Sistemi informativi.

A cura di: Carlo Batini, Barbara Pernici, Gaetano Santucci

Sistemi informativi.

Vol. V: Sistemi distribuiti

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846432704

Edizione: 2a ristampa 2004, 1a edizione 2001

Codice editore: 1385.10.5

Disponibilità: Esaurito

Nelle aziende i sistemi informativi dell'ultima generazione sono caratterizzati dalla coesistenza di molti sistemi con funzionalità separate, collegati in rete e rivolti sia a funzioni aziendali interne che ai clienti esterni, e dalla presenza di ambienti operativi diversi. Questa forte interazione tra i sistemi è basata, per la realizzazione del sistema complessivo, su architetture distribuite, e presuppone una interazione con sistemi preesistenti, spesso realizzati mediante tecnologie non più aggiornate, e richiede di porre particolare attenzione alla sicurezza informatica, per garantire la protezione della risorsa "informazione aziendale".

L'utilizzo degli stessi sistemi da parte di utenti interni ed esterni esige, inoltre, di seguire con cura non solo gli aspetti progettuali, ma anche la gestione e l'esercizio.

In questo volume vengono presentate le principali architetture dei sistemi distribuiti, con particolare attenzione alle tecnologie di middleware ed all'integrazione e wrapping di sistemi preesistenti (i cosiddetti sistemi legacy ). Vengono quindi illustrati in dettaglio i problemi di sicurezza e le metodologie per prevenire attacchi ai dati aziendali e garantire la sicurezza dei sistemi e degli scambi di informazioni, tenendo conto anche dei costi da sostenere. Infine, viene discussa la gestione dei sistemi informativi, fornendo inizialmente una descrizione complessiva dei servizi di gestione e concentrando poi l'attenzione in particolare sui servizi per l'help desk.

Il libro è un volume della serie Sistemi Informativi, nella quale vengono trattati aspetti, tecnici, gestionali, organizzativi ed economici, connessi allo sviluppo e alla gestione dei sistemi informativi. La serie è rivolta a dirigenti e professionisti di aziende private e della pubblica amministrazione centrale e locale che hanno responsabilità o sono coinvolti nei processi di innovazione tecnologica e organizzativa. I singoli volumi possono essere adottati come libro di testo nelle facoltà di ingegneria, scienze ed economia delle università, in corsi erogati ai diversi livelli formativi, dalla laurea di primo livello ai master.

Carlo Batini , professore ordinario di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione all'Università degli Studi di Milano Bicocca, in precedenza all'Università di Roma La Sapienza.

Barbara Pernici , professore ordinario di Sistemi per l'elaborazione dell'informazione al Politecnico di Milano.

Gaetano Santucci , ingegnere, esperto e dirigente nel settore dei sistemi informativi.


Antonio Massari, Massimo Mecella, Enrico Melis, Gaetano Santucci , Architetture dei sistemi distribuiti
(Sistemi centralizzati, sistemi distribuiti e sistemi cooperativi; Il meccanismo RPC; I sistemi client-server; L'evoluzione delle architetture dei sistemi informatici; Il modello basato su oggetti; Il concetto di middleware nel Distributed Object Computing; Tecnologie per sistemi a oggetti distribuiti; Le proposte tecnologiche di mercato principali; OMG CORBA; Microsoft Windows DNA; Enterprise Java Beans; Tecnologie web e XML; Le tecnologie di incapsulamento di sistemi legacy; Architetture dei sistemi distribuiti e scenari applicativi)
Antonio Massari, Massimo Mecella , Il trattamento dei legacy system
(Introduzione ai legacy system; Il problema del reengineering; Tipologie di legacy system; Il trattamento dei legacy system; Appendice. il mondo mainframe)
Marco Mezzalama, Antonio Lioy , La sicurezza dei sistemi informativi
(Introduzione alla sicurezza dei sistemi informativi; Metodologie di base per realizzare funzioni di sicurezza; Architetture di sicurezza; Firewall; Sicurezza di rete; Sicurezza applicativa; Protezione del sistema; Verifica della sicurezza di un sistema; Un caso di studio; Gestione della sicurezza)
Edoardo Ansuini, Gianluigi Raiss, Carlo Simonelli , La gestione dei sistemi informativi
(L'evoluzione del settore; Le fasi dello sviluppo; La struttura organizzativa; La classificazione dei servizi per l'esercizio dei sistemi; I servizi per la gestione; I servizi per la gestione delle modifiche; I servizi per il controllo ed il miglioramento; I servizi per la risoluzione dei problemi; Il flusso operativo per la gestione dei problemi; L'assistenza applicativa; L'help desk di primo livello; Il flusso operativo dell'help desk; Esempi di statistiche di help desk; La manutenzione del software applicativo; Le caratteristiche del personale di gestione; Le tecnologie e gli strumenti; La gestione e l'integrazione dei dati e delle informazioni; La gestione e la documentazione dei problemi; Il controllo dei sistemi; Le funzioni di un software di Systems & Network Management)

Collana: Scienze e tecnologie informatiche

Argomenti: Argomenti di interesse generale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche