Educare alla sessualità.

A cura di: Giuseppe Castelli, Paolo Cereda, Maria Enrica Crotti, Alberto Villa

Educare alla sessualità.

Percorsi di educazione alla vita affettiva e sessuale per persone con disabilità intellettiva

Come si presenta la sessualità nelle persone con disabilità intellettiva? con quali comportamenti e contenuti si manifesta? quali desideri esprime e comunica? E cosa pensa di essa la famiglia del disabile? Un valido strumento educativo e di riflessione per famiglie, volontari, operatori.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820420017

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1130.303

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 160

ISBN: 9788856864434

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1130.303

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La sessualità è parte integrante delle relazioni umane: strettamente collegata all'affettività di ogni persona, ne caratterizza qualità di vita e interattività sociale nel rispetto di una concezione antropologica che vede l'uomo sempre in relazione con se stesso e con l'ambiente che lo circonda.
Il libro descrive come si presenta la sessualità nelle persone con disabilità intellettiva, con quali comportamenti e contenuti si manifesta, quali desideri esprime e comunica. In quest'ottica, diventa importante anche cosa di essa pensano le famiglie del disabile per conoscere e accompagnare i figli nel loro progetto di vita. Dietro la sessualità, infatti, ci celano i bisogni di tutti noi: affettivi, di relazione e socializzazione, di sviluppo ed emancipazione, di autorealizzazione. Se essa è modalità globale della persona e assorbe la funzione comunicativa, affrontare il tema della sessualità della persona con disabilità intellettiva significa soprattutto parlare della persona nella sua globalità.
Il concetto di sessualità impone la capacità di separare i vissuti emotivi ed affettivi dei genitori e degli operatori da quelli delle persone con disabilità, permettendo ai loro racconti di fluire liberamente senza imposizioni o interpretazioni esterne. Il volume vuole essere un'occasione per riflettere su un argomento spinoso e delicato, con la speranza di dare un aiuto forte e concreto per comprendere i comportamenti della sessualità e i loro significati: se proposto con le dovute attenzioni e metodologie, il tema della sessualità diventa un valido strumento educativo e di riflessione per famiglie, volontari, operatori e quanti vogliano promuovere esperienze di educazione alla sessualità rivolte a persone con disabilità intellettiva.



Gli Autori
Vittore Mariani, Prefazione
Silvana Pisano, Giuseppe Castelli,
Introduzione
Educare alla sessualità
(Giuseppe Castelli, Educare alla sessualità; Giuseppe Castelli, Persone con disabilità intellettiva e sessualità; Maria Enrica Crotti, Definire un punto di partenza; Paolo Cereda, L'approccio "animativo" come metodo e strumento di lavoro; Alberto Villa, Pensiero tecnico su linee educative adottate e adattate: quali usate e quali le più opportune)
Liberi di esprimersi ed esprimere. Emozioni e sentimenti a confronto
(Maria Enrica Crotti, Liberi di esprimersi ed esprimere. Educare alla sessualità; Maria Enrica Crotti, Sentimenti e desideri a confronto; Maria Enrica Crotti, Differenze tra corpo umano maschile e femminile)
Conoscere se stessi. Comunicare. Relazionarsi
(Paolo Cereda, Emozioni e sentimenti; Paolo Cereda, Le relazioni affettive significative; Paolo Cereda, Autoerotismo e masturbazione)
Le relazioni affettive. Desideri a confronto
(Alberto Villa, Affettività e desideri: educare alla sessualità; Alberto Villa, Interpretazione; Alberto Villa, Fantasia e realtà)
Genitori e sessualità di persone con disabilità intellettiva. Incontri con le famiglie
(Giuseppe Castelli, Genitori e sessualità; Giuseppe Castelli, I comportamenti della sessualità; Giuseppe Castelli, Sessualità e relazioni umane)
Esperienze di espressività per una sessualità serenamente vissuta. Le tecniche espressive. Un aiuto alla comunicazione
Deborah Nogaretti, Laboratori esperienziali per un intervento globale; Deborah Nogaretti, Laboratori di educazione alla consapevolezza, laboratori d'amore; Deborah Nogaretti, Artefici e testimoni di impronte di luce)
Vivere una propria sessualità
(Giuseppe Alì, La parola ai genitori. Testimonianze; Maria Enrica Crotti, Esperienze vissute. Riflessioni conclusive; Paolo Cereda, Poterne parlare. Conclusioni; Alberto Villa, Considerazioni per un lavoro futuro; Giuseppe Castelli, Comprendere la sessualità; Silvana Pisano, Un ultimo commento)
Appendice. Attori progettuali e sinergie
(Giuseppe Alì, L'Associazione Sesamo Onlus; Pietro Romano, Il Comune di Rho; Gregorio La Ruffa, Il Lions Club Rho).

Contributi: Giuseppe Alì, Gregorio La Ruffa, Vittore Mariani, Deborah Nogaretti, Silvana Pisano, Pietro Romano

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia delle disabilità

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche