Volti familiari, vite nascoste

Vittoria M. Borella

Volti familiari, vite nascoste

Comprendere e accettare un figlio omosessuale. Guida per i genitori

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846432353

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1411.32

Disponibilità: Esaurito

Questo libro vuole esplorare le apprensioni, i timori, la vergogna, i sensi di colpa e i sentimenti negativi che a volte accompagnano sia la percezione del proprio sé omosessuale da parte dei giovani, sia la scoperta, da parte dei genitori, di avere figli "diversi" dalle aspettative.

Tale esplorazione è indispensabile per potere suggerire a entrambe le parti modelli di comportamento e d'azione, e indicare quali reazioni emozionali aspettarsi e come gestirle. In particolare i lettori/genitori troveranno in questo volume informazioni pratiche: in che cosa consiste questa "nuova realtà" e come può essere elaborata e accettata, in modo che il "conoscere" tolga loro la paura dell'ignoto, di questa realtà che la società tutt'oggi tende a non comprendere.

Risposte a domande pressanti e difficili, suggerimenti pratici per i momenti di rabbia e dolore, comportamenti e reazioni di altri genitori, metodi per elaborare la propria sofferenza trasformandola in un percorso costruttivo assieme ai figli: questi sono tra gli aspetti che il libro prende in considerazione, sviscerandoli e trasformandoli in realtà operative. Perché, se è importante conoscere, altrettanto importante è riuscire ad agire e giungere alla riconquista del rapporto con questi figli "perduti".

Vittoria M. Borella , psicologa ed esperta di tecniche di comunicazione (Analisi Transazionale, Programmazione Neurolinguistica, Dynamic Listening), è autrice di: Comunicare, persuadere, convincere (Angeli, 1997), Il rapporto medico-paziente (Angeli, 1999) e, con Giorgio Cerizza, La paura oltre l'alcol (Angeli, 2001).


Dalla parte dei giovani
(I dubbi prima della grande decisione; Ascolto attivo della reazione verbale dei genitori; Preparazione emozionale; Un passo dopo l'altro)
Dalla parte dei genitori: ce la faremo?
(Attualità del problema; Come reagiscono i genitori?; Perché ha dovuto o voluto dircelo; Che facciano pure!; Vademecum spicciolo; Uscire allo scoperto con il coniuge o i figli)
Attraversiamo il dolore, assieme
(Teniamoci per mano; Proprio come tutti gli altri; Omosessuali famosi; Quando i genitori parlano di "cambiamento"; Cosa dicono le scienze; Paure per l'incolumità fisica e la salute; Cosa dice la sociologia; "Mio figlio ha il fidanzato"; Perdere o vincere)
"Che cosa sei? Bisessuale?"
(Bisessuali: sono molti i punti interrogativi; Cosa dicono i bisessuali italiani; Lesbiche e donne bisessuali; Studi; Una testimonianza di vita: Luca)
L'omosessualità, i diritti, le leggi
Conclusioni
(Le voci più forti; Dove trovare supporto; Letture, bibliografia, VHS; Siti internet dove trovare informazioni)
Glossario.

Contributi:

Collana: Self-help

Argomenti: Prevenzione - Adolescenza - Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche