Marketing, tecnologia, globalizzazione

Leonardo Buzzavo, Andrea Stocchetti

Marketing, tecnologia, globalizzazione

Le sfide della competizione globale e delle tecnologie digitali per il marketing

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846425669

Edizione: 4a ristampa 2012, 2a edizione 2002

Codice editore: 380.169

Disponibilità: Discreta

Ogni disciplina scientifica è continuamente soggetta ad una dialettica fra persistenza e mutamento. Per il marketing la persistenza è legata fondamentalmente alle finalità stesse di questo campo di ricerca che cerca di acquisire capacità interpretative e conoscenze empiricamente fondate sulle esigenze di tutte le categorie di clienti e di mercati.

Invece la componente di mutamento deriva dalla globalizzazione e dalle nuove tecnologie infomatiche che rendono rapidamente obsolete le informazioni di cui le imprese dispongono relativamente al mercato di riferimento e assegnano al marketing un ruolo chiave per la gestione dei dinamismo ambientale nei processi di creazione dei valore.

Il marketing acquista pertanto nuovi spazi di manovra, con nuovi potenziali di efficienza e di efficacia. Tuttavia va ribadito con forza che l'emergere dei nuovo non genera solamente opportunità da sfruttare, ma anche nuove incognite accompagnate da criticità, incertezze e rischi che richiedono maggior consapevolezza culturale e storica e una più forte attitudine a legare le conoscenze teoriche più avanzate con la capacità e soprattutto la volontà di sperimentare da parte delle imprese.

Cosa implica per il marketing una competizione con standard di riferimento a livello globale? Quale impatto hanno le nuove tecnologie sulla gestione dei marketing mix? Come evolvono le strategie di comunicazione e di distribuzione in un contesto di rete? Quali sono i nuovi presupposti e le problematiche per il rapporto con il mercato di riferimento?

Il libro ambisce a fare il punto di questa complessa materia individuandone gli aspetti fondamentali e tracciando le nuove regole dei gioco per lo sviluppo di una strategia di marketing, cercando di unire all'analisi teorica il ricorso a casi ed esempi concreti.

Leonardo Buzzavo è docente di Marketing Internazionale dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dottore di ricerca in Economia Aziendale.

Andrea Stocchetti è ricercatore e docente di Tecnica Industriale dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dottore di ricerca in Economia Aziendale.


Leonardo Buzzavo, Andrea Stocchetti , Il marketing
(Marketing tra teoria e pratica; Principi e strumenti del marketing)
Andrea Stocchetti , Il consumatore tra decisione e azione
(Capire il consumatore; L'influenza della personalità nel confronto; Teorie sul comportamento del consumatore; Criteri di scelta e comportamento d'acquisto: sintesi)
Andrea Stocchetti , La gestione del sistema-prodotto
(La complessità del sistema-prodotto; Prodotto come insieme di attributi; Tipologie di prodotto; La gestione dell'offerta; L'analisi del portafoglio prodotti; Il posizionamento competitivo del prodotto)
Andrea Stocchetti , La gestione del prezzo
(La determinazione del prezzo ottimale; L'elasticità della domanda rispetto al prezzo; La gestione operativa del prezzo)
Leonardo Buzzavo , La comunicazione nei mercati internazionali
(La comunicazione dell'impresa; Il mix di comunicazione; Lo sviluppo e valutazione di strategie pubblicitarie; Promozioni e altri strumenti di comunicazione; La strategia di comunicazione; La nuova economia della comunicazione)
Leonardo Buzzavo , La distribuzione come variabile competitiva
(Il problema della distribuzione; La gestione dell'incrocio tra domanda e offerta; Il nuovo assetto della commercializzazione)
Leonardo Buzzavo , Strategie di marketing tra globalizzazione e nuove tecnologie
(La gestione strategica del marketing mix; Il marketing e la digitalizzazione; Il potenziale delle nuove tecnologie; La gestione del prezzo: il caso British Airways; La comunicazione con il cliente: il caso BNL; Distribuzione e e-business: il caso Benetton; Le sfide per il marketing tra globalizzazione e nuove tecnologie).

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche