Retail Coaching. La gestione operativa della rete vendita secondo le logiche dello sport
Autori e curatori
Contributi
Oscar Damiani, Stefano Dominella
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 176,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2011   (Codice editore 1060.191)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Condizione: Ristampa in corso, consegna prevista il 03 luglio 2017
Disponibilità: Nulla



Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 16,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € ,00
Formato: Epub con DRM per Digital Editions

In breve
Un volume che si propone come guida per le organizzazioni Retail nel passaggio dall’attuale era multicanale (da una parte i negozi fisici e dall’altra l’e-Commerce) a quella del Commerce, dove la differenza tra fisico e digitale non avrà più ragione di esistere e la presenza del negozio ubiquo e pervasivo sarà ritenuta normale consuetudine. Il metodo del Retail Coaching ottimizza il ruolo dello staff di vendita, allineandolo ai nuovi diktat della cultura convergente, dove la customer experience vale di più dell’acquisto in sé.
Utili Link
La Repubblica Commessi. Perché il venditore vale più del prodotto (di Vera Schiavazzi)… Vedi...
Panorama Economy Anche il venditore scende in campo… Vedi...
Persone & Conoscenze Recensione… Vedi...
Glamour Tema: come cavarsela alla grande con il proprio capo (di Chiara Oltolini)… Vedi...
Millionaire Commesso sarà lei (di Lucia Ingrosso)… Vedi...
Bar Giornale Metti un coach dietro al bancone (di Andrea Mongilardi)… Vedi...
Brico Magazine Recensione… Vedi...
Fashion Illustrated Arriva "l'allenatore" del punto vendita… Vedi...
Maglieria Italiana Retailer vincenti (di Monica Lugli)… Vedi...
Panorama Mai più senza coach (di Terry Marocco)… Vedi...
Intimo più Mare Retailer vincenti (di Monica Lugli)… Vedi...
Largo Consumo Recensione… Vedi...
Il Sole 24 Ore A ognuno la sua commessa (di Giulia Crivelli)… Vedi...
Presentazione del volume

La sfida che il Retail Coaching si propone è di accompagnare le organizzazioni del settore Retail verso un rivoluzionario cambiamento culturale: valorizzare la figura del direttore di negozio e del venditore come fossero i protagonisti di un team sportivo, riconsiderando i loro ruoli e il loro modo di agire e relazionarsi.
Strategia, tattica, motivazione, obiettivi comuni, spirito di squadra sono termini che, mutuati dal mondo sportivo, vengono utilizzati spesso in ambito manageriale e commerciale. Il Retail Coaching si propone di portare tali metafore ad una loro effettiva e concreta attuazione. In quest'ottica, il venditore deve evolvere al doppio ruolo di alleato strategico per l'organizzazione e consulente d'immagine per il cliente, mentre il direttore retail e il direttore risorse umane dovranno assumere il difficile compito di selezionare una "squadra vincente".
Più in generale, un'organizzazione retail efficiente e performante dovrà conoscere il campo di gioco, gli avversari, le regole della competizione, ma soprattutto dovrà avere una piena conoscenza e capacità di valorizzazione del team di vendita, dei suoi punti di forza e delle opportunità. Del resto, sia nel mondo dello sport sia nel mondo del retail, i successi si ottengono soltanto selezionando vertici capaci ed operatori di talento, ma soprattutto creando un "gruppo" in grado di conseguire risultati che vanno al di là della semplice somma delle abilità di ciascuno dei membri del team.

Patrizia Saolini, specializzata in ricerca, selezione e formazione del personale nell'ambito del Retail dei beni di lusso e nell'avviamento e sviluppo di attività commerciali, è stata executive di alcune fra le aziende di moda più importanti sul mercato internazionale. Coach professionista, diplomata presso la Scuola Italiana di Life Coaching di Roma, è Associate Certified Coach presso l'International Coach Federation. Con Retail Coaching, ha realizzato una formula di consulenza unica nel suo genere, mixando l'esperienza di direttore retail con i metodi internazionali del Cross Selling e del Business Coaching (per maggiori info www.retailcoaching.it).

Indice
Oscar Damiani, Prefazione
Introduzione
Il retail coaching umanistico: l'atteggiamento da coach rivoluziona il sistema
(Due o tre cose che so sul retail... e sul coaching; La definizione di retail coaching; Le potenzialità chiave della squadra retail; Le attività del capo-coach: come trasformare un profilo utopico in realtà; L'atleta che c'è in me: due coachee si raccontano in prima persona)
Il retail coaching sistemico: le regole del gioco per l'evoluzione delle relazioni
(Le sei fasi del retail coaching; Il contratto di retail coaching; L'allenamento-investimento: quando l'azienda non sponsorizza il coaching; Le sei schede di allenamento del coachee)
Il retail coaching strategico: la formazione del Direttore retail/Direttore sportivo
(La lungimiranza del retail moderno; Le attività fondamentali del Direttore Retail - intervista a Rossana Bianchi, Retail Manager Mondo; Il valore sul campo del Direttore Retail/Direttore Sportivo; Marina Osnaghi, Il coaching del Direttore retail nella creazione della squadra vincente)
Il retail coaching tattico: l'evoluzione del Direttore del negozio/allenatore
(Le attività fondamentali del Direttore del negozio; Il retail coaching al servizio del team di vendita - con la partecipazione di Stefano Vitta, Social Media Strategist di Connexia S.r.l.; Il capo-coach in azione: come espandere l'efficacia del team coaching; Lisa Edwards, L'indice della redditività aziendale: perché misurare il ROI del coaching (Return On Investment))
Conclusioni
Stefano Dominella, Postfazione
Glossario del retail coaching
Bibliografia


Corsi e seminari
Patrizia Saolini é la creatrice del marchio Retail Coach® sinonimo di Coaching, Formazione e Consulenza strategica al servizio delle aziende che operano nell'ambito del Retail dei beni di lusso.
L'introduzione del Retail Coaching come nuovo modello di conversazione aziendale, permette di allenare le potenzialità degli staff di vendita e di raggiungere obiettivi sfidanti come il potenziamento delle performance di gruppo, l'integrazione delle logiche multicanali e l'aumento della redditività del punto vendita.Retail Coach® sono orientati ad incrementare il livello di produttività dei partecipanti, ad incentivare l'utilizzo della leadership positiva delle figure con responsabilità e a mantenere costanti le performance commerciali online ed offline.

Per ulteriori informazioni clicca qui:
www.retailcoach.it

Per entrare nella rete social di Patrizia Saolini, clicca qui:
Twitter @MyRetailCoach
Facebook Retail-Coach-Europe





newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità