Il transessualismo

A cura di: Paolo Valerio, Mario Bottone, Riccardo Galiani, Roberto Vitelli

Il transessualismo

Saggi psicoanalitici

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846429162

Edizione: 3a ristampa 2019, 1a edizione 2001

Codice editore: 1215.3.4

Disponibilità: Discreta

Questo testo antologico, diviso in quattro parti, propone un'immagine del confronto della psicoanalisi con la problematica transessuale. Si tratta di un'immagine quanto mai significativa, essendo composta da alcuni dei più importanti lavori di Robert J. Stoller e da diversi esempi della riflessione critica che l'opera di quest'ultimo ha sollecitato nel campo psicoanalitico. Di questo confronto abbiamo provato a rendere conto, aprendo l'antologia con una prima parte che presenta quattro lavori di Stoller.

Gli scritti che sono raccolti nelle altre tre parti dell'antologia, sono invece una testimonianza sia del notevole e diversificato lavoro di "ripensamento" indotto dall'opera di Stoller, sia dello sviluppo di ipotesi e tentativi di inquadramento della questione transessuale molto distanti dal "parametro" stolleriano. Questi aspetti degli articoli sono affrontati e discussi nelle presentazioni che precedono le singole parti che, insieme a quella dedicata a Stoller, compongono l'antologia.

La seconda parte offre al lettore italiano la traduzione di un importante studio condotto da Ethel Person e Lionel Ovesey al principio degli anni '70. La terza parte, invece, propone i contributi di tre allievi di Lacan - Mustapha Safouan, Marcel Czermak e Jean Jacques Tyszler -, oltre ad un colloquio che lo stesso Lacan ebbe, in veste di psichiatra, con un paziente transessuale ricoverato presso il famoso Ospedale Sainte-Anne di Parigi. L'antologia si chiude con la traduzione di uno dei più rilevanti contributi di Agnès Oppenheimer sul tema del transessualismo maschile e con quella di un lavoro in cui Danielle Quinodoz, psicoanalista ginevrina, rende conto di un'analisi effettuata con un paziente transessuale operato sedici anni prima.

Crediamo che in queste diverse sezioni sia possibile riconoscere dei percorsi , al termine dei quali il transessualismo cessa di essere un fenomeno a se stante, per presentarsi come un fenomeno di fronte cui occorre ripensare all'articolazione tra la sessuazione e l' identità sessuale , da un lato, e la soggettività in generale dall'altro.

Paolo Valerio , psicologo, psicoterapeuta della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. È professore associato di Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e direttore delle Scuole di specializzazione in Psicologia clinica e di Psicologia del ciclo di vita della stessa Università. Coordina da alcuni anni il gruppo di ricerca e di intervento clinico sul transessualismo attivo presso l'Unità di Psicologia clinica e psicoanalisi applicata del Dipartimento di Neuroscienze e di Scienze del comportamento.

Mario Bottone , psicoterapeuta, è coautore ed autore di vari articoli sulla problematica transessuale ed è in corso di pubblicazione un suo lavoro clinico e teorico sul transessualismo maschile.

Riccardo Galiani , psicoterapeuta, è autore di uno studio sulla presenza dell' Amleto nella cultura psicoanalitica (Roma, 1997) e coautore di alcuni lavori sul tema del transessualismo.

Roberto Vitelli , psichiatra, psicoterapeuta e ricercatore confermato presso l'Unità di Psicologia clinica e psicoanalisi applicata del Dipartimento di Neuroscienze e di Scienze del comportamento dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". Docente presso la Scuola di specializzazione in psicologia clinica della medesima Università, da alcuni anni si occupa della problematica transessuale presso la suddetta Unità ed è coautore di alcuni lavori sul tema del transessualismo.


Paolo Valerio , Premessa
Mario Bottone, Riccardo Galiani, Paolo Valerio , Introduzione
Parte I. Transessualismo e identità di genere. L'opera di Robert J. Stoller
Roberto Vitelli , Presentazione
(Sesso e genere: la rivoluzione di Stoller della sessualità freudiana; Il disturbo transessuale: inquadramento nosografico ed ipotesi eziopatogenetiche; L'esperimento transessuale; La qualità psicopatica; La natura "bisessuale" dei soggetti transessuali; La "cura" del soggetto transessuale; Il "tentativo quasi riuscito")
Robert J. Stoller , Il transessualismo maschile nell'infanzia
(Dati clinici; Diagnosi differenziale)
Robert J. Stoller , Il contributo della madre al transessualismo del bambino
(Materiale clinico: la madre; Materiale clinico: il figlio; Discussione)
Robert J. Stoller, Transessualismo maschile: l'inquietudine
(Caso Uno; Caso Due; Caso Tre; Caso Quattro; Conclusioni)
Robert J. Stoller , "Near miss". Cambiare sesso. Il trattamento e la sua valutazione
(Breve riepilogo delle procedure mediche e chirurgiche; Un elenco delle questioni controverse; L'attuale dibattito, Vocabolario, definizioni, concetti; Chi decide quando il "cambiamento di sesso" è il trattamento indicato?; Complicazioni)
Parte II. Il transessualismo come sindrome. Uno studio di Ethel S. Person e Lionel Ovesey
Riccardo Galiani , Presentazione
Ethel Spector Person, Lionel Ovesey , La sindrome transessuale nel maschio. Il transessualismo primario
(Introduzione; Classificazione; L'identità di genere nel transessualismo; Transessualismo primario)
Ethel Spector Person, Lionel Ovesey , La sindrome transessuale nel maschio. Il transessualismo secondario
(Transessualismo omosessuale; Transessualismo travestitista; Eziologia del transessualismo maschile; Trattamento del transessualismo maschile)
Parte III. Psicosi e femminilizzazione. Contributi lacaniani alla clinica del transessualismo
Mario Bottone , Presentazione
(Una riflessione strutturale; La "pratica transessualista" di Schreber: "effetto" di psicosi o "perversione" nella psicosi?; Il contributo di Czermak e Tyszler; Il colloquio di Lacan)
Moustapha Safouan , Contributo alla psicoanalisi del transessualismo
Jacques Lacan , Colloquio con Michel H. (21 febbraio 1976) - Marcel Czermak , Precisazioni sulla clinica del transessualismo
Jean-Jacques Tyszler , La pelle rivoltata. Note sul godimento d'involucro
(Il vestito, il guanto e il corpo estraneo; Un caso particolare ma illuminante; Un godimento "Altro" in Clérambault; Sull'alterità: la figura del doppio; Una clinica delle superfici; Dell'oggetto: proposizioni ipotetiche; Conclusioni e questioni)
Parte IV. La "sfida" del transessualismo
Mario Bottone, Riccardo Galiani , Presentazione - Agnes Oppenheimer , Il desiderio di cambiare sesso: una sfida per la psicoanalisi?
(Introduzione; Alcuni riferimenti teorici; Metodologia; Esempi clinici; Discussione; Ipotesi teorico-cliniche; Ricostruzione; Narcisismo e conflittualità; Conclusioni)
Danielle Quinodoz , Un/a paziente transessuale in analisi
(Un paziente borderline; Alcune esitazioni precedenti l'inizio dell'analisi; Fattori a favore dell'analisi; I paradossi di Simona: aspetti psicotici e nevrotici; proiezioni; Come queste questioni si sono mostrate nell'analisi; Sequenza clinica; Il passato dimenticato comincia a ritornare alla memoria; Senso narcisistico di un'identità mancante; Fantasia di una fusione simbiotica paradossale; La fusione paradossale: agita ma non percepita; Comprendere i genitori per odiarli di meno?; Ad ognuno la propria follia: il sentimento transferale/contro-transferale di essere folle; Considerazioni conclusive).

Potrebbero interessarti anche