Nuovo manuale per la certificazione ISO 9001:2000 dei Comuni
Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 224,   figg. 36,     1a edizione  2003   (Codice editore 100.518)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Buona


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Codice ISBN: 9788846447081

In breve
Uno strumento, agile e completo, in grado di accelerare i processi di riforma e di favorire l’apertura dei comuni ai temi della qualità attraverso l’applicazione di norme riconosciute a livello internazionale e che vantano un’esperienza consolidata in aziende pubbliche e private, di tutti i settori e di tutte le dimensioni.
Presentazione del volume

L'attenzione al risultato e non solo al rispetto di norme e procedure, il riferimento primario agli utenti e ai cittadini, l'efficienza, l'efficacia e l'economicità come criteri irrinunciabili di buona gestione sono temi che interessano in modo crescente le pubbliche amministrazioni. Si tratta, quindi, di temi importanti che possono trovare in un approccio come quello proposto dall'ISO 9000 riferimenti, norme e strumenti già ampiamente sperimentati nel privato.

In questa prospettiva si colloca il presente volume che, partendo dalle esperienze fino ad oggi attuate in Italia, propone un manuale pratico di certificazione UNI EN ISO 9001:2000 rivolto specificamente ai comuni. Uno strumento che ha due obiettivi:

- fornire indicazioni precise su come metodologie e tecniche nate in "azienda" possono opportunamente essere trasferite in ambito pubblico;

- fornire indicazioni pratiche su come, da un comune, può essere concretamente ideato, impostato e portato a termine un percorso di certificazione ISO 9001:2000. Il tutto tenendo conto che la nuova serie di norme ISO, entrata in vigore nel 2001, risponde molto più che in passato alle specifiche esigenze degli enti locali.

Si tratta quindi di uno strumento, agile e completo, in grado di accelerare i processi di riforma e di favorire l'apertura dei comuni ai temi della qualità attraverso l'applicazione di norme riconosciute a livello internazionale e che vantano un'esperienza consolidata in aziende pubbliche e private, di tutti i settori e di tutte le dimensioni.

Mauro Marcantoni , sociologo e giornalista, dal 1990 al 1998 è stato dirigente generale della Provincia Autonoma di Trento. Dal 1999 è amministratore unico dell'Istituto per l'Assistenza allo Sviluppo aziendale (I.A.S.A). È autore di numerose pubblicazioni sulla formazione e l'aggiornamento del personale, sull'organizzazione del lavoro, sulla certificazione di qualità e sulla comunicazione. Collabora con autorevoli testate nazionali e locali per la cronaca economica, la qualità e i temi dello sviluppo sociale.

Indice


La certificazione ISO 9001:2000 nei Comuni
(L'approccio alla qualità nella pubblica amministrazione; L'applicazione delle norme ISO 9000 in ambito comunale; Motivazioni e obiettivi della certificazione; L'esigenza di un manuale di certificazione; Le esperienze di certificazione UNI EN ISO 9001:2000 dei comuni)
ISO 9000 e qualità dell'organizzazione
(I diversi approcci alla qualità dell'organizzazione; ISO e premi; Il Common Assestment Framework; L'evoluzione delle norme ISO; Gli enti di normazione: dall'ente mondiale a quello italiano; Il Sincert)
La sperimentazione delle norme ISO 9001 nei Comuni
(ISO 9000 e processi di riforma; L'adattamento delle norme ISO 9000 al contesto pubblico; Principi della qualità e pubblica amministrazione; I vantaggi dell'applicazione delle norme ISO nei Comuni; Prospettive di medio termine)
Linee guida 33 applicare la norma UNI EN ISO 9001:2000 negli enti locali
(Scopo e campo di applicazione; Riferimenti legislativi; termini e definizioni; Sistema di gestione per la qualità; Requisiti relativi alla documentazione; Responsabilità della Direzione; Gestione delle risorse; Realizzazione del prodotto; Misurazioni, analisi e miglioramento)
Istruzioni per un adeguato percorso di certificazione
(Il gruppo di progetto; L'analisi iniziale; La scelta degli obiettivi; La pianificazione delle attività; Conferma degli obiettivi e mappatura dei processi; La formazione dei processi; La scelta degli indicatori; La stesura del manuale; L'applicazione del sistema; La Carta dei servizi; Il piano di miglioramento; Un nuovo punto di partenza)
Indicazioni operative per la realizzazione di un manuale di qualità
(Scopo e campo di applicazione; Riferimenti normativi; Termini e definizioni; Sistema di gestione per la qualità; Responsabilità della Direzione; Gestione delle risorse; realizzazione del prodotto; Misurazioni, analisi e miglioramento)
Appendice 1: I risultati della ricerca sui Comuni certificati ISO 9001:2000
(Soggetti promotori e ambiti di applicazione; Modalità di realizzazione e di gestione; Risultati conseguiti e Impatto sull'utenza; Diffusione e trasferimento del progetto; Collocazione del progetto nel quadro delle riforme istituzionali e amministrative; Autovalutazione dell'esperienza di innovazione)
Appendice 2: Schede sintetiche dei percorsi di certificazione ISO 9001 dei Comuni
(Comune di Argenta; Comune di Atri; Comune di Bardolino; Comune di Capri; Comune di Castel Maggiore; Comune di Cilavegna; Comune di Cirimido e Limido Comasco; Comune di Cordenons; Comune di Cornate d'Adda; Comune di Correggio; Comune di Indago; Comune di Jesolo; Comune di Loro Ciuffenna; Comune di Milano; Comune di San Martino Siccomario; Comune di Santena; Comune di Sasso Marconi; Comune di Treviso)
Appendice 3: Il Total Quality Management nei Comuni: l'esperienza del Common Assessment Framework (CAF)
(Il Total Quality Management; I premi Qualità; Il Premio Qualità Italia; Esperienze di TQM nei Comuni; L'applicazione della griglia Common Assessment Framework nei Comuni; Sintesi dei risultati della ricerca sull'applicazione del CAF nei Comuni).




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