Un bambino è come un re. Come mamme e papà possono crescere bambini sicuri e prevenire gli abusi sessuali sui minori
Autori e curatori
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 96,   10a ristampa 2018,    3a edizione, aggiornata e ampliata  2004   (Codice editore 435.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 13.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846462817

Presentazione del volume

Sempre più spesso i bambini ci fanno domande difficili sulla pedofilia e sugli abusi all'infanzia di cui sentono parlare a scuola, a casa e nei media. Frequentemente gli adulti non sanno trovare le parole per rispondere ai loro mille quesiti. Cosi l'abuso sessuale continua a essere un problema di "parole non dette".

Dopo il grande riscontro ottenuto con il libro Le parole non dette, Alberto Pellai ha preparato questo nuova guida destinata ai genitori e ai loro bambini, per parlare di abuso sessuale senza allarmismi inutili, ma sempre usando le parole migliori. Giochi e filastrocche vi aiuteranno a fare prevenzione in un modo semplice e positivo.

La prevenzione è attualmente lo strumento più efficace per combattere la pedofilia e con questo libro anche voi potrete crescere bambini felici e sicuri, amati e protetti con rispetto e dignità... perché "un bambino è come un re"

Alberto Pellai , medico, è ricercatore in sanità pubblica presso l'istituto di Igiene e Medicina preventiva nell'Università di Milano. Si occupa di educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, conducendo corsi di formazione, progetti e ricerche con insegnanti, genitori e bambini. Ha collaborato negli Usa con il National Committee for Prevention Child Abuse e ha scritto numerosi libri per genitori e insegnanti.

Indice

Prevenire è possibile
11 domande per conoscere meglio un fenomeno fino a oggi nascosto
(Cosa si intende per abuso sessuale all'infanzia?; Quanti sono i casi di abuso sessuale sui bambini?; Quali sono le conseguenze di un abuso sessuale su un bambino?; Chi è il pedofilo? Carta di identità di chi compie abusi sessuali sui bambini; Quali sono le "esche" con cui più frequentemente il pedofilo cerca di "agganciare" le sue vittime?; I bambini hanno comportamenti sessuali? Come è possibile distinguere quelli correlati allo sviluppo naturale del bambino da quelli che invece potrebbero essere rivelatori di un abuso subito?; È possibile prevenire l'abuso sessuale dei bambini?; Cosa può fare la famiglia per prevenire l'abuso sessuale dei bambini?; Cosa può fare la scuola per prevenire l'abuso sessuale dei bambini?; Che cosa devono sapere i bambini per evitare di divenire vittime di abuso sessuale?; Cosa si deve fare se il bambino racconta di avere subito una molestia sessuale?)
Per i genitori e per i bambini
Filastrocche e regole per bambini sicuri e felici
(La pancia sceglie; C'è una cosa tutta mia; Quando gioco sulla spiaggia; Quando sono solo a casa; Non raccontarmi segreti; Non puoi dirmi di star zitto; I bambini non sono giochini; Un bambino è come un re)