Sistemi informativi. Vol. II: Modelli e progettazione

Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 160,   1a ristampa 2003,    1a edizione  2001   (Codice editore 1385.10.2)

Sistemi informativi. Vol. II: Modelli e progettazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846432964

Presentazione del volume

Per progettare bene un sistema informativo è indispensabile specificare in modo completo e accurato quali sono i dati che verranno trattati nell'organizzazione che utilizza il sistema e le elaborazioni che verranno effettuate su di essi. Per progettare è necessario disporre di strumenti di rappresentazione dei requisiti. Tali strumenti sono i modelli che consentono di descrivere in forma sintetica, espressiva e precisa i requisiti dei sistemi informativi, sia per quanto riguarda i dati che il sistema deve gestire, sia per quanto riguarda le funzionalità.

In questo volume vengono presentati i modelli più diffusi per la progettazione di sistemi informativi e di siti web. Viene inizialmente presentato il modello Entità-Relazione, fra i più utilizzati per la modellazione concettuale dei dati. Vengono illustrati quindi i principali modelli per la rappresentazione di processi ed alcuni approcci alla modellazione di workflow. Recentemente sono state introdotti anche modelli e metodi per la progettazione a oggetti di sistemi informativi: viene presentato nel volume quello che è lo standard di fatto in questo settore, ovvero UML (Unified Modeling Language). La progettazione di siti web viene discussa in generale, con l'illustrazione delle caratteristiche delle diverse tipologie di siti e applicazioni web, e viene illustrata la progettazione di siti web basata su UML.

Il libro è un volume della serie Sistemi Informativi, nella quale vengono trattati aspetti, tecnici, gestionali, organizzativi ed economici connessi allo sviluppo ed alla gestione dei sistemi informativi. La serie è rivolta a dirigenti e professionisti di aziende private e della pubblica amministrazione centrale e locale che hanno responsabilità o sono coinvolti nei processi di innovazione tecnologica e organizzativa. I singoli volumi possono essere adottati come libro di testo nelle facoltà di ingegneria, scienze ed economia delle università, in corsi erogati ai diversi livelli formativi, dalla laurea di primo livello ai master.

Carlo Batini , professore ordinario di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione all'Università degli Studi di Milano Bicocca, in precedenza all'Università di Roma La Sapienza.

Barbara Pernici , professore ordinario di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione al Politecnico di Milano.

Gaetano Santucci , ingegnere, esperto e dirigente nel settore dei sistemi informativi.

Indice


Carlo Batini, Fabio Casati, Barbara Pernici , La modellazione dei dati e dei processi aziendali
(Introduzione all'analisi di dati e funzioni; L'analisi dei dati: i modelli concettuali e le astrazioni; Il modello Entità-Relazione; Possibili ulteriori utilizzi degli schemi dei dati nei sistemi informativi; Linguaggi per la modellazione dei processi aziendali; Modelli per la rappresentazione dei processi aziendali; Data Flow Diagram; Processi In Wide; Action Workflow)
Lorenzo Saladini , Analisi e progettazione Object-Oriented: UML e il processo di sviluppo iterativo
(Modellazione Object-Oriented; UML e modellazione O-O; Atomi dell'UML; Regole dell'UML; Un esempio; Modellare la struttura; Class diagram; Packages; Diagrammi di oggetti; Modellare il comportamento; Use cases e diagrammi use case; Diagrammi di interazione; Diagrammi di attività; State diagram; Modellare l'architettura; Diagramma dei componenti; Diagramma di dispiegamento; Schema del processo di sviluppo)
Paolo Atzeni , Progettazione e sviluppo di siti e applicazioni web
(Siti e applicazioni su web; Qualità di applicazioni e siti web; Il processo di sviluppo di siti web; "Information Architecture": l'organizzazione di un sito; Organizzazione delle informazioni; Sistema di supporto alla navigazione; Strumenti di ricerca; Sistema di etichettatura; Modelli per la descrizione di siti e applicazioni web; Pianificazione; Progettazione di un sito; Realizzazione, promozione, avvio e gestione di un sito)




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi