Punti di vista

Mario Grasso

Punti di vista

Raccolta di pensieri profondi, gemme di saggezza, paradossi fulminanti, e affermazioni apodittiche che possono aiutarci a riflettere sulla vita

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846432001

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 2001.18

Disponibilità: Limitata

La vita è una questione di Punti di Vista. Ce lo ricordano la Storia di ieri e la cronaca di oggi, gli eventi solenni e i comportamenti quotidiani, il pensiero forte dei grandi uomini e il pensiero inconsistente dei quaraquaquà. Ce lo ricordano le opere letterarie di tutti i tempi, ricche di conoscenza, esperienza e saggezza. Un mare di Punti di Vista, fatto di certezze (punti esclamativi) e dubbi (punti interrogativi), di trasparenze (punti chiari) e opacità (punti oscuri), di obiettivi (punti di partenza) e risultati (punti di arrivo), di principi (punti fermi) e perplessità (punti incerti), di convinzioni solide (punto e a capo) e definitive (punto e basta).

In questo mare di Punti di Vista ognuno può nuotare con lo stile che gli è più consono, chiunque può trovare un faro illuminante, una boa di riferimento, un salvagente per situazioni critiche.

In questa raccolta c'è di tutto: gemme di saggezza, frecciate polemiche, intenti pedagogici, tesi dissacranti, ansie mistiche, paradossi fulminanti, affermazioni apodittiche, sottintesi maliziosi, moralismi gratuiti, pensieri profondi, belli, essenziali, eleganti, musicali.

C'è di tutto e di tutti. Gli autori citati appartengono a tutte le categorie professionali: poeti, scrittori, filosofi, politici, artisti, scienziati, imprenditori, militari, storici, commediografi. Si tratta di autori di un tempo, di autori del nostro tempo, di autori senza tempo.

A cosa serve una raccolta di Punti di Vista? Serve a guardarci dentro, a stimolare delle riflessioni. Non importa su chi o su cosa, importa che ci rendano spiritualmente un po' più ricchi. Importa che riesca a far accettare la sfida di attualizzare ogni Punto di Vista a molti diversi contesti, andando al di là del primo, immediato, evidente significato.

Mario Grasso , laureato in Scienze sociali, è giornalista pubblicista e si occupa di comunicazione on line. Ha pubblicato numerosi volumi, fra cui Fare il manager essere manager, Competenze per competere e Perle di saggezza manageriale . Per la casa editrice FrancoAngeli, dirige le collane "Skill" e "Nuove competenze bancarie".


Punti di partenza
Punti di arrivo
Punti chiari
Punti oscuri
Punti fermi
Punti incerti
Punti esclamativi
Punti interrogativi
Punto e a capo
Punto e basta.

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Crescita personale - Sviluppo manageriale

Potrebbero interessarti anche