Settantasette segreti per vincere in Borsa

Renato Paludetto

Settantasette segreti per vincere in Borsa

Un manuale facile e prezioso che finalmente svela in modo chiaro e comprensibile a tutti decine e decine di segreti di Borsa e numerosi accorgimenti e sottigliezze operative, per riuscire a competere con i più grandi operatori finanziari ed ottenere in breve tempo risultati sorprendenti.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846430113

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1565.15

Disponibilità: Discreta

Qual è il modo più vantaggioso di passare gli ordini? Perché è sempre utile avere da parte una scorta di liquidità "jolly"? È possibile prenotare le azioni dei nuovi collocamenti in maniera intelligente? Conoscete i giorni più delicati della Borsa? Quanta importanza ha il vostro punto di pareggio? Sareste curiosi di sapere come aprirà New York un'ora prima dell'inizio? Come si fa ad effettuare delle previsioni con il dollaro, l'oro e il petrolio? In che modo si possono fare ottimi affari con le IPO? Qual è il segreto per cercare le pepite d'oro in Borsa? Quali sono le obbligazioni più redditizie in previsione di una discesa dei tassi? Sapete scegliere tra un mutuo a tasso fisso e uno a tasso variabile? Come si fa a selezionare un fondo tra gli innumerevoli presenti sul mercato? Sapete scegliere i warrant giusti per moltiplicare i vostri guadagni? È possibile proteggersi in maniera semplice dai rischi di cambio? Volete sapere come nasce un segreto di Borsa?

Un manuale facile e prezioso che finalmente svela in modo chiaro e comprensibile a tutti decine e decine di segreti di Borsa e numerosi accorgimenti e sottigliezze operative, per riuscire a competere con i più grandi operatori finanziari ed ottenere in breve tempo risultati sorprendenti.

Svelando in maniera semplice numerosi stratagemmi e trucchi del mestiere, questo libro si prepara ad essere il più grande alleato dei vostri prossimi successi.

Ricco di numerosi esercizi e relative soluzioni, rappresenta lo strumento ideale sia per il grande pubblico che già opera ed investe da anni, sia per i neofiti che desiderano avvicinarsi all'affascinante mondo della Borsa per la prima volta, imparando da subito le astuzie e le furbizie dei traders più navigati.

Renato Paludetto è dottore in economia aziendale, e si occupa da anni di Borsa e mercati finanziari. Gestisce una società di consulenza finanziaria privata, specializzata sia in asset allocation che in investimenti in prodotti classici e derivati. Tiene diversi corsi di borsa, a livello sia base che avanzato. In Internet gestisce diverse rubriche di consigli per il grande pubblico. È autore di altri due volumi di successo di questa collana: Come guadagnare in Borsa con la psicologia e 100 test per guadagnare in Borsa.

Gestione del portafoglio

(Diversificate tra azioni, obbligazioni, liquidità; Le possibilità nascoste di un portafoglio; Tenetevi sempre una scorta di liquidità "jolly"; Vendete subito i titoli che vanno in rosso; Tenete tranquillamente i titoli che salgono; Fissate un tempo massimo per i titoli stagnanti; Mettetevi alla prova)

Operatività

(Preferire l'operatività normale a quella veloce; Acquistate sul denaro e vendete sulla lettera; ...altrimenti, acquistate e vendete sempre sul denaro; Sfruttate i "vuoti del book"; Operazione nuova, titolo nuovo!; Attenzione a far media al rialzo o al ribasso; Quando utilizzare l'analisi fondamentale e quando l'analisi tecnica; Mettetevi alla prova)

Timing

(La calma è la virtù dei... ricchi; Servitevi dell'oscillatore RSI; Aspettate l'ultimo giorno per prenotare azioni ad un'OPV; Occhio alla scadenza dei lock up e delle stock options; Attenti alla chiusura dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre; Tenete conto dell'agenda del mercato; Mettetevi alla prova)

Psicologia

(Quando iniziate a guadagnare; Quando guadagnate troppo in fretta; Quando iniziate a perdere; Quando perdete troppo in fretta; Quando il movimento è laterale; Quando vedete sfumare i guadagni; Quando recuperate le perdite; Mettetevi alla prova)

Mercato

(Mercati simili si influenzano; Prevedere come aprirà New York guardando il Future S&P500; Come prevedere il mercato azionario partendo da quello obbligazionario; Come prevedere il mercato obbligazionario partendo dalle materie prime; Come prevedere il mercato delle materie prime partendo dal dollaro; Sfruttate la rotazione settoriale; Come riconoscere la fase attuale del ciclo economico; Mettetevi alla prova)

Azioni

(Confrontate le azioni di aziende dello stesso settore; Occhio alla data di stacco dei dividendi; Guadagnare con le azioni di nuova emissione (IPO); Controllate il coefficiente beta; Puntare sui titoli prossimi ad entrare nell'indice di borsa; Lontano dalle azioni sottili!; Cercate le pepite d'oro con l'indice P/MP; Mettetevi alla prova)

Obbligazioni

(Valutate l'affidabilità delle obbligazioni con il rating; Quando scegliere obbligazioni a tasso fisso o a tasso variabile; Prevedere i futuri rendimenti con la curva dei tassi; Prestate attenzione alla durata; Evitate le obbligazioni troppo sopra cento; Guardate sempre il rendimento effettivo; Sfruttate le opportunità delle obbligazioni convertibili; Mettetevi alla prova)

Fondi

(Scegliete fondi senza commissione di uscita; Guardate i rendimenti degli ultimi 3/5 anni; Confrontate il rendimento del vostro fondo con il benchmark; Servitevi dell'indice di Sharpe; Distinguete tra gestione attiva e gestione passiva; Attenzione ai fondi flessibili; Esaminate il grado di rischio e l'orizzonte temporale che caratterizzano il fondo; Mettetevi alla prova)

Warrant e covered warrant

(Cercate warrant e covered warrant con un grande effetto leva; Selezionate la giusta combinazione delta/gearing; Scegliete la scadenza appropriata; Date rilevanza alla volatilità del sottostante; Attenti ai warrant troppo a premio; Attenti ai covered warrant poco liquidi; Il tocco da maestro: il timing; Mettetevi alla prova; Breve sintesi di funzionamento di un warrant)

Opzioni

(Utilizzate la formula di Black&Scholes per orientarvi sul prezzo; Utilizzate l'open interest per formulare previsioni; Individuate le opzioni d'occasione con la put/call parity; Sfruttate i possibili arbitraggi; Evitate le coperture di portafoglio indirette; Vendete volatilità, anziché acquistarla, specie nei periodi burrascosi; Mettetevi alla prova)

Cambi

(Servitevi dei cambi per prevedere i futuri movimenti delle Borse; Cavalcate le aspettative dei mercati; Controllate i movimenti di capitale; ...e la bilancia commerciale; Investite nelle valute forti nei momenti di debolezza; Finanziatevi con lo yen quand'è sopravvalutato; Proteggetevi dal rischio cambio con la combinazione dollaro-euro-yen; Mettetevi alla prova)

Come nasce un segreto di borsa

(L'importanza dell'esperienza diretta; L'osservazione dei risultati; L'insuccesso come motivo d'indagine; Puntare all'eccellenza)

Soluzioni degli esercizi .

Contributi:

Collana: Soldi

Argomenti: Risparmio e investimenti personali

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche