A casa propria

A cura di: Carla Costanzi, Antida Gazzola

A casa propria

Le condizioni abitative degli anziani nel centro storico genovese

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846433961

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1130.116

Disponibilità: Discreta

Invecchiare bene non dipende solo da buone condizioni di salute e da disponibilità economiche sufficienti: un significativo aiuto al benessere complessivo proviene anche dalla possibilità di non recidere i legami significativi con la propria storia personale e familiare e ciò coincide quasi sempre con la possibilità di rimanere ad abitare nella propria casa. Le politiche sociali attuate in Italia non sono però riuscite a tutelare sufficientemente le condizioni materiali dell'abitare e a sostenere la domiciliarità di chi non accede ai servizi assistenziali.

Il libro, partendo dai risultati di un'indagine condotta tra gli anziani residenti nel centro storico genovese raccoglie contributi di professionisti e studiosi di differenti discipline (dal sociologo all'architetto, all'urbanista, al geriatra, all'assistente sociale) chiamate a fornire il loro apporto specifico in tema di requisiti tecnici e organizzativi che consentano una duratura e confortevole permanenza delle persone anziane nel proprio alloggio e nell'ambiente abituale di vita.

Carla Costanzi , sociologa, è dirigente presso il Comune di Genova. Ha condotto ricerche e pubblicato saggi in tema di servizi e di sociologia sanitaria. In questa collana ha curato con Chiara Lesmo Adolescenti e prevenzione dell'Aids (1991) e con Fulvio Ferrari Progettare la qualità negli istituti per anziani (1997); nel 2000 ha pubblicato, sempre per i nostri tipi, Pionieri. Considerazioni e suggestioni su un progetto per l'invecchiamento.

Antida Gazzola , sociologa, insegna Sociologia urbana presso la facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova. Dirige il Centro di Ricerca Applicata e di Formazione sulle dinamiche Territoriali e Sociali (CRAFTS) del Dipartimento POLIS della stessa Università. È autrice di numerosi saggi e monografie , tra cui Gli abitanti dei non luoghi , Roma, 1997; Metaferia. Dialogo sulla città , Torino, 1999; ha pubblicato per i nostri tipi La città e i suoi tempi (2001).


Giuseppe Pericu , Prefazione
Claudio Montaldo , Premessa
Bruno Gabrielli , Introduzione
Carla Costanzi , Mantenere gli anziani a domicilio
Assunta D'Innocenzo , Abitare da anziani: abitazioni innovative per facilitare la vita quotidiana
Annita Farini , Il processo di recupero del centro storico genovese
Clara Buonaiuto, Virginia Giandelli , Le politiche della casa per gli anziani
Anna Maria Vallarino , Politiche sociali per la domiciliarità
Antida Gazzola , La percezione sociale del centro storico
Ernesto Palummeri, Giulio Pioli , Invecchiare a casa propria
Carla Costanzi , L'organizzazione dell'indagine
Antida Gazzola, Carla Costanzi, Ario Parodi , I risultati dell'indagine
Ario Parodi , Gli strumenti di rilevazione
Antida Gazzola , Requisiti della qualità dell'abitare: l'alloggio, l'intorno urbano, il quartiere.

Contributi: Clara Buonaiuto, Assunta D'Innocenzo, Annita Farini, Bruno Gabrielli, Virginia Giandelli, Claudio Montaldo, Ernesto Palummeri, Ario Parodi, Giuseppe Perciu, Giulio Pioli, Anna Maria Vallarino

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Terza età - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche