Culture giovanili

Renzo Carli

Culture giovanili

Proposte per un intervento psicologico nella scuola

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846428462

Edizione: 2a ristampa 2008, 3a edizione 2002

Codice editore: 1240.168

Disponibilità: Esaurito

Questo libro racconta di un intervento psicologico a scuola.

Si rivolge, quindi, agli psicologi che già lavorano nella scuola ed a quelli che intendono prepararsi per realizzare interventi nel settore.

Il libro propone una teoria dell'intervento a scuola; anche tecniche concrete di lavoro, atte a realizzare l'intervento stesso.

Vuole essere, quindi, una linea guida per un lavoro psicologico nella scuola.

Il libro è rivolto anche agli insegnanti. In particolare a quegli insegnanti che sono attenti allo sviluppo dell'insegnamento, finalizzato ad integrare l'azione della scuola con la domanda del contesto sociale entro cui la scuola lavora.

Renzo Carli , professore ordinario di Psicologia clinica alla Facoltà di Psicologia dell'Università La Sapienza di Roma. Psicoanalista, presidente dello Studio di psicosociologia (Sps) di Roma, integra l'insegnamento, il lavoro psicoterapeutico e la consulenza organizzativa. Entro i problemi organizzativi, da tempo si è occupato della scuola e dell'integrazione scolastica, quale socializzazione entro la classe. In questo ambito ha scritto: Gruppo e istituzione a scuola (Boringhieri, 1980); Aggiornamento degli insegnanti: una proposta di intervento psicosociale (La Nuova Italia, 1980); Modelli di valutazione scolastica (Vittorietti, 1981); Psicologia della formazione (Il Mulino, 1999).


Mito collusivo e domanda della realtà: una proposta di lettura della socializzazione a scuola
(Il modo d'essere inconscio della mente; Le reazioni all'impotenza; La collusione; La comunità come mito; La comunità è, all'origine, una fantasia collusiva; Mito collusivo e domanda della realtà; Un ostacolo alla convivenza: il "familismo"; Un secondo ostacolo alla convivenza: la "negazione dell'estraneo"; La negazione dell'estraneo a scuola; L'estraneo è il cliente; La cultura giovanile)
La classe scolastica come risorsa
(La prevenzione a scuola; Lo stereotipo individualista. Alcune riflessioni sui sistemi che fondano la loro azione su tale assunto stereotipale; Potere competente e potere senza competenza; La scuola: produce appartenenza o apprendimento?; Formazione e domanda del contesto; Il prodotto; Mito ed organizzazione a scuola; La cultura e la classe scolastica; Chi interviene nella classe scolastica?)
Rappresentare il futuro. La cultura giovanile all'inizio dell'intervento
(L'analisi del testo e del discorso; La lettura dei testi; Analisi emozionale del testo (AET) e cultura locale; Testo e contesto; La rappresentazione del futuro nei ragazzi delle ultime classi delle scuole superiori nella provincia di Frosinone e nell'area Asl RM B; Gli strumenti del nostro intervento)
"Hai trent'anni...". La cultura giovanile all'inizio del secondo anno d'intervento
(La cultura locale; Sintesi dei dati di verifica; Le linee guida per l'intervento nel secondo anno; Modelli culturali in gioco)
Claudia Cafferata, Alessandra Aguglia, Francesca Dolcetti , L'esperienza di modelli culturali in gioco, nelle classi scolastiche
Renzo Carli, Fiammetta Giovagnoli, Giulia Nasi , La verifica dell'intervento
(Gli obiettivi e la prima verifica; La verifica dell'intervento nel secondo anno dell'intervento: "modelli culturali in gioco")
Sergio Salvatore, Francesco Rubino, Monica Scotto di Carlo, Francesca Terri , Storia e prospettive della psicologia per la scuola
(Uno sguardo al passato; Lo sviluppo del sistema scolastico; La domanda di servizi della scuola. Una ricerca; E gli psicologi?; Il futuro tra corporativismo e orientamento al cliente; Conclusioni. Dalla psicologia nella scuola alla psicologia per la scuola).

Potrebbero interessarti anche