Analisi di teorie dell'organizzazione

Luigi Moschera

Analisi di teorie dell'organizzazione

Logiche e modelli per un confronto

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846426970

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 364.55

Disponibilità: Discreta

È dagli anni settanta che studiosi di organizzazione, manager e consulenti d'azienda assistono ad un'incredibile proliferazione di contributi di teoria dell'organizzazione, spesso molto eterogenei per matrice disciplinare, oggetto d'analisi e metodologie di ricerca utilizzate.

È difficile orientarsi in questa "giungla" di contributi e ancora più difficile è operare una selezione di teorie che più di altre sono in grado, in fieri , di risolvere uno specifico problema di chi opera in azienda o di un consulente organizzativo o ancora di un semplice studente di organizzazione. In questo panorama ricco e variegato questo volume vuole presentare una serie di strumenti metodologici per la rappresentazione comparata di teorie dell'organizzazione. L'idea di fondo è quella di proporre, sulla base di uno schema concettuale unitario, alcune logiche e modelli alternativi per operare un confronto tra contributi teorici di differenti autori e scuole.

Luigi Moschera svolge la sua attività di ricerca e di docenza in Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. È, inoltre, ricercatore del Cesit Centro studi e ricerche sui sistemi di trasporto collettivo.


Riccardo Mercurio , Presentazione
Parte I. Attore, assetto e ambiente: dinamiche evolutive e relazioni dualistiche
Un modello di riferimento
(Le variabili del modello: attore, assetto e ambiente; Le dinamiche evolutive; I principali dualismi nell'analisi del pensiero organizzativo)
Parte II. Soluzioni interpretative per l'analisi delle teorie organizzative
Impostazioni alternative per l'analisi delle teorie organizzative
(Alcune soluzioni interpretative; Alcuni esempi di modelli presenti nella letteratura italiana; Alcuni esempi di modelli presenti nella letteratura internazionale)
Una soluzione "pluralista" per l'analisi delle teorie organizzative basata sul concetto di efficacia organizzativa
(L'efficacia organizzativa; Gli orientamenti di fondo per l'analisi dell'efficacia organizzativa; Efficacia organizzativa in base ai fini (o agli output); Efficacia in base ai processi e organizzazione complessa; Efficacia in funzione degli input nei modelli ecologici; Efficacia organizzativa configurazionista; La crisi dell'attore razionale)
Una soluzione "isolazionista" per l'analisi delle teorie organizzative
(Il dualismo volontarismo versus determinismo nelle principali posizioni teoriche)
Una soluzione "integrazionista" per l'analisi delle teorie organizzative
(Dalla logica del dualismo a quella della dualità; La dualità dell'azione. La critica al volontarismo; La dualità della struttura. La critica al determinismo; La teoria della strutturazione come framework meta-teorico per l'analisi organizzativa. Un approccio integrazionista per l'analisi del pensiero organizzativo)
Parte III. Schede sintetiche su alcuni dei principali contributi teorici allo sviluppo del pensiero organizzativo
Le scuole classiche
(L'organizzazione scientifica del lavoro; La scuola dei principi di amministrazione; La scuola delle relazioni umane; Max Weber e gli studi sulla burocrazia e sull'autorità)
Le teorie delle contingenze strutturali
La teoria dell'ecologia delle popolazioni di organizzazioni
La teoria della dipendenza dalle risorse
Il neo-istituzionalismo .

Contributi:

Collana: Economia - Monografia

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche