo punto di vista sono tre le idee guida di questa ricerca che ho particolarmente apprezzato:

l'idea che il turista vada visto per quello che è, cioè una persona, e non un consumatore o tantomeno un cliente; una persona in vacanza.

Le strutture di ospitalità piccole o medio-piccole, che mostrano di avere tutti i requisiti strutturali indispensabili e confortevoli, sono in grado di competere e di offrire il proprio contributo al sistema turistico regionale, senza necessariamente imitare le grandi. L'idea che il marketing si adatti alla cultura ed alla tipologia delle imprese mi sembra foriera di grandi ed interessanti sviluppi per il futuro del turismo ed anche per il futuro della formazione nel settore del turismo.

La necessità di un passaggio anche nel turismo dal marketing della Comunicazione al marketing del Prodotto e delle Relazioni. Tutto il bagaglio teorico relativo alla necessità di questo passaggio proposto nel libro può dare vita ad una Scuola di Pensiero che nella proposta dello IAL Emilia Romagna viene definita "Scuola di Cesenatico". Certo "una" Scuola di pensiero, non l'unica.

Si tratta di una novità alla quale occorre guardare con grande interesse.

Giancarlo Dall'Ara , consulente di marketing e docente presso l'Università di Perugia, è autore di diverse ricerche e piani di sviluppo turistico realizzati per conto di amministrazioni regionali, provinciali, comunali e di enti turistici pubblici e privati.

Lubiano Montaguti , esperto di turismo e ristorazione, è project leader dello Ial Emilia-Romagna per la progettazione, gestione e realizzazione di interventi di formazione per le imprese.

Indice


Pier Antonio Rivola , Presentazione
Giancarlo Dall'Ara , I limiti del marketing nel turismo
(Dalla promozione al marketing; Limiti operativi della promozione turistica attuale; Limiti teorici ed operativi della disciplina del marketing)
Giancarlo Dall'Ara , Per un diverso approccio operativo
(I nuovi orientamenti del marketing e del marketing turistico; L'approccio antropologico per la comprensione del fenomeno turistico; Indicazioni per la promozione e per il marketing del futuro)
Lubiano Montaguti , Sentieri bibliografici
(Marketing; Consumer Behavior; Nuovi orientamenti; Marketing nel turismo; Manuali operativi; Management; Comunicazione; Casi; Ricerche; Turismo; Formazione; Per una storia del turismo e delle teorie sul turismo; Antropologia e turismo; Turismo e impatto socio-ambientale; Marketing e etica)
Lubiano Montaguti , Letture
(Problemi di base nell'attività promozionale; Il piano di marketing; L'immagine coordinata; Il marketing interno; Il nuovo ruolo degli Uffici informazione turistica; L'attività promozionale dell'Enit nei rapporti sul turismo italiano; English Tourist Board Marketing Strategy; Un nuovo modello museale; Il pregiudizio verso il marketing; La promozione turistica nella RFT).