Marketing, comunicazione, eventi. L'esperienza dello sport
Contributi
Michele Acquarone, Aldo Arcangioli, Paolo Barelli, Silvio M. Brondoni, Riccardo Bucella, Carlos Campos, Antonello Capone, Luca Corsolini, Liz Crolley, Christian Deglain, Marco Durante, Fabio Ghirelli, Guido Groppi, Giovanni Malagò, Fabrizio Manzulli, Henk Markerink, Giorgio Martino, Fabrizio Nucifora, Renato Palazzo, Pasquale Porpora, Francesco Savini Nicci, Jeff Slack, Rino Tommasi, Domenico Ugliano, Jos Verheiden, Massimo Zanotto
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 160,      1a edizione  2005   (Codice editore 100.610)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € ,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846469519

In breve
In questo volume sono state raccolte molte esperienze presenti nel settore sportivo relative a società come l’Internazionale F.C., la S.S. Lazio, l’U.S. Lecce e la relativa Provincia, l’Adidas, la Gazzetta dello Sport e il Giro d’Italia, la Federazione Nuoto, il Torneo Sei Nazioni di rugby, la Coca Cola, l’Enel.
Presentazione del volume

Il marketing, per la sua stessa natura proiettato costantemente verso l'innovazione competitiva, cerca e sperimenta oggi sempre nuove impostazioni; si può così parlare di un "marketing as usual" (ovvero classico) che, tendendo ad arricchirsi di nuove logiche e strumenti, può essere definito come "marketing as innovative" (ovvero innovativo) in cui si affermano nuovi approcci dall'elevato tasso di successo.
La comunicazione acquisisce forme innovative, come quelle relative al brand management e all'event management: questi, per la loro natura complessa, richiedono sostegni più evoluti che nel passato e rintracciabili, in particolare, nelle nuove forme di customer relationship management e di co-marketing, così da comporre un nuovo schema dove analisi, azioni, breve termine e lungo termine si combinano in maniera fantasiosa ma anche sistematica e razionale. Il nuovo marketing trova evidenza in molti settori di attività, tra cui in un ambito che solo fino a qualche anno fa sembrava lontano dall'ambito della comunicazione: quello dello sport. Questo è oggi uno dei contesti dove più evidentemente s'intrecciano le realtà sopra citate, seppure, come è logico che sia in una dimensione non ancora consolidata, con modalità non sempre condivisibili e apprezzabili.
In questo volume sono state raccolte molte esperienze presenti nel settore sportivo "allargato", intendendo non solo lo sport in senso stretto ma anche le organizzazioni che si trovano frequentemente a operare all'interno della cosiddetta "convergenza sportiva", quali i produttori di abbigliamento e attrezzature sportive, i vari media più o meno nuovi, le imprese in cerca di comunicazione innovativa tramite sponsorizzazioni e altre forme di co-marketing con lo sport e le stesse organizzazioni pubbliche che tramite lo sport cercano di attivare un marketing territoriale di visibilità e accreditamento.
Nel libro sono, dunque, riportate molte esperienze relative a società come l'Internazionale F.C., la S.S. Lazio, l'U.S. Lecce e la relativa Provincia, l'Adidas, la Gazzetta dello Sport e il Giro d'Italia, la Federazione Nuoto, il Torneo Sei Nazioni di rugby, la Coca Cola, l'Enel e altre ancora (compresi alcuni protagonisti della comunicazione sportiva come Giorgio Martino e Rino Tommasi). A questi si aggiungono anche alcuni contributi esteri tra cui quello dell'Amsterdam Arena che rappresenta un benchmark di sicuro interesse. Tutto questo nel corretto spirito del "metodo dei casi" in cui non s'intende proporre situazioni necessariamente esemplari ma sicuramente capaci di stimolare la riflessione e l'apprendimento.

Indice


Sergio Cherubini, Premessa
Sergio Cherubini, ;Marketing, comunicazione, eventi. Il caso della convergenza sportiva
(L'evoluzione del marketing; Il nuovo apporto della comunicazione; L'emergere degli eventi come strumenti di marketing; L'esperienza della convergenza sportiva; La comunicazione nella convergenza sportiva; Gli eventi sportivi come marketing e comunicazione; Principali conclusioni; Bibliografia)
Silvio M. Brondoni, Sport, mass TV e TV tematiche digitali: audience, sponsorizzazione e pubblicità
(Sport, comunicazione di massa e stanziamenti pubblicitari. Recenti tendenze in Italia; Le audience della sponsorizzazione sportiva. Caratteri distintivi)
Andrea Santini, La comunicazione interattiva come strumento di relazione nello sport
(Bibliografia)
Esperienze
Marco Canigiani, L'esperienza della S.S. Lazio
Jeff Slack, L'esperienza del F.C. Internazionale
Luca Corsolini, L'esperienza dell'Adidas
Paolo Barelli, L'esperienza della Federazione Italiana Nuoto
Fabio Ghirelli, L'esperienza della Monticchio Gaudianello
Fabrizio Manzulli, L'esperienza dell'U.S. Lecce
Pasquale Porpora, L'esperienza della Provincia di Lecce
Michele Acquarone, L'esperienza de La Gazzetta dello Sport
Renato Palazzo, L'esperienza dell'Enel - LND
Giovanni Malagò, L'esperienza di un imprenditore
Francesco Savini Nicci, Riccardo Bucella, L'esperienza dell'Istituto per il Credito Sportivo
Antonello Capone, Il punto di vista dell'Unione Stampa Sportiva Italiana
Giorgio Martino, L'esperienza di televisione e sport
Rino Tommasi, Il punto di vista di un giornalista
Marco Durante, L'esperienza di un'agenzia fotografica
L'esperienza di alcuni Paesi europei
(Liz Crolley, L'esperienza inglese; Carlos Campos, L'esperienza spagnola; Jos Verheiden, L'esperienza olandese; Christian Deglain, L'esperienza belga)
Henk J. Markerink, L'esperienza dell'Amsterdam Tournament
Guido Groppi, L'esperienza de Il Giro d'Italia
Massimo Zanotto, L'esperienza della Venice Marathon
Aldo Arcangioli, L'esperienza del Torneo Sei Nazioni
Fabrizio Nucifora, L'esperienza della Fuoriclasse Cup
Domenico Ugliano, La ricerca NO.I. Eventi.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità