Elementi di informatica generale
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 272,   figg. 109,     2a edizione, aggiornata e ampliata  2006   (Codice editore 720.75)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 34.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846475848

Presentazione del volume

Questa seconda edizione non si discosta dalla prima per quanto riguarda l'obiettivo e l'impostazione didattica mentre presenta diverse novità nei contenuti. Lo scopo rimane quello di fornire un supporto didattico all'insegnamento dell'informatica in tutti i corsi di laurea non ad indirizzo informatico. Anche l'impostazione didattica non è cambiata. Il testo si caratterizza per il fatto di non richiedere alcun prerequisito specialistico né particolare predisposizione per il ragionamento formale logico-matematico; gli argomenti sono trattati in maniera discorsiva e con un linguaggio semplice che tende a minimizzare le implicazioni logico-matematiche e le relative formalizzazioni. Esso propone i principi fondamentali e gli aspetti metodologici della materia e li attualizza riferendosi alle odierne tecnologie; l'esposizione è corredata di un vasto numero di esempi, presi anche al di fuori della specifica disciplina. Infine, fornisce la traduzione italiana di tutti i termini tecnici inglesi ed è completato da una vasta bibliografia di testi in lingua italiana, ad orientamento didattico, di facile reperimento e consultazione. Ma vi sono anche diverse novità. Tutti i capitoli e la bibliografia sono stati aggiornati per rispecchiare l'attuale evoluzione della materia. Inoltre, è stato introdotto un nuovo capitolo relativo ad un tema molto attuale quale il multimedia (immagini, video e audio), è stato completamente rivisto ed ampliato il capitolo relativo alle reti di calcolatori ed Internet, ed, infine, è stato ampliato il capitolo relativo agli archivi con l'aggiunta delle basi di dati. Sotto l'aspetto più propriamente didattico, ogni capitolo è stato corredato di semplici esercizi, di varie tipologie (vero/falso, risposta multipla, risposta aperta, ecc.), per consentire un'immediata verifica agli studenti.
Il libro si articola in quattro parti. La prima ha carattere introduttivo e presenta gli obiettivi, i vantaggi, le applicazioni e i fondamenti matematici e logici dell'informatica. La seconda illustra i dispositivi di ingresso e di uscita, le memorie di massa e gli elaboratori. La terza si occupa di programmazione sviluppando i concetti di algoritmo e di linguaggio di programmazione. La quarta presenta temi avanzati quali i sistemi operativi, gli archivi e le basi di dati, le reti di calcolatori ed Internet, e il multimedia.

Gioacchino Candilio è professore a contratto di informatica presso le Università di Bari e Foggia.

Indice


Prefazione
Il trattamento automatico dell'informazione
(L'informazione e il suo trattamento; Gli automi; Il sistema di elaborazione; I vantaggi dell'informatica; Le applicazioni dell'informatica; Esercizi)
Aritmetica e logica degli elaboratori
(La numerazione decimale; La numerazione binaria; Rappresentazione dei dati; La logica degli elaboratori; Esercizi)
L'hardware dei sistemi di elaborazione
(Le periferiche; L'elaboratore; La gestione delle periferiche; Confronto e gerarchie di memorie; Classificazione dei sistemi di elaborazione; Esercizi)
Algoritmi
(Definizione; Rappresentazione; Elementi; Programmazione strutturata; Esercizi)
Linguaggi di programmazione
(Gerarchia dei linguaggi di programmazione; Passaggio tra livelli; Fasi del compilatore; I linguaggi di alto livello; Esempi di programmi; Esercizi)
Sistemi operativi
(Interfaccia uomo-macchina; Gestione delle risorse; Esercizi)
Archivi e basi di dati
(Struttura degli archivi; Operazione sugli archivi; Organizzazioni logistiche degli archivi; Le basi di dati; Architettura delle basi di dati; Modelli dei dati; Il modello relazionale; I vincoli di integrità; I linguaggi per basi di dati; Metodologia di sviluppo di basi di dati; Progettazione di basi di dati; Esercizi)
Reti di calcolatori e Internet
(Definizione e scopi; Struttura di rete; Architettura di rete; Internet; Struttura di Internet; Architettura di Internet; Esercizi)
Multimedia
(Definizione; I media; Hardware per il multimedia; Software per il multimedia; Le applicazioni del multimedia; Esercizi)
Bibliografia
Indice analitico.