Salute, malattia e cura.

Lucia Zannini

Salute, malattia e cura.

Teoria e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846430625

Edizione: 3a ristampa 2010, 2a edizione 2003

Codice editore: 565.4

Disponibilità: Esaurito

Che cos'è la salute? Che cosa significa essere malati? E curare? Ma, soprattutto, qual è il significato dell'educare nell'ambito della promozione della salute e nei contesti di malattia e di cura?

Questo libro, rivolto in prima istanza agli educatori che si troveranno ad operare in contesti sanitari, ma in generale a tutti gli operatori della salute, cerca di rispondere a queste domande a partire da un punto di vista pedagogico e, più specificamente, di "clinica della formazione".

Costantemente i medici, gli infermieri e i terapisti di vario genere si trovano a gestire e comunque a confrontarsi con la salute, la malattia, la cura delle persone, spesso tuttavia senza aver attivato nella loro formazione una riflessione profonda su questi temi e sul significato che ad essi viene personalmente attribuito. Ma ci chiediamo, come è possibile promuovere la salute degli individui anche attraverso una sessualità più consapevole se viviamo questo campo esperienziale come l'ambito del proibito e del non dicibile? Come è possibile lavorare con il paziente terminale per la speranza, quando questo è il desiderio, il bisogno che egli esprime, se la malattia è concepita e vissuta dall'operatore unicamente come sofferenza e morte?

In linea con il contributo delle " medical humanities ", la clinica della formazione è qui intesa come la possibilità di attuare una riflessione su questi temi cruciali che, pur non perdendo di vista le fondamentali teorie di riferimento, sviluppi significativi apprendimenti dall'esperienza, nel segno di una pedagogia narrativa ed interpretativa.

Il testo, ricco non solo di spunti di riflessione, ma anche di specifici strumenti di lavoro, è pertanto rivolto sia agli operatori sociosanitari in formazione che ai loro formatori.

Lucia Zannini , pedagogista, è dottore di ricerca in Metodologie di formazione del personale medico e infermieristico. Insegna Pedagogia sanitaria presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. Svolge attività di consulenza e ricerca per diverse Facoltà di Medicina e ASL sull'innovazione didattica dei processi di formazione di base e permanente, e sulla formazione dei formatori. Suoi contributi sono apparsi in volumi collettivi quali Clinica della formazione medica e in riviste di settore, come ad esempio La Formazione del medico, La rivista dell'infermiere .


Clinica della formazione, pratica clinica e formazione
(L'approccio di clinica della formazione in ambito sociosanitario: presupposti e applicazioni; Il dispositivo di clinica della formazione; Strumenti, significati e potenzialità del percorso metodologico proposto)
La salute
(La salute: una dimensione presente, una dimensione sfuggente; Dove si nasconde la salute?; L'esplorazione del concetto di salute degli operatori sociosanitari attraverso metodi di clinica della formazione; Episodi di "benessere"; L'educazione alla salute in una prospettiva di "formazione"; Educazione alla salute e prevenzione: le variabili in gioco; Il ruolo del soggetto e il contributo delle teorie di psicologia della salute; Dalle finalità ai modelli pedagogici agli stili di educazione alla salute; L'analisi del bisogno di salute: ruolo del contesto e competenze clinico-interpretative; La progettazione di interventi di educazione alla salute: processi, metodi e stili della formazione; La progettazione come "domanda"; L'attuazione dell'intervento: dai modi dell'educare, agli stili, ai modelli pedagogici; La valutazione come storia di un'esperienza; I luoghi e i percorsi dell'educazione alla salute)
La malattia
(La conoscenza in medicina: dal malato alla malattia; Storie di malattie: pensiero narrativo, medicina, formazione; Pensiero narrativo e medicina; Pratica clinica ed ermeneutica; Narrazione e formazione degli operatori sociosanitari; L'esplorazione del concetto di malattia attraverso metodi clinici; Episodi di malattie; Immagini di malattia; La malattia e la morte ne "La peste" di Albert Camus; La malattia, la morte e la posizione dell'operatore sociosanitario; I diversi approcci alla malattia; Il medico, il paziente e la malattia; L'assistenza alla persona con problemi di salute; La riabilitazione e l'educazione; L'educazione del paziente in una prospettiva di "formazione"; La risposta formativa alla malattia: la formazione degli operatori sanitari e l'analisi delle latenze educative; La risposta istituzionale alla malattia: alcune caratteristiche generali del dispositivo di cura)
La cura
(La cura nella storia della medicina; L'analisi del concetto di cura attraverso metodi clinici; Immagini di cura; Cura e dialogo: la parola che cura; Cura ed educazione: crucialità dell'educazione nei processi di cura; L'aver cura e il senso del curare nei contesti sociosanitari).

Potrebbero interessarti anche